oolong Inviato 23 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2007 rieccomi con un nuovo topic(insisto a sottolineare che questo forum porta fortuna), pochi istanti fa, accanto a dei vasi in una zon verdeggiante ho trovato questo ragnetto, il prosoma è nero lucido e bruno con chelicheri ben evidenti, mentre l' opistosoma è (perlopiù) lungiforme ed è anch' esso nero e con un singolare disegno affine ad una lisca di pesce(è probabile uno gnaphosidae?) posto delle immagini: -anche se estremamente sfocata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 23 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2007 Genere Amaurobius... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 23 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2007 wow, non ci credo è una vita che cerco un' amaurobius .......grazie PIErGy , come posso allevarlo? attualmente( in attesa di risposte ) lo ho alloggiato in un piccolo fauna box con del tericcio...esemplari di questo genere che dimensioni massime possono raggiungere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 23 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2007 Dipende.. il tuo mi sembra una femmina già adulta.. che dimensioni ha? crea degli anfratti in sui il ragno possa rifugiarsi.. il substrato deve essere bello spesso.. mantenuto umido.. ma non fradicio.. il ragno intelerà tutto il contenitore.. non sserve un contenitore eccessivamente grande.. io uso un contenitore exbarattolino sammontana .. l'importante è che ci siano un 4-5 cm di substrato.. in questo modo il terreno tratterrà meglio l'umidità.. ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 23 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2007 forse è l' ennesima e imbarazzante stupidata , tuttavia osservando il pattern dorsale(unitamente alle altre caratteristiche visibili ad occhio nudo) credo che sia un' esemplare di amaurobius jogorum, comunque permane la mia ignoranza relativa all' allevamento e alle abitudini di questo genere...qualcuno può darmi qualche consiglio e qualche infrmazione al riguardo?? come di norma .....ringrazio anticipatamente per eventuali risposte... p.s. l' esemplare misura un centimetro scarso bodylenght , è probabile che sia già adulto?(se cosi fosse sarebbe femmina perchè i palpi sono uniformi e non ingrossati)??????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 23 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2007 ora che ci penso hai ragione.....in effetti quando ho messo una foglia di vite arrotolata ci si è catapultato dentro secernendo una tela azzurrina, ma non tesa ....... affine a quella della zoropsis spinimana in fase pre-parto, comunque scusa per il messaggio sotto lo ho scritto prima che mi rispondessi...e poi mi hai detto che intelaierà l' intero contenitore, ma che tipo di struttura creerà?? e la predazion come avviene ? attraverso la percezione delle vibrazioni mediante i fili di seta oppure avverrà a terra come per le lycosidae ? grazie henry Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 23 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2007 Bravo hai buon occhio , si, costruirà una tela azzurrina abbastanza appiccicosa, con parti simili a quella di Zoropsis in pre-parto.. intelerà tutto il contenitore.. appena una preda toccherà i fili.. rimarrà attaccata.. e più si muoverà e piu si attorciglierà alla tela destando l'attenzione del ragno che si catapulterà sul posto, qualunque esso sia nel terrario, intendo dire che sentirà le minime vibrazioni anche se la preda a contatto con la tela è molto distante da lui.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 23 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2007 grazie ; Comunque faunabox allestito con tanto di nascondigli a disposizione , non vedo l' ora di assistere al primo agguato...grazie mille henry Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 23 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2007 Ribadisco che in certi generi con un gran numero di specie simili è inutile azzardare senza guardare i genitali. Secondo la check-list: Amaurobius C.L. Koch, 1837 Amaurobius crassipalpis Canestrini & Pavesi, 1870 (N) Amaurobius erberi (Keyserling, 1873) (N, S) Amaurobius fenestralis (Stroem, 1768) (N, S) Amaurobius ferox (Walckenaer, 1830) (N, S) Amaurobius jugorum L. Koch, 1868 (N) Amaurobius obustus L. Koch, 1868 (N) Amaurobius pavesii Pesarini, 1991 (N, S) [E => endemico] Amaurobius pallidus L. Koch, 1868 (S) Amaurobius ruffoi Thaler, 1990 (N) [E] Amaurobius scopolii Thorell, 1871 (N, S) L'unico facilmente riconoscibile è A. ferox per le sue dimensioni e il pattern quasi mancante nelle femmine... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 23 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2007 ti ringrazio per la checklist PIErGy , ho googlato proprio in base a questa , e (anche se non mi fido troppo di google) ho confrontato ogni singolo esemplare (o almeno le caratteristiche osservabili a occhio nudo , tra cui il pattern) e mi è parso che fosse prorio amaurobius jogorum , anche perchè il pattern differisce visibilmente da specie a specie e inoltre ho anche trovato questo sito in cui gli esemplari illustrati corrispondono in tutto e per tutto in ogni singola caratteristica(anche se dalle foto che ho fatto io non sembra perchè veramente pessime purtroppo) al mio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 23 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2007 Oolong... non preoccuparti.. Pier sa quello che fa.. non è l'ultimo arrivato.. concordo con lui.. so che il pattern è simile, ma non si sa mai.. poichè ci sono moltissime piccole variazioni da specie a specie, e il più delle volte si riesce ad arrivare ad una distinzione solo attraverso l'esame dei genitali.. magari può essere che hai ragione, ma non si avrà la certezza fino a quando non si saranno esaminati i genitali.. come ti diceva Pier, l'unica specie riconoscibile abbastanza facilmenteè il ferox.. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 23 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2007 lo so non ti preoccupare tutto a posto , anche perchè è vero che un' analisi dei genitali probabilmente confermerebbe l' appartenenza ad una determinata specie tuttavia basandomi sugli elementi a mia disposizione ho creduto fosse amaurobius jogorum(in fondo non si somigliano troppo le specie di amaurobius presenti in italia), comunque jogorum o meno grazie ad ambedue Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 23 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2007 non penso che tu sia riuscito a trovare tutte le foto delle specie appartenenti al genere Amaurobius.. come fai a dirlo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 24 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2007 lo so che sembra strano, eppure andando a cercare in dei siti "imboscati"(nelle lingue più assurde...)sono riuscito (anche se magari pessime come immagini) a trovare immagini relative un po' a tutte le specie e insomma in in modo o in un' altro ho potuto confrontarli, comunque ho notizie dall' esemplare, non solo ha intelaiato l' intero contenitore, ma ha anche mutato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oolong Inviato 24 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Giugno 2007 faccio un' ultima domanda...... , ma in genere gli esemplari adulti di amaurobius quanto misurano bodylenght??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati