Vai al contenuto

Nuctenea sp. e Larinioides sp.

Messaggi raccomandati

Ragazzi, scusate la domanda stupida..

Sto cercando di identificare con buona certezza una specie di ragno tra i più comuni nel nostro paese..

Premetto che posterò le foto appena possibile..Ho la fotocamera in riparazione.. ;)

Diciamo che, vedendo gli esemplari che ho in giardino (un paio di femmine ed una ventina di slings già con la loro tela), mi verrebbe da dire che si trattano di Nuctenea umbratica..

Questo dal colorito bruno (escluderei per questo la Nuctenea silvicultrix, dal pattern dorsale e soprattuto da quello addominale (due macchiette beige)..

Quello che vi domando è se esistono delle caratteristiche dicotomiche per distinguerle da Larinioides sclopetarius?

E' vero che il pattern dorsale di quest'ultimo è abbastanza differente da quello di Nuctenea sp. però non ne sarei così sicuro..

Vebbè, lascio la parola ai più esperti, promettendo (se riesco) a postare le foto della mia piccola colonia..

GRAZIE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

siccome sono abbastanza interessato agli esemplari di Nuctenea umbratica, tempo fa avevo scovato questa pagina in rete:

http://www.pavuky.sk/araneidae.htm

Ci sono un sacco di specie elencate appartenenti alla famiglia Araneidae, e disegni corrispondenti che illustrano tralatro anche il pattern dell'opistoma in visione dorsale.

E ovviamente ci sono anche le due specie che hai elencato tu.

Poi magari son illustrazioni che sai già tutte a memoria. questo non posso saperlo! ;)

Ps, se vuoi il mio parere, il pattern dorsale delle due specie è abbastanza distinguibile, comunque non vorrei dire fesserie.

Ciao! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo sito, grazie, non lo conoscevo!! :rolleyes:

Anche secondo me, almeno fino a qualche giorno fa, era abbastanza distinguibile il pattern sull'opistosoma.. ;)

Ma, come dire, sembra che la specie della mia colonia non sia proprio da "manuale"..In termini di pattern..

Poi è ovvio, non ci sono ragni fatti con lo stampino che devono per forza essere IDENTICI gli uni agli altri..

Però ho questa curiosità che mi rode..

Sentiamo il parere degli esperti..

Grazie ancora per la segnalazione del sito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si, anche secondo me sono distinguibili tranquillamente ad occhio nudo, in linea di massima. il pattern è differente, e in genere Nuctenea si presenta molto scura e Larinioides molto piu chiaro.

Ciao ;)

Fabiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ok mi avete convinto..

Non mi faccio venire dubbi assurdi..

Dovrebbero essere Nuctenea umbratica..

Faby, quindi questo:

rgc.jpg_2007119194156_rgc.jpg

rgd.jpg_2007119194239_rgd.jpg

E' per te chiaramente un Larinioides sp.?

Mentre questa:

nuctenea-umbratica.jpg

E' una Nuctea umbratica?

Scusa la domanda da pivello..Ma dove sono queste gran differenze..A parte il colore.. ;)

GRAZIE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere quelli sono entrambi Nuctenea... La forma schiacciata dell'addome mi sembra la sua, come anche il pattern addominale...

Larinioides ha l'addome più globoso, e un pattern completamente diverso... almeno, a vederli dal vivo fin'ora non mi è mai sorto dubbio tra i due generi...

Vero è che in fotografia sembrano simili, ma dal vivo hanno un "portamento" completamente diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una foto di Larinioides presa da google immagini:

http://users.skynet.be/fa213618/Larinioide...petariusf-0.jpg

come questa bella foto fatta da Roccolucio:

http://digilander.libero.it/ilragnonero/la...ium/xforum1.jpg

o come anche questa foto scattata da me vicino a casa mia:

http://peggysue.altervista.org/ragni/IMG_0452.JPG

Come puoi vedere sono diverse dalle tue foto... e sai che i tuoi ragni mi sembrano tutti Nuctenea!

non so se mi sbaglio, forse mi inganna la foto, ma pare così...

Ciao ;)

Fabiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono con Matteus e Faby. La forma dell'addome è un particolare molto importante per discriminare i due generi... ti ho scansionato due tavole del "Kosmos-Atlas Spinnentiere Europas" per illustrare meglio le differenze:

confrontopattern.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Faby e grazie Matteo..

Le foto che ho postato non le ho scattate io..Ma i dubbi mi erano nati da quelle..

Grazie a voi, oggi sono riandato sul posto della mia colonia e sono proprio dei Nuctunea umbratica..

Sono lungo una cancellata verticale dove tra una transenna e l'altra vi è un buco nel ferro..(Che usano da tana)..

Per lo più stanno sulla tela..E cacciano indistintamente sia di notte che di giorno..

Gli slings sono già attivissimi, ognuno con la propria tela..E non si danno fastidio gli uni con gli altri..

Per ora alimento le due mammine con un pasto a base di farfalle notturne se vedo che nella loro tela non vi sono resti di altre prede..

Molto bella anche la fase di caccia con imbozzolamento della preda e relativo morso..

Curiosissima la pulizia che fanno dell'apparato buccale..

Si, si lo so..Ieri sono stato 2 ore a guardarli..Credo che i passanti mi abbiano preso per pazzo.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si lo so..Ieri sono stato 2 ore a guardarli..Credo che i passanti mi abbiano preso per pazzo.. :)

Ahah, nel mio condominio ormai le madri dei bambini mi salutano a stento.. :lol:

Da me la colonia di Nuctenee si sviluppa sotto il porticato, quindi spesso e volentieri la gente mi vede uscire, rallentare sotto il portico, e poi fermarmi e alzare la testa e star lì un po' di tempo a guardare e fare foto. :P

Per quanto riguarda la mia colonia, le Nuctenee scompaiono totalmente di giorno, e oltretutto non ho mai visto una e dico una di attività predatoria diurna...

In linea di massima una femmina ogni colonna, dove trova le basi per costruire la grande tela. Qualche tempo si vedevano anche un po' di maschi. Ora sono completamente scomparsi, mentre il numero delle femmine non è diminuito, ma si è verificato comunque questo particolare: esemplari enormi tipo la mia Goliath sono scomparsi, e al loro posto (ovvero nelle vecchie tele una volta loro) vedo femmine più piccole, che occupano gli spazi ottimali di caccia, mentre prima erano relegate altrove. La presenza di slings non l'ho potuta rilevare, anche perché dal pavimento è possibile si e no individuare gli adulti, figuriamoci i piccoli... ;)

Comunque la faccenda del "colonialismo" casuale o intenzionale dei ragni mi sta interessando non poco... Adesso controllo se c'è qualche vecchia discussione a riguardo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Reaper!! ;)

Sono contento di aver trovato un altro estimatore di Nuctenea sp...

Mi raccomando, tienimi aggiornato sugli sviluppi della tua colonia!! E' interessantissimo quello che hai notato!!

Per quanto mi riguarda devo dire che trovo le due femmine attive nella caccia anche di giorno..Anche se, quando ci passo di sera, sono proprio tutti fuori sulla tela pronti a cacciare..Slings compresi..

Grazie anche a te per l'aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti