Julie Inviato 18 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2007 ciao a tutti volevo sapere se i ragni fanno buchi nel terreno, e se si quali? mi sebra di aver sentito di si, ma non vorrei sbagliarmi, cmq ne ho trovati in terreni umidi, all ombra, alcuni al sole , insomma nei terreni più diversi...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.:ale79:. Inviato 18 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2007 Dunque: alcuni ragni della famiglia Lycosidae scavano buche nel terreno (come ad esempio Lycosa tarentula) ed altre sono opportuniste (come ad esempio Hogna radiata che sfrutta spesso tunnel già scavati da altri animali). Inoltre ci sono i "trap-door" che scavano tunnel e chiudono l'apertura con una botola utilizzando il tutto per cacciare. Probabile che ce ne sono altri che scavano ma... per quelli ti conviene aspettare le risposte dei "saggi"... Spero di esserti stato utile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Julie Inviato 18 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2007 grazie ale79 almeno per la conferma che ci sono alcuni ragni che lo fanno, però i ragni fanno i buchi nel terreno che sia sempre al sole e/o umido ecc??? insomma, ad esempio la Lycosa tarentula, fa i buchi nel terreno qualunque esso sia??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 19 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2007 I Trapdoor per esempio fanno la tana in terreni argillosi.. le Lycosa fanno tane in terreni facilmente lavorabili, in battuta di sole.. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 19 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2007 Anche il genere Agelena è opportunista e sfrutta i buchi nel suolo, ho visto terreni con tane di roditori completamente ricoperti dalle tele... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 19 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2007 Io ho raccolto Lycosa tarentula sia in terreni relativamente sciolti e sabbiosi sia in terreni molto compatti e aridi (terre rosse), ma sempre assolati. Le Nemesie preferiscono invece terreni più umidi e ombrosi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati