The_Reaper Inviato 16 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2007 Nutrila per ora un po di più rispetto al "normale"(anche se il suo metabolismo è veramente lento ed impiegherebbe poco tempo a "riprendere peso").. ma dove la tieni? le hai costruito dei ripari dove costruire la tipica tela ad imbuto? in mancanza di rifugio tesse una tela allargata sul substrato in modo da cacciare lo stesso.. ciao! Perfetto, poi darò un'occhiata alle vecchie discussioni per vedere quali sono gli invertebrati più adatti... Le ho costruito un ambientino ieri sera... Sinceramente avevo una mezza idea di non costruire rifugi per renderla più visibile, poi ho pensato che non era esattamente il massimo e le ho arredato a dovere (spero) un fauna box di piccole dimenisioni... Ecco due foto scattate prima che scomparisse quasi definitivamente in uno degli anfratti... :rolleyes: Qui il suo nuovo ambientino (eccola a sinistra che ispeziona l'appartamento): E qui invece in modalità "scalatrice mancata"! A sinistra l'anfratto che si è scelta come tana, per il momento. :rolleyes: Ah, l'ho chiamata Crazy Jane... Che abbreviato diventa C.J., che si legge SIGEI, e che ricorda molto la parola Segestria... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 16 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2007 Se ha scelto un rifugio ben venga, ma ti avverto che sono ragni che si ambientano moolto lentamente, e quindi non escludere la possibilità che dopo un po di tempo decida di cambiare anfratto per costruirsi la tana.. la mia è stata un mese e mezzo circa per ambientarsi e a trovare l'insenatura giusta da dove poi non si è più spostata. Provava una tana per una settimana, poi cambiava, poi ancora un'altra tana, poi tornava in quella costruita per prima fino rimanere definitivamente in quella odierna. ti posto qui un due foto del mio terrario ciao! 1 2 3 4 5 6 Le foto risalgono a un po di tempo fa. Come ti ho detto in messaggio privato, io ho sbgliato a costruire il terrario che risulta troppo grande rispetto le sue dimensioni. come avrai notato però, ho fatto si che si potesse costruire una tana a due uscite in modo da far si che si trovasse"piu a suo agio" poichè in caso di pericoli inesistenti in un terrario ma in natura presenti, possa usare una uscita come via di fuga. ciao! Ps: anche il terrario di Diana è un ottimo esempio da seguire. ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 16 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2007 Una Segestria è forse il ragno italiano più interessante da seguire. Fra l'altro ha un atteggiamento predatorio veramente impressionante. Ecco, Shelob avrebbe dovuto imparare da Segiei.. Crescerà ancora... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ryry-ts Inviato 16 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2007 ciao a tutti!!credo di aver appena scoperto che il mio ragno è una lei...ha i "cosini" (scusate ma proprio la terminologia non la so)a lato della bocca verdi...però continuo a non capire in specifico che segestria è...nn so come capirlo...buu!!! pero osservandola da vicino prima ho notato che in realtà è un ragno peloso anche il mio! comunque complimenti per C.J. è davvero carina e anche l'habitat che le è stato creato!vorrei tanto anche io riuscire ad allevare in cattività il "mio" ragno...deve dare davvero molte soddisfazioni...però non so se ne sarei capace...e poi non ho idea di come procirarle il cibo..ne niente altro...e soprattutto di come catturarla...è stato un miracolo quanto vicine eravamo prima l'una all'altra...lei era tranquilla e immobile...ero più terrorizzata io di lei! ... :rolleyes: ...pero mi affascina davvero molto...magari può essere interessante lo stesso vederla nel suo ambiente naturale e osservandola non invadendo il suo spazio...!!! ciao ciao a tutti!!! e grazie per tutto!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 16 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2007 I "cosini" si chiamano cheliceri e non sono a lato della bocca ma fanno parte dell'apparato boccale, hanno la funzione di trattenere la preda una volta catturata e di iniettare il veleno.. per capire di che specie è ti allego un due foto. Segestria florentina Segestria bavarica Segestria senoculata In caso che non ti fosse ancora chiaro ti allego un disegno.. Ecco qui.. spero di essere stato chiaro.. ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ryry-ts Inviato 16 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2007 grazie mille henry!è decisamente una s.florentinaaaaaaaaaaaa!!!!!finalmente ci sono arrivata... non sono molto sveglia... ...lo avrete notato... grazie mille a tutti!!! ciao ciao!!!!c si sente!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 16 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2007 Ora mi sono accorto(che scemo, solo che poi me ne sono dimenticato) che avevi scritto che ha i cheliceri verdi, che sono una prerogativa di S. florentina femmina. ciao. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ryry-ts Inviato 16 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2007 anche i migliori possono sbagliare o non accorgersi di alcuni piccoli particolari... !!! ciao ciao!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 16 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2007 anche i migliori possono sbagliare o non accorgersi di alcuni piccoli particolari... !!! ciao ciao!!! Eeeh vabbè! grazie per il complimento ma i migliori in questo forum sono ben altri! ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cipu Inviato 17 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Giugno 2007 visto che si parla di Segestrie... dopo essere entrata e essermi iscritta in questo meraviglioso forum ho cominciato a notare molti ragnetti intorno a me^^ prima ero più distratta. Vorrei chiedere, all'università, su un palo grigio scuro ho visto un ragno piccolissimo,ho pensato che fosse uno sling di 2-3 mm di body lenght, forse 4, che però aveva i chelicheri verdi accesi! ho pensato "wow! questa la riconosco! è una S. florentina !" ma poi mi sono accorta che il colore del piccolo era più sul marroncino beige, chiaro insomma, non scuro come le altre florentine viste...quindi mi chiedo: è così chiaro solo perchè è uno sling, e col tempo diventerà più scuro? succede ai ragni di questa specie, o in genere tutti i ragni tendono a cambiare i colori dopo le mute? grazieeeeeeeee per le risposte a queste domande un po' stupide^^ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 18 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2007 Problemino "tecnico"... Avendo constatato che la mia Segestria è parecchio sottoalimentata, sto cercando di farla nutrire come si deve, e in due occasioni le ho somministrato prede vive, per la precisione due farfalline notturne... In entrambi i casi si è avventata violentemente sulla preda, e poi si è fermata parecchio tempo su di essa, ma dopo due o tre ore che tornavo a vedere, notavo che NON LE AVEVA MANGIATE... Insomma, l'addome delle farfalle era ancora bello integro... E tralatro entrambe avevano impiegato parecchio tempo a morire... Cosa mi consigliate di fare? Cambiare prede, che so.. In ogni caso non aveva ancora costruito la ragnatela... Boh... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 18 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2007 Può essere che si debba ancora ambientare poichè sono ragni molto sensibili da questo punto di vista.. ma non ha mai mangiato da quando l'hai presa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 18 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2007 Può essere che si debba ancora ambientare poichè sono ragni molto sensibili da questo punto di vista.. ma non ha mai mangiato da quando l'hai presa? No, attaccate entrambe le prede con una violenza impressionante, e "abbracciate" con gli arti anteriori come se fosse in procinto di iniziare a nutrirsi, ma dopo una mezzoretta le farfalle ancora facevano leggeri movimenti, e dopo qualche ora erano si morte, ma non certo "consumate". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 19 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2007 Crazy Jane sta morendo. Ieri le avevo preparato un terrario nuovo, con tanto di buchi, anfratti e fessure in un tronco d'albero. Oggi doveva essere il giorno del trasloco, ma al ritorno a casa la situazione si è rivelata ben diversa. L'avevo lasciata ieri sera mentre si abbeverava, in maniera, se così si può dire, tenera, se penso a quale macchina di guerra aveva dimostrato di essere qualche ora prima. Poche ore fa l'ho vista rannicchiata, inerme, debole. Ieri sera avevo parlato con Migdan, si era paventata l'ipotesi che fosse alla fine del suo ciclo vitale, probabilmente dopo aver deposto. Però alla fine uno non ci vuol credere, soprattutto per chi come me è alle prime esperienze coi ragni e si sente pieno di iniziativa nel fare in modo che tutto vada alla perfezione nell'allevamento di un ragno, qualunque esso sia... E per il neofita spesso la morte dell'esemplare non è contemplata, magari all'interno di una situazione in cui sta facendo tutto il possibile per far vivere il ragno come si deve... L'ho posizionata comunque nel nuovo terrario, e mentre la spostavo vedevo che i mobimenti si affievolivano. Adesso è ferma sulla corteccia e sta lì, non si muove, non fa nulla, si e no si rannicchia leggermente su sé stessa se le soffio o provo a sfiorarla. Si sta spegnendo, io non so che fare, sto lì e la vedo morire, e io più che scrivere qua non so che fare, perché tanto altrove chi vuoi che ti ascolti se dici IL MIO RAGNO STA MORENDO?... Io non pensavo ci si potesse affezionare, stiam parlando di 4 cm di animale se va bene. So di essere in un forum scientifico, quindi mi scuso per lo sfogo, ma cavolo quanto fa male tutto ciò. Al momento non reagisce praticamente più. Vado a tenerle compagnia, credo che se lo meriti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sig Inviato 19 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2007 Crazy Jane sta morendo.Ieri le avevo preparato un terrario nuovo, con tanto di buchi, anfratti e fessure in un tronco d'albero. Oggi doveva essere il giorno del trasloco, ma al ritorno a casa la situazione si è rivelata ben diversa. L'avevo lasciata ieri sera mentre si abbeverava, in maniera, se così si può dire, tenera, se penso a quale macchina di guerra aveva dimostrato di essere qualche ora prima. Poche ore fa l'ho vista rannicchiata, inerme, debole. Ieri sera avevo parlato con Migdan, si era paventata l'ipotesi che fosse alla fine del suo ciclo vitale, probabilmente dopo aver deposto. Però alla fine uno non ci vuol credere, soprattutto per chi come me è alle prime esperienze coi ragni e si sente pieno di iniziativa nel fare in modo che tutto vada alla perfezione nell'allevamento di un ragno, qualunque esso sia... E per il neofita spesso la morte dell'esemplare non è contemplata, magari all'interno di una situazione in cui sta facendo tutto il possibile per far vivere il ragno come si deve... L'ho posizionata comunque nel nuovo terrario, e mentre la spostavo vedevo che i mobimenti si affievolivano. Adesso è ferma sulla corteccia e sta lì, non si muove, non fa nulla, si e no si rannicchia leggermente su sé stessa se le soffio o provo a sfiorarla. Si sta spegnendo, io non so che fare, sto lì e la vedo morire, e io più che scrivere qua non so che fare, perché tanto altrove chi vuoi che ti ascolti se dici IL MIO RAGNO STA MORENDO?... Io non pensavo ci si potesse affezionare, stiam parlando di 4 cm di animale se va bene. So di essere in un forum scientifico, quindi mi scuso per lo sfogo, ma cavolo quanto fa male tutto ciò. Al momento non reagisce praticamente più. Vado a tenerle compagnia, credo che se lo meriti. Beh.. Questo tuo comportamento non può far altro che farti onore..E di certo non te ne devi vergognare.. E' vero, siamo su di un Forum scientifico, ma ciò non toglie che i suoi appartenenti abbiamo dei sentimenti per i nostri piccoli amici.. Non ti demoralizzare, vedrai che troverai un altro amico ad otto zampe del quale ti prenderai cura con la stessa passione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati