Vai al contenuto

ragno nero che fa tane cilindriche

Messaggi raccomandati

Ospite leonida84'

ciao a tutti, volovo chiederti come si chiama quel ragno nero, peloso, grande massimo 3-4 cm, fa delle tane tra le crepe dei mattoni, tubi qualsiasi cosa, di tipo cilindrico, la notte si mette con il musetto e le zampette da fuori e se disturbato rientra velocemente nella tana...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao a tutti!io sono nuova...è la prima volta che scrivo... :P sono un po' spaesata e non so come muovermi...anche io ho trovato un ragno molto simile alla prima descrizione,a parte per il fatto che il mio credo sia più piccolo... il solo corpo è di circa 1,5cm massimo 2cm,poi ha le zampe non tropppo lunghe e deisamente non sottili.non mi sembra peloso...vive in una tana cilindrica in um muro,la sera dorme sulla parte della ragnatela esterna ad esso...mi ci sono affezionata...ma volevo sapere qualcosa di più sul mio speciale animaletto domestico,e soprattutto se è velenoso e se il suo veleno puo essere gravemente nocivo o no...ah si,dimenticavo,ha la forma del corpo è come quella di un'ape,e osservandolo bene è a strisce nere e marroncine,non troppo evidenti,ma non sulla testa...non riesco a mettere una foto purtroppo...vedro se riuscirò più avanti...intanto se qualcuno di voi può aiutarmi a trovare che ragno è m farebbe davvero un grande favore.io ho gia uardato su internet tutto ciò che ho trovato...ma nn ho trovato nessun ragno come il "mio"...grazie in anticipo!

ciao ciao a tutti! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!io sono nuova...è la prima volta che scrivo... :P sono un po' spaesata e non so come muovermi...anche io ho trovato un ragno molto simile alla prima descrizione,a parte per il fatto che il mio credo sia più piccolo... il solo corpo è di circa 1,5cm massimo 2cm,poi ha le zampe non tropppo lunghe e deisamente non sottili.non mi sembra peloso...vive in una tana cilindrica in um muro,la sera dorme sulla parte della ragnatela esterna ad esso...mi ci sono affezionata...ma volevo sapere qualcosa di più sul mio speciale animaletto domestico,e soprattutto se è velenoso e se il suo veleno puo essere gravemente nocivo o no...ah si,dimenticavo,ha la forma del corpo è come quella di un'ape,e osservandolo bene è a strisce nere e marroncine,non troppo evidenti,ma non sulla testa...non riesco a mettere una foto purtroppo...vedro se riuscirò più avanti...intanto se qualcuno di voi può aiutarmi a trovare che ragno è m farebbe davvero un grande favore.io ho gia uardato su internet tutto ciò che ho trovato...ma nn ho trovato nessun ragno come il "mio"...grazie in anticipo!

ciao ciao a tutti! :wub:

Hai provato a fare delle ricerche su internet mettendo Segestria Senoculata?

Link al commento
Condividi su altri siti

in fessure di muri, scuri, sono Segestrie. In Italia ne esistono di diverse specie. la maggiore è la S.florentina, poi c'è la S.senoculata e la s.bavarica più piccole.

sono ragni molto sinantropi e molto inquietanti nel modo di fare, ma tutto sommato innocui. se li si lascia in pace, se ne stanno in casa ad aspettare. se li si disturba, mordono. ed il morso può essere doloroso...

Link al commento
Condividi su altri siti

è decisamente una segestria!!!grazie!!!anche se su internet danno solo descrizioni e foto della segestria florentina purtroppo,ma in fin fine dovrebbe avere le stesse caratteristiche...se proprio non è una s.florentina... dite che possa essere un esemplare giovane oppure gia "adulto"?io non sono esperta di ragni,anche se devo dire che mi affascinano molto... cmq grazie ancora a tutti! :P

ci si sente!!!ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, direi che posso ricollegarmi anch'io a questa discussione... :wub:

Oggi ho trovato infossato in una crepa nel muro (in Viale Zara a Milano, incredibile) questo esemplare, abbastanza grossino, almeno per quelli a cui sono abituato io! :P

Posto qualche foto, a me sembra un maschio di Segestria (florentina?), se poi qualcuno mi sa dire la specie esatta gliene sarei grato...

Ps, mi hanno colpito i chelicheri di colore verde scuro, quasi brillanti...

Ps 2, body lenght 1,7 cm, legspan 3,5 cm

segestria1vq2.jpg

segestria2wi2.jpg

Grazie in anticipo per eventuali risposte! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo appunto, girando ora nelle vecchie discussioni su Segestria in questo forum, ho trovato questa frase di Migdan riguardo alla colorazione dei chelicheri delle Segestrie.

Citazione (Migdan):

"Il riflesso verdastro dei cheliceri è una prerogativa delle femmine di Segestria florentina, per quella che è l'esperienza del mio flash (ho avuto ripetuti incontri anche con le altre due specie del genere, S. senoculata e S. bavarica, e non ho verificato lo stesso effetto)."

Quindi se sono solo le femmine di Segestria florentina ad avere riflessi verdastri sui chelicheri, vuol dire che il mio esemplare:

1. non è un maschio (anche se dall'addome e confrontando le foto in rete mi sembra proprio un maschietto)

oppure

2. non è una Segestria florentina (ma parrebbe proprio lei, le altre specie di Segestria in Italia dovrebbero essere ben più piccole di dimensioni).

:P

Leggendo la scheda sul sito:

"Il maschio adulto presenta zampe più allungate, cheliceri neri e leggermente meno sviluppati, pedipalpi terminanti con due bulbi copulatori molto evidenti e caratteristici, a forma di aculeo di scorpione"

E il mio esemplare effettivamente ha pedipalpi di questo tipo... ma non i chelicheri neri.... :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che in queste foto il suddetto ragno incute abbastanza timore...l'esemplare che ho trovato io però non mi sembra cosi peloso...anzi,penso proprio che non lo sia...magari è ancora giovane...mi spaventa un po il pensiero che allora dovrebbe crescre...perche di queste dimensioni tutto sommato è carino,secondo me,ma se cresce inizierebbe a spaventarmi...potrebbe essere semplicemente di una specie più piccola tra le varie specie di segestria oppure devo rassegnarmi e aspettarmi un ragno decisamente più grande???? :P (per ora ha un corpo di circa 1,5cm zampe escluse)...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che in queste foto il suddetto ragno incute abbastanza timore...l'esemplare che ho trovato io però non mi sembra cosi peloso...anzi,penso proprio che non lo sia...magari è ancora giovane...mi spaventa un po il pensiero che allora dovrebbe crescre...perche di queste dimensioni tutto sommato è carino,secondo me,ma se cresce inizierebbe a spaventarmi...potrebbe essere semplicemente di una specie più piccola tra le varie specie di segestria oppure devo rassegnarmi e aspettarmi un ragno decisamente più grande???? :P (per ora ha un corpo di circa 1,5cm zampe escluse)...

Guarda che la lunghezza del corpo del mio esemplare è pressapoco uguale a quella del corpo del tuo (1,5 cm ca), magari fosse grande come appare nelle foto che ho fatto! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la foto ritrae una femmina adulta di Segestria florentina .. come puoi notare i pedipalpi non presentano un rigonfiamento all'estremità.. poi come ha detto Migdan in un altro post i cheliceri verdi sono una prerogativa delle femmine di S.florentina. Riguardo l'addome, potrebbe assomigliare a quello di un maschio poichè il ragno in questione è sottoalimentato.. mentre i maschi presentano normalmente un addome più piccolo e meno teso..

I palpi nel maschio presentano il seguente rigonfiamento

Rispondendo a ryry-ts posso dirti che dalle dimensioni del tuo esemplare se fosse S. senoculata o bavarica, essendo più piccole di S. florentina, sarebbe un esemplare adulto o sub- adulto, mentre S. florentina può arrivare anche a 2-2.5 cm di bodylengt(di corpo escluse le zampe).. ciao :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la foto ritrae una femmina adulta di Segestria florentina .. come puoi notare i pedipalpi non presentano un rigonfiamento all'estremità.. poi come ha detto Migdan in un altro post i cheliceri verdi sono una prerogativa delle femmine di S.florentina. Riguardo l'addome, potrebbe assomigliare a quello di un maschio poichè il ragno in questione è sottoalimentato.. mentre i maschi presentano normalmente un addome più piccolo e meno teso..

I palpi nel maschio presentano il seguente ridonfiamento

Grazie mille! :P

In effetti (sono un cretino) la terminazione dei pedipalpi a forma di coda di scorpione è ben spiegata nella foto che mi hai linkato... Io da sveglione pensavo che il semplice "giro interno" dei pedipalpi del mio esemplare stessero a significare "forma a coda di scorpione".. :P

E in effetti l'addome minuscolo mi aveva portato fuori strada parecchio...

Vedo che ho un sacco di strada da fare per identificare correttamente un ragno circa la specie e il sesso, ma direi che di tempo ne ho per migliorare.. ;)

Sinceramente sono più che felice che sia una femmina, inizierò l'allevamento al volo (sul forum e sulla scheda del sito c'è praticamente tutto quello che mi serve sapere)!

Vi terrò aggiornati sullo sviluppo della faccenda...

Ps, e siamo a 3: Tegenaria, Segestria florentina e Nuctenea umbratica in dolce attesa... Mia madre scapperà di casa! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

il ragno in questione è sottoalimentato..

Partiti i provvedimenti in tal senso... :P

segestria3xa8.jpg

Incredibile come si sia avventata immediatamente sulla farfallina... A momenti mi portava via anche la pinzetta...

E non ha ancora un minimo di tela costruita! :P

Ho l'impressione di avere a che fare con un vero e proprio barracuda...

Sarebbe quindi il caso di sottoporla a una sovralimentazione o le faccio "recuperare peso" in maniera normale? :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nutrila per ora un po di più rispetto al "normale"(anche se il suo metabolismo è veramente lento ed impiegherebbe poco tempo a "riprendere peso").. ma dove la tieni? le hai costruito dei ripari dove costruire la tipica tela ad imbuto? in mancanza di rifugio tesse una tela allargata sul substrato in modo da cacciare lo stesso.. ciao! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti