Agata Inviato 7 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2007 Ciao a tutti, ho trovato nel mio giardino una larva di lampyris noctiluca (almeno penso, ho cercato info sul web e mi sembra proprio quella! ha l'addome luminescente a strisce verdi), è bellissima , la vorrei tenere e magari far schiudere (si dice schiudere?)... è possibile? è difficile? Non voglio assolutamente rischiare di farla morire... Qualcuno mi può aiutare dicendomi che devo fare e dandomi qualche informazione in più? Grazie!!! p.s.: non sono sicura che questo sia lo spazio giusto per postare questo topic... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 Ciao Agata, benvenuta! sono Ste, moderatore ad Aracnofilia.org. Ho spostato il tuo messaggio in "insetti, allevamento e riproduzioni", più pertinente al tuo argomento. Riceverai sicuramente delle risposte, EffeCi? Da parte mia, so che ci sono due specie di lucciole, di cui l'altra si chiama Luciola italica. Sinceramente non so dirti la differenza fra le due specie. Sono animali legati ad ambienti abbastanza umidi e con zone boschive, le larve mi sembra siano predatrici, gli adulti si cibano poco o niente. Sei sicura di aver trovato una larva? Potrebbe essere una femmina (questa è la stagione giusta per gli adulti). Qui da me, in Lunigiana, da metà maggio fino a tutto giugno, dall'imbrunire fino a tarda notte, è un tripudio di lucciole. Probabilmente la cosa migliore da fare del tuo esemplare sarebbe liberarlo, dove ce n'è una ce ne sono sicuramente altre. Ste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 8 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 Qui da me, in Lunigiana, da metà maggio fino a tutto giugno, dall'imbrunire fino a tarda notte, è un tripudio di lucciole. Già... credo di non averne mai viste così tante in nessun altro posto... uno spettacolo assolutamente da favola.... Quoto quanto detto dall'amico Ste... si tratta assai probabilmente di una femmina adulta, praticamente impossibile da allevare... se la rimetti in libertà contribuirai alla preservazione di questo bellissimo insetto, che in molti posti è assai meno comune di prima... Se anche si trattasse di una larva, l'allevamento non è per nulla semplice, in quanto le larve dei Lampyridi si nutrono di piccoli molluschi (chioccioline) e hanno bisogno di ambienti particolari, difficili da riprodurre artificialmente... Ciao Franco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agata Inviato 8 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 Beh, sicura al 100% no, ma dalle foto di questo insetto che ho visto sul web penso proprio di sì. Non ha ali e un corpo lungo e molle tutto segmentato... In effetti pensavo di fa re una foto e postarla, ma non so come si fa (scusate...) Mi sarebbe piaciuto vedere come si sviluppava e trasformava (accidenti, ci sarà sicuramente un termine tecnico più adatto per dirlo, abbiate pazienza non sono un'esperta di insetti!) Sicuramente mi piacerebbe liberarla una volta diventata insetto e comunque la li bero immediatamente se mi dite che è un problema allevarla o non è il caso!!! Agata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agata Inviato 8 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2007 Ho visto la risposta di Franco dopo aver postato il messaggio precedente... Ok, allora la libero! Se specialmente mi magiano le lumache del giardino spero si riproducano a milioni!!!! Grazie a tutti per le risposte! Magari vi chiederò consigli per allevare dei ragnetti più semplici da gestire. Agata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrico94 Inviato 12 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2007 Comunque le lucciolole sono anche cannibali . Ho sentito perfino che le femmine attirano i maschi delle altre specie di lucciole emettendo segnali luminosi "imitati" da quelli delle altre specie per poi divorare i malcapitati maschi ! Meglio i ragni ^-^. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati