Brian Posted May 31, 2007 Report Share Posted May 31, 2007 Ciao a tutti, mi chiamo Damiano, ma preferisco essere chiamato con il mio secondo nome: Brian; vi scrivo dalla Svizzera e ho 15 anni. Quattro anni fa ho visto per la prima volta nella mia vita una tarantola, all’inizio la rispettavo si, anche se non mi piaceva più di tanto. Con il passare degli anni però, sono cambiato ed ora mi attirano. Ultimamente mi sono appassionato molto ai ragni. Sono anche riuscito a convincere mia madre a farmene prendere uno; purtroppo non riesco ha trovare dei libri illustrati come quelli che insegnano a gestire un acquario, o altro. Un giorno navigando in internet alla ricerca di nuove specie di lucertole sono finito in questo sito; all’inizio mi sono chiesto cosa centravano gli aracnidi con i rettili, gli anfibi, etc. . Però, girovagando, ho sviluppato interesse in merito ai nostri beniamini ad otto zampe. Come ho già detto, non sono un esperto e, prima di prendere un essere vivente con determinate esigenze, vorrei documentarmi un po’. Lo so che non dovrei riproporre domande già fatte da altre persone però il sito mi piace tantissimo e leggo ogni argomentazione. Dunque di questo passo non troverò mai le seguenti informazioni. - Essendo un neofita, che specie mi consigliate e quali assolutamente mi sconsigliate? Mi piacciono tutte le “categorie”. - La teca che dimensioni deve avere per non far soffrire l’ospite? - Mi piacciono le specie colorate: sono più pericolose? - I grilli sono l’unica dieta dei ragni? - Come dovrei arredare il terrario? Grazie mille a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Usumbara Posted May 31, 2007 Report Share Posted May 31, 2007 Ciao fa piacere vedere qualcun'altro della svizzera anch'io sono di lugano Di quel poco che posso dirti è che ti conviene farti un bel search in alto a destra con tipo : primo ragno e roba simili troverai un sacco di topic. 1. Dipende dalle dimensione e dalle esigenze. Tipo se è uno scavatore necessita di piu substrato di torba quindi la teca piu alta. 2 Tutti i ragni sono colorati, se parli di ragni con color particolari tipi blu rosa e cosi non preccuparti il colore non determina la pericolosita. 3 Bhe no il migale segue una dieta di caimani,camole del miele e della farina,grilli,blatte questi da quello che so sono i cibi consigliati 4 Arredamento dipende sempre dal ragno e le sue esigenze ma bn o male tutte è: torba non trattata e concimata un pezzo di tronco di quercia qualche pianta finta/vera guarda te una ciotola con dentro acqua non troppo profonda!! poi vari igrometro per misurare umidita e temperatura anche se penso che questi non centrino con l'arredamento. Questo è quello che ti so dire dato che anch'io sono un neofita e mi sto prestando a comprare un migale e un scorpione. Attenti una risp da qualcuno di piu esperto di me che sapra darti piu info. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brian Posted May 31, 2007 Author Report Share Posted May 31, 2007 GRAZIE MILLLLLLLLLLE! LEI È VERAMENTE GENTILISSIMO!!!! posso chiederle se l'esemplare è stato aquistato in Svizzera o all'estero? perchè proprio non saprei dove reperire animali di questo tipo. Grazie :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Usumbara Posted May 31, 2007 Report Share Posted May 31, 2007 Bhe come ho gia scritto mi sto ancora prestando a comprare il migale, per ora cerco e vedo di documentarmi il piu possibile su tutto. Cmq so che a locarno c'è un negozio detto da un'altro utente (Jim) Cmq fra poso c'è una fiera a Cesena (guarda topic http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=7611) E so che a zurigo ci sono altre fiere. Poi c'è questo sito http://www.spiders.myz.info/ di Zalix( un utente) dove fanno anche spedizioni Io ti consiglio di fare cosi. 1.Ti informi se vige qualche legge e se vieta il possesso di migali o qualche specie, 2.Scegli il ragno 3.Cerchi dove puoi acquistarlo e nel frattempo ti documenti il piu possibile fai domande e tutto il resto soprattutto cerchi anche dove poter acquistare il cibo data che è sconsigliato cibare il migale con prede prese in giro(pericolo acari malattie e cosi via). Link to comment Share on other sites More sharing options...
giordi Posted May 31, 2007 Report Share Posted May 31, 2007 Benvenuto Brian! Vedo che Usumbara ha gia' avuto modo di guidarti verso il cammino dell'aracnofilia. Mi sento solo di aggiungere, essendo tu un neofita, che la migale migliore per iniziare è la Grammostola Rosea. Questi ragni anche se poco appariscenti hanno molti punti positivi: sono longeve, estremamente tranquille e quindi facili da gestire e l'ambiente da creare nel terrario non è eccesivamente complesso(devi sempre ricordarti che bisogna emulare nei migliore dei modi l'ambiente originario). E' un ragno decisamente sedentario e tende a cercare rifugi gia' presistenti. In questo modo avrai la possibilita' di osservarlo e conoscerlo meglio rispettando sempre la sua natura docile e mite. Anche io a suo tempo iniziai con una grammostola che è ancora viva e vegeta! Per quanto riguarda il libro per iniziare ti consiglio "I Ragni giganti" di Simone Carattazolo che è interamente in italiano e che puo' darti un'idea generale sull'allevamento. E' un libro perfetto per i neofiti! :rolleyes: :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brian Posted May 31, 2007 Author Report Share Posted May 31, 2007 Per il cibo non c'è problema, possiedo due anolis (lucertole), e la loro dieta è simile se non uguale a quella dei ragni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brian Posted May 31, 2007 Author Report Share Posted May 31, 2007 GRAZIE MILLLLLLE!!! anche a lei giordi, nei prossimi giorni andrò a vedere se posso ordinare il libro e la ringrazio per la dritta riguardante la Grammostola Rosea. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riccardo Posted May 31, 2007 Report Share Posted May 31, 2007 Ciao Brian e benvenuto. Prima di tutto ti invito a leggere bene il sito statico, troverai moltissime informazioni base per terrario, alimentazione, e tante altre cose che interessano ad un neofita come te. Il passo sucessivo è usare per bene il motore di ricerca, gli argomenti sui quali hai posto le tue domande sono già stati trattati più e più volte, e dai vecchi post potrai trovare moltissime altre informazioni utili. Personalmente trovo il libro di Simone Caratozolo non eccezionale e abbastanza impreciso su alcuni punti. Leggilo pure ma in giro c'è assolutamente di meglio. Se mastichi appena un po' di francese ti consiglio di acquistare una delle "bibbie" degli aracnofili "Mygales Decouvertè & Elevage" di J.M. Verdez. Varrebbe la pena di prenderlo anche solo per le centinaia di bellissime foto a colori che ti permetterebbero di visionare una panoramica molto più ampia di tantissime specie disponibili e regolarmente allevate in cattività che in futuro potrai scegliere di allevare tu stesso. Inoltre tutte le informazioni su allevamento, riproduzione ecc sono molto più precise e complete di quelle del libro di Caratozzolo (a mio avviso, ma parere condiviso comunque da molti). Infine come specie per iniziare vanno benissimo i ragni del Genere Grammostola (non solo G. rosea ma anche per esempio G. pulchra o G. aureostriata) e in genrale i ragni terricoli sudamericani come ad esempio tutto il genere Brachypelma (ce ne sono di specie davvero bellissime e anche molto "colorate" come piacciono a te ) Usa comunque per bene il motore di ricerca non te ne pentirai. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gavio Posted June 1, 2007 Report Share Posted June 1, 2007 nel sito statico, alla sezione "tarantole" c'è un elenco di alcune specie (l'elenco comprende comunque le specie principali) se clicchi sul nome della specie però non si apre la scheda relativa, poichè attualmente devi cercarla sul forum, ma puoi fare così: seleziona il nome della prima specie, lo copi, lo incolli nella sezione "cerca" del forum, selezione prima di premere invio "redazione schede sui teraphosidi" e fai la ricerca, così ti salta fuori nel forum la scheda, completa di caratteristiche, pericolosità, tipo di teca, insomma, tutto quanto (tutto no, ma ti puoi fare un'idea di come sarà la convivenza col tuo amico plurizamputo) specie consigliate ai neofiti? Brachipelma smithi, Grammostola rosea, Grammostola pulcra (e similari) o comunque ragni terricoli tranquilli e robusti specie sconsigliate: Poecilotheria tutte le varianti (nervosette e velenosette) e in generale i ragni più nervosi e imprevedivili, come ad esempio Haplopelma o altri scavatori.. una volta che hai individuato la tua specie, cerca informazioni sempre usando il "cerca" del forum, ma non selezionando "redazione schede ecc." ma selezionando "mostra più rilevanti", troverai valanghe di informazioni.. sfruttalo questo forum, ci sono curiosità, problemi risolti, errori da correggere, dubbi da principiante e dubbi da esperto.. insomma, è abbastanza utile direi!! ciao svizzero, io ho una sorella che vive a Basilea! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lambacione Posted June 1, 2007 Report Share Posted June 1, 2007 Benvenuto, in vista del tuo primo ragno dedica del tempo per approfondire le tue conoscenze. Per allevare il tuo primo ragno avrai bisogno di alcuni accorgimenti fondamentali.Il terrario dovrà avere allo stesso tempo una discreta areazione e trattenere umidità. All'interno andranno messi almeno un 5-6 cm di torba acida (di sfagno o bionda) sterilizzata, in modo da poter far scavare una tana al ragno.Se si tratta di specie opportuniste potrà andare bene anche un mezzo vasetto, mezza noce di cocco come riparo o piu' semplicemente una corteccia di sughero sotto la quale il ragno scaverà la tana.Come arredamento puoi usare del sughero o qualche pianta finta come abbellimento.Se il terrario è basso puoi mettere anche un paio di rocce lisce. Ricordati di fornire sempre acqua fresca al ragno in una ciotolina larga e bassa. Per le specie ideali con cui iniziare continuo a sponsorizzare Brachypelma albopilosum, ma in generale i generi Brachypelma e Grammostola vanno benone.Dato che ti piacciono colori accesi B. smithi, B. bohemei e affini possono fare al caso tuo.Basta fare una ricerca sul web. Per queste specie basterà un terrario 30x30x25, le migali infatti non hanno bisogno di grandi spazi e tu avrai la vita facilitata nel monitorare o togliere avanzi di prede dal terrario. Per quanto riguarda la "dieta" non ti preoccupare andranno bene grilli, blatte, camole etc. Non dare mai invece insetti di cattura al tuo ragno perchè potrebbero essere contaminati Se hai altri dubbi o chiarimenti che la funzione cerca non riesce a svelarti non esitare a chiedere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted June 2, 2007 Report Share Posted June 2, 2007 Benvenuto Brian! Puoi dare tranquillamente del "tu", nessuno si offende... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brian Posted June 2, 2007 Author Report Share Posted June 2, 2007 Grazie molte Riccardo, con il francese non ho problemi, quindi il libro mi sarà di grande aiuto. Ti ringrazio per avermi indirizzato verso altre specie. Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brian Posted June 2, 2007 Author Report Share Posted June 2, 2007 Grazie per l'aiuto Gavio, come forse ho già detto, io sono arrivato nel forum per caso e non ho fatto caso alla pagina principale, appena ho letto il tuo messaggio sono andato a guardare: purtroppo quando cerco di visionare le discussione il computer mi "dice": <<Impossibile trovare la pagina>> l'unica specie illustrata che riesco a vedere è la Lasiodora parahybana, credo perchè la tarantola ha una scheda parsonale e non devo essere spedito alla pagina giusta del forum. Spero che tua sorella si trovi bene e che la trattino bene. Io vivo in ticino, in Svizzera italiana, la nostra cultura è più simile a quella che c'è in Italia, solitamente gli svizzeri sono gentili, e non credo che tua sorella si trovi male, forse solo quando mangia si trova male: perchè, a dire la verità, gli svizzeri tedeschi non sono molto raffinati nella preparazione dei piatti e poi amano mescolare lo zuccherato e il salato Grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brian Posted June 2, 2007 Author Report Share Posted June 2, 2007 Grazie milllllle, le tue informazioni mi saranno molto utili, e ti ringrazio tanto per esseri messo a disposizione per eventuali domande. sinceramente ne aavrei una o due: - le tarantole sono longeve, ma si sa stimare un'età limite? - Quanto può costare una tarantola? - Com quanta regolarità si nutrono e c'è un modo per capire quando hanno fame? Grazie, grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted June 2, 2007 Report Share Posted June 2, 2007 Ciao Brian e benvenuto, vediamo se posso aiutarti.. le tarantole sono longeve, ma si sa stimare un'età limite? Allora per quello che riguarda la vita delle migali le variabili sono molte... 1_ Ogni specie ha una longevita' a se.... (Es. una Brachypelma smithi femmina puo' vivere anche 30 anni mentre la Poecilotheria regalis femmina ha una longevita' ben piu' bassa che si aggira intorno ai 10 anni)... Questo e' solo per renderti una idea, non e' possibile rispondere in maniera pienamente esaustiva perche' capirai che di specie ne esistono veramente tante... 2_ La vita di una migale e' legata al suo sesso... Riprendo l'esempio degli esemplari di prima.. B. smithi maschio 5 anni circa di vita e femmina 25/30 anni.. P. regalis femmina 10 anni e maschio circa 2 anni... Quanto può costare una tarantola? I costi variano in base alla specie e le dimensioni del ragno al momendo della acquisto... Difficile e' in questo caso dirti il costo preciso... Sarebbe utile sapere la specie che ti interessa.. Com quanta regolarità si nutrono e c'è un modo per capire quando hanno fame? Anche la frequenza dell'alimentazione cambia da specie a specie e dalle dimensioni del ragno e dalle dimensioni delle prede.... Per farti un esempio il genere Grammostola e' famosa per i suoi lunghi digiuni (a volte anche mesi) Con questa specie la frequenza dei pasti e molto bassa.... Io alla mia G. Rosea offro un caimano ogni 15 gg.. Altro esempio, il genere Poecilotheria sp. invece e' un ragno estremamente vorace che difficilmente rifiutera' cibo ogni volta che gliene offrirai... In questo caso la frequenza sara' molto piu' alta.. Una volta ogni duo e tre giorni per esemplari sub adulti... Spero di averti aiutato..... Se qualcosa non ti e' chiara chiedi pure... Ciao.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts