Jump to content

Foto per voi..... Zoropsis spinimana

Recommended Posts

Di ritorno dal mio ridente paesino, porto con me molte belle foto fatte a questa natura che si è da poco risvegliata.

Tra queste voglio condividere con voi una situazione particolare, che sono riuscito a fotografare in un muretto adiacente la porta del mio garage....

Nacosto dietro una pietra, e sotto una spugna che si usa per lavare la macchina, in questa piccola porzione di muro che crea un dente, ho fotografato una femminuccia di Zoropsis spinimana ,accanto al suo cocoon, ricoperta da uno splendido bozzolo di tela reticolato. :D

2016_10_05-20_33_30_47629.jpg

Il bozzolo di cui accennavo si vede bene, anche se ha perso la sua forma in quanto era ancorato alla pietra che ho dovuto spostare per fare la foto.

Ora voi direte......ebbene?? che c'è di strano???

Vi rispondo con una seconda cosa, l'aspetto curioso appunto. Mai avevo visto una cosa simile.....

2016_10_05-20_34_42_5deb8.jpg

Esatto, due cocoon, di due femmine diverse, a pochi centimetri (3 o 4) l'uno dall'altro!

Evidentemente il posticino era perfetto ;)

Avete mai notato voi questa cosa?????

Ciao!

Questa foto è del mese scorso, purtroppo no ho foto ma la femmina sulla destra ha costruito il suo cocoon praticamente attaccato all'altra mentre quest'ultima "covava".

medium_0676ac3f202f221e0a517f52fe5603e5.jpg

Le uova si sono schiuse con circa una settimana di differenza mentre una terza femmina ha deposto a 30 cm da queste due e le uova si sono schiuse qualche giorno fa!

Se volete posso fare una foto dei cocoon vicini ormai schiusi e degli sling appena nati.

;)

Yurgen.

Come promesso ecco la foto di oggi con i 2 cocoon attaccati!!! ;)

medium_dc3e438c7845e95ed151cd4103e6c6a0.jpg

Purtroppo gli sling si sono già dispersi... non ne trovato neanche uno....Mannaggia!

Qualche giorno fà ce n'erano almeno una decina!

Ciao!!!!!

yurgen.

;) sono bellissime queste foto!!!è una cosa carina che i ragni facciano i cocoon così vicini!!! peccato che non hai trovato nemmeno uno sling... :)

• 2 weeks later...

qualcuno mi sa dire come mai sembra così comune trovare cocoon di Zoropsis spinimna così vicini?? è un comportamento alquanto singolare per un ragno no? d'accordo che la Z.s non è una specie agressiva però la sua covata la difende no? sarebbe interessante sapere se è una convivenza forzata o è una strategia collaborativa...