giogio80 Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2007 Ciao a tutti, oggi come al solito avevo la testa per l'aria...e su un soffitto a gurdia di un ovisacco c'era questo ragno: io di famiglie ordini ecc. non ne so niente ma la disposizione dei occhi e la strana forma mi ricorda un piccolo ragno che sembrava avere un limone al posto dell'addome credo sia un'Araniella...qualche "parentela"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2007 si, anche questo, come Araniella, dovrebbe essere appartenente alla famiglia degli Araneidae... altro non so dirti, ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2007 Non ne capirai di famiglie ma la scelta delle tue inquadrature è perfetta per chi deve aiutarti a identificare i ragni che trovi! Nuctenea sp., Araneidae e parente di Araniella, tutto giusto. In Italia sono segnalate due specie: Nuctenea Simon, 1864 Nuctenea silvicultrix (C.L. Koch, 1835) (N) Nuctenea umbratica (Clerck, 1758) (N, S) La seconda è di gran lunga quella più sinantropa, conosciuta e comune. Ragno dalle abitudini crepuscolari, che ne giustificano in pieno il nome. P.S. Un appunto e un consiglio: ti ho ridimensionato le immagini, le regole del forum impongono di linkare esternamente quelle che superano i 600 pixel di lato massimo. Secondariamente, ti suggerisco di aumentare l'esposizione se utilizzi uno sfondo bianco... puoi notare dal confronto con le foto che trovi in abbondanza sul web che nonostante ingrandimento e fuoco siano ottimi, il pattern del ragno è poco evidente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 26 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2007 beh allora grazie dei complimenti,grazie per l'identificazione e ancora grazie per il sugerimento tecnico .Però credo che mi sarebbe servito un cavaletto per farla uscire aumentando l'esposizione,mentre io stavo in bilico su una scala! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Aprile 2007 ah, beh... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eurospiders Inviato 27 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Aprile 2007 Ciao! http://www.eurospiders.com/Nuctenea_umbratica.htm http://lietvorai.puslapiai.lt/nuctenea_silvicultrix.htm /Stefan Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Julie Inviato 11 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2007 ciao secondo me il tuo ragno è una nuctenea umbratica, ne ho avuta una uguale poco tempo fa! belle vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati