Jump to content

Fotocamera digitale

DavidE

Recommended Posts

Ciao a tutti...a breva vorrei acquistarne una, avevo puntato in generale su qualcosa sui 6,7 megapx e zoom ottico 3x come caratteristiche generali...qualcosa di molto semplice e economico anche magari per imparare a utilizzarla nel migliore dei modi, ma che comunque mi consenta di fare delle foto con discreta qualità anche ad animali di piccole dimensioni...voi avete dei consigli a riguardo?Le caratteristiche da me citate potrebbero andare bene?..grazie per le risposte

Ciao, per gli scopi da te descritti io punterei piu su qualcosa con meno megapixel e piu zoom ottico, va benone ugualmente, in alcuni casi meglio. anche perchè il megapixel è un parametro molto "commerciale" ovvero "piu megapixel=piu bella la macchina= piu alti i prezzi" ma in realtà la qualità di una fotocamera si vede da un insieme di altre caratteristiche meno conosciute. addirittura pare che troppi megapixel creino maggior "rumore" ossia l'interferenza dell'aria tra obiettivo e soggetto :lol: . almeno cosi ho sentito...Ad ogni modo secondo me vanno benone 4 megapixel o 5, e magari un 6x di zoom ottico (io con la mia konika minolta z10 riesco a fare delle macro piu che dignitose, con soli 3.2 megapixel e 8x di zoom ottico) :lol:

come marchi di qualità ti posso suggerire nikon e canon...sembra siano i migliori !!

attendiamo altri pareri, ciao ! :P

Fabiana.

ciao...io possiedo una nikon d200...ovvio che come macchina fotografica non è propio il top ma ci si avvicina nettamente...e nn è molto alla portata di tutti i portafogli (il prezzo di aggira sui 3000 euro!)con un obbiettivo giusto si possono fare fotografie che nemmeno si pensava possibili:)in ogni caso con anche una compatta....tipo una coolpix si possono fare foto notevoli....con prezzi pù ragionevoli....

Concordo con Faby, se il tuo scopo è imparare a fotografare i ragni senza spendere un capitale, più che ad un'alta risoluzione dovresti puntare a uno zoom ottico potente e informarti sulla distanza minima focale della macchina.

Personalmente uso una Nikon Coolpix 4500, fuori produzione da circa tre anni ma ancora insuperata... mette a fuoco gli oggetti a 0,8 cm di distanza, e anche se ha "solo" 4 megapixels di risoluzione mi ha sempre dato delle soddisfazioni enormi.

Io potendomelo permettere non spenderei soldi sulle compatte. L'ho fatto una volta e non lo rifarò mai più......

ovvio...potendo....

Certo, se il suo budget è di 100€, poco potrà sgallettare :P

Tra spendere 250€ per una compattina, e comprare una reflex digitale usata allo stesso prezzo non avrei dubbi su cosa scegliere....

Inoltre mi sembra utopico poter consigliare di "imparare" a fotografare con una compatta da pochi euro dove l'unica cosa che puoi impostare è la retroilluminazione del monitor :D

Grazie a tutti per i consigli...in effetti non voglio fare una grossa spesa anche perchè non ho questa grande passione per la fotografia, però magari iniziando con una discreta macchina e imparando a utilizzarla nel migliore dei modi potrei interessarmi a questo hobby..in conclusione se ho capito bene più che guardare i megapixel (4,5 penso siano sufficienti) devo assicurarmi che abbia uno buono zoom ottico superiore ai 3x...vi farò sapere :P