Jump to content

Che Licosude é?


Recommended Posts

E' una Alopecosa (maschio). Come già detto in altre occasioni i Licosidi nella maggior parte dei casi non si identificano dall'habitus, ma occorre esaminare i genitali. Per quanto riguarda l'esemplare in questione potrebbe essere una Alopecosa albofasciata (il carattere distintivo per una identificazione "a vista"dovrebbe essere il ventre nero attraversato longitudinalmente da due serie di macchiette bianche convergenti verso le filiere). Non è velenoso per l'uomo.

 

E' specie circummediterranea, abbastanza comune. Abita i luoghi asciutti, aridi, aperti e soleggiati. Si rinviene nei prati, nella macchia mediterranea, nelle radure dei boschi, nelle pinete e negli oliveti. Vive dal livello del mare fino a circa 1000 m s.l.m.. Adulti da marzo a luglio.

:) :)

Link to comment
Share on other sites

Non è più probabile che si tratti di Alopecosa cuneata visto l'habitus che sembrerebbe quello tipico? Qual'è il dettaglio che la farebbe essere Alopecosa albofasciata?

Link to comment
Share on other sites

Non può essere Alopecosa cuneata perché i maschi di questa specie sono molto caratteristici e sono i soli che si riconoscono subito "a vista" . La tibia del I° paio di zampe è infatti notevolmente rigonfia rispetto agli altri articoli, nerastra, e reca su ciascuna delle facce laterali, una piccola area gialla, depressa, subrettangolare, assai evidente.

Link to comment
Share on other sites

Ho cercato di guardare il ventre ed è nero con le macchiette bianche...qnd è un 'Alopecosa albofasciata no!Anche questa abita in posti rocciosi e aridi?

Ok non è velenoso ma puo provocare ulcere necrotiche?

Grazie della precisione!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.