Vai al contenuto

Allevamento Hogna radiata

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Scusate l'apertura di un ennessimo topic su questo comune animaletto....ma ieri ho preso un piccolo maschio (credo) di H.radiata (della specie ne sicuro al 99%) e l'ho posto in un terraio con circa 3cm di brecciolino per acquario, qualche pietra e un fondo di contenitore per rullini fotografici riempito d'acqua.

L'esamplare è molto piccolo (il solo corpo misura 7mm) e, benchè abbia girato tutto il forum, non sono riuscito a capire come alimentare il piccolo.

Ho provato con i bigattini, ma non riesce a sopraffarli! che posso dargli da mangiare?

Tempo fa avevo un esemplare più adulto....gli davo grilli e mosche vive...ma questo qui è troppo piccino!

Help!

grazie e scusatemi ancora.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao e benvenuto. Innanzitutto una piccola correzione: il nome della specie va scritto minuscolo, Hogna radiata e non Hogna Radiata.

Secondariamente, se il tuo esemplare misura 7mm e presenta i caratteri distintivi del maschio adulto (immagino tu abbia osservato i bulbi sulla porzione terminale dei pedipalpi), non può appartenere alla specie in questione, che raggiunge dimensioni quanto meno doppie e matura molto più in là nella stagione. La determinazione del sesso negli Araneomorfi può infatti essere effettuata solo dopo la penultima (in alcuni casi dopo la terz'ultima, in altri solo dopo l'ultima) muta.

Il tuo maschietto appartiene a qualche altra specie della famiglia Lycosidae (in Italia ne sono censite 91), e non è affatto sorprendente che non mangi, in quanto ormai l'unico scopo della sua vita è quello di accoppiarsi: ti consiglio vivamente di liberarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per il benvenuto!

Per la determinazione del sesso mi sono basato sui piccoli rigonfiamenti presenti sui pedipalpi, mentre per l'identificazione della specie sulle varie descrizioni presenti in questo forum, soprattutto sulla colorazione scura del ventre.

l'ho preso così piccolo perchè vorrei allevare un ragnetto nostrano fin da piccolo...e ho pensato che in questo periodo si fossero schiuse le uova. Infatti il giardino di casa pullula di ragnetti dalle stesse caratteristiche e dimensioni.

Quindi mi consigliate di lasciarlo libero?

come faccio a trovare un esemplare giovane? da cosa me ne accorgo?

non vorrei prendere esamplari adulti per non distruggere la vita ad una futura mamma o papà!

Drosofile? intendi le larve o gli adulti? se mi date l'ok di poter tenere la piccola Lycosidae catturata, proverò con le drosofile.

Grazie, Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti è molto diverso da un maschio di Hogna radiata ... te ne accorgi sopratutto dalle zampe che devono essere molto più lunghe in proporzione al corpo come si può notare in questo maschio che ho fotografato un paio di anni fa ...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

io al mio che piu o meno era di quella grandezza davo quegli insetti che si trovano di solito la notte in casa che di solito vengono chiamati pesciolini....il mio ne nadava matto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq secondo me non e una hogna io di quei ragno ne trovo migliardi....anche io le confondevo con le hogna...ma penso sia un altra specie....

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho preso così piccolo perchè vorrei allevare un ragnetto nostrano fin da piccolo...e ho pensato che in questo periodo si fossero schiuse le uova. Infatti il giardino di casa pullula di ragnetti dalle stesse caratteristiche e dimensioni.

Ciao, bisogna chiarire una cosa: i rigonfiamenti sui palpi dei maschi (questo vale in generale per tutti i ragni) sono segno di maturità sessuale, o comunque di prematurità (penultima o al massimo terzultima muta prima dello stadio adulto) dunque pensare che quello sia piccolo in dimensioni perchè appena nato sarebbe una considerazione sbagliata. è invece piu probabile, come ti hanno gia risposto alcuni amici del forum, che il tuo sia un maschio adulto di una specie diversa da Hogna radiata.

;) ciao

Fabiana

Link al commento
Condividi su altri siti

io al mio che piu o meno era di quella grandezza davo quegli insetti che si trovano di solito la notte in casa che di solito vengono chiamati pesciolini....il mio ne nadava matto  :D

Gli insettini notturni che sembrano dei pesciolini si chiamano "tisanuri" ;) ciao Gio'

Fabiana

Link al commento
Condividi su altri siti

è invece piu probabile, come ti hanno gia risposto alcuni amici del forum, che il tuo sia un maschio adulto di una specie diversa da Hogna radiata.

beh, allora a questo punto la domanda sorge spontanea: che specie è?

Considerate che il giardino di casa mia ne è pieno zeppo...ne trovo anche 5-6 per metro quadro!! abito a pesche (provincia di Isernia, Molise) ad una quota di circa 500m slm.

ciao, Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile dirlo così. Solo pochi licosidi sono classificabili a vista. Per essere certi servirebbe confrontare la forma dei genitali o alcuni piccoli dettagli che possono essere esaminati comunque solo con un microscopio.

Si può procedere però per esclusione. Le specie di licoside in italia sono all'incirca un centinaio, ma i generi sono solo 13: Vesubia, Trochosa, Arctosa, Hogna, Lycosa, Pirata, Acantholycosa, Trabea, Aulonia, Xerolycosa, Pardosa, Hygrolycosa, Alopecosa

Escludiamo i più grandi (Arctosa, Lycosa, Hogna, Vesubia) e quelli che hanno qualcosa di palesemente caratteristico (Pirata, Trochosa).

Rimangono: Acantholycosa, Trabea, Aulonia, Xerolycosa, Pardosa, Hygrolycosa, Alopecosa

Escludiamo i generi che non presentano una banda mediana marcata come invece presenta il tuo ragno (Acantholycosa, Trabea, Aulonia).

Rimangono Xerolycosa, Pardosa, Hygrolycosa, Alopecosa.

Xerolycosa dovrebbe avere 6 macchie chiare sullo sterno (controlla) ma come prosoma non somiglia molto al tuo, se non ha le macchie si potrebbe escludere.

Tieni conto che Xerolycosa in italia è presente con solo 2 specie, Hygrolycosa con 1, Alopecosa con 22, Pardosa con 42.

La grande quantità di specie denota l'adattamento di un Genere a diversi ecosistemi, quindi la probabilità di trovare Pardosa e Alopecosa è di gran lunga maggiore degli altri 2 generi. Questo si accorda con il fatto che il tuo giardino ne è molto popolato.

Quindi (e quì entriamo nella zona "ipotesi") se la decisione fosse tra Pardosa e Alopecosa io direi che Pardosa è solitamente molto più esile del tuo ragno e non presenta una banda mediana così larga.

Alopecosa sp. invece ha proprio la sua "faccia".

Se vuoi conoscere anche la specie senza microscopio, puoi solo consultare un astrologo :P

(Ovviamente potrebbe essere tutto sbagliato, ma questo è quello che viene fuori dalle mie conoscenze e dal materiale che ho a disposizione. Per fare questa analisi mi sono basato su quello che ho appreso sul forum di aracnofilia, su alcune osservazioni personali e per i dettagli sulle "Memorie della Società Entomologica Italiana")

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che hai riassunto "razionalmente" cio a cui stavo pensando "a istinto" cioè senza saper bene perchè...ma qualcosa mi diceva Alopecosa sp....non mi sono pronunciata perchè non avevo assolutamente modo di motivare questa ipotesi ma il tuo ragionamento fila parecchio...poi non so..aspettiamo altri pareri... CIAO :P

Link al commento
Condividi su altri siti