Benne Posted March 28, 2007 Report Share Posted March 28, 2007 Ciao a tutti sono Benedetto e sono di Genova, sono nuovissimo e non un grande esperto di ragni (non ne ho mai allevato uno), volevo chiedere, a chiunque mi voglia rispondere, ho visto che da un decreto che ora non ricordo il numero e la data è vietato la commercializzazione di ragni considerati pericolosi, esiste una lista di questi ragni che non si possono detenere? è ancora legalmente possibile allevare e comprare ragni? il negozio dove andavo spesso a genova, tra l'altro dove ho comprato un pitone, prima li aveva adesso non ne tiene più. Mi piacerebbe cominciare ad allevare ragni locali, come per esempio trovo interessante la segestria florentina o la lycosa tarentula, dove li posso trovare? P.S. non sono , molto bravo a utilizzare i forum, quindi se non rispondo e non mi faccio più sentire non è per scortesia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted March 29, 2007 Report Share Posted March 29, 2007 Ciao a tutti sono Benedetto e sono di Genova, sono nuovissimo e non un grande esperto di ragni (non ne ho mai allevato uno), volevo chiedere, a chiunque mi voglia rispondere, ho visto che da un decreto che ora non ricordo il numero e la data è vietato la commercializzazione di ragni considerati pericolosi, esiste una lista di questi ragni che non si possono detenere? è ancora legalmente possibile allevare e comprare ragni? il negozio dove andavo spesso a genova, tra l'altro dove ho comprato un pitone, prima li aveva adesso non ne tiene più.Mi piacerebbe cominciare ad allevare ragni locali, come per esempio trovo interessante la segestria florentina o la lycosa tarentula, dove li posso trovare? P.S. non sono , molto bravo a utilizzare i forum, quindi se non rispondo e non mi faccio più sentire non è per scortesia. <{POST_SNAPBACK}> Ciao Benedetto Il decreto di cui parli e' il 213/2003, lo puoi leggere anche sul sito statico nella primissima pagina. E' vero che il D.L. vieta la detenzione e la commercializzazione di aracnidi pericolosi, ma e' altrettanto vero che una lista dettagliata su quali siano le speci vietate non e' ancora stata ufficializzata, anche se penso sia questione di poco tempo... Allevare ragni e' ancora possibile, sta a te e solo a te dimostrare che la specie in tuo possesso non e' pericolosa, la legge adesso come adesso e' oggetto di interpretazioni che possono essere soggettive. Il 4 e 5 maggio a Ferrara si terra una fiera dove potrai trovare tutto quello che ti interessa, nel frattempo ti consiglio di dare un'occhita al forum, in quanto queste discussioni sono trattate in maniera piu' che esaustiva e con il tasto cerca troverai tutte le schede dei ragni che piu' ti piacciono... Buona ricerca.... Ciao Nick guardare quali tipi di aracnidi che ti piaccio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benne Posted March 29, 2007 Author Report Share Posted March 29, 2007 Quanto costa acquistare una segestria florentina o una malmignatta? io in libertà non ne riesco a trovare! trovavo spesso in campagna di notte la lycosa ma non avendo più la casa in campagna non so più dove cercarli!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 Quanto costa acquistare una segestria florentina o una malmignatta? io in libertà non ne riesco a trovare! trovavo spesso in campagna di notte la lycosa ma non avendo più la casa in campagna non so più dove cercarli!! <{POST_SNAPBACK}> Benne ti consiglio di aprire un nuovo topic... Anche se si e' posto in maniera sbagliata Eddy ha ragione questo post era il suo e trattava di altri argomenti.. Cmq ti sconsiglio la malmignatta, e' un ragno con un veleno piuttosto attivo.... Apri una nuova discussione.... Ciao. Nick Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benne Posted March 30, 2007 Author Report Share Posted March 30, 2007 Grazie nick faldo per i consigli, io avevo visto discussione informazioni, e mi sono introdotto li, non avendo mai usato il forum non sapevo come funzionava. a Ferrara potrei trovarne malmignatte, senò per averne una come posso fare è difficile da tenere? che cosa mangiano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 Tra tutti i bei ragni locali che ci sono, perchè proprio la malmignatta che è il più pericoloso??? Il genere Latrodectus è uno di quelli che certamente sarà incluso nella legge in quanto possiede veleno potente, meglio evitare... Comunque, a prescindere dalla specie, a Ferrara non troverai in vendita nessun ragno locale... e sarebbe poco furbo comprarli... se sai dove e come cercare, ne trovi di ragni interessanti nel giardineto sotto casa... p.s: ho unito i vari post in un'unica discussione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benne Posted March 30, 2007 Author Report Share Posted March 30, 2007 In effetti hai ragione ho visto molto interessante l'ischonocolus triangulifer, che tra l'altro è l'unico terafoside italiano, ma in liguria è introvabile, dove lo sipuò trovare?, oppure tu cosa mi puoi consigliare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...906entry76906 Prova a guardare questo topic..... Se mi posso permettere, ma perche' ti devi complicare la vita nella ricerca di esemplari praticamente introvabili come l'ischonocolus triangulifer o altamente pericolosi come la malmignatta?? Non sarebbe meglio orientarsi su specie piu' facili da allevare e molto meno pericolose?? Se ti orienti su Grammostola o Branchypelma o A. Seemanni come primo ragno da allevare secondo me avresti molti meno problemi. A Ferrara avrai l'imbarazzo della scelta... Ciao Nick Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benne Posted March 30, 2007 Author Report Share Posted March 30, 2007 Anche tu hai ragione la grammostola la semanni sono decisamente più belli e di facile reperibilità, una cosa è certa se porto a casa un ragno del genere me ne devo andare io, è per quello che sto cercando di informarmi sull'allevamento di qualche ragno locale per lo meno con un ragno di modeste dimensioni nessuno in casa mi dice nulla Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted March 31, 2007 Report Share Posted March 31, 2007 Anche tu hai ragione la grammostola la semanni sono decisamente più belli e di facile reperibilità, una cosa è certa se porto a casa un ragno del genere me ne devo andare io, è per quello che sto cercando di informarmi sull'allevamento di qualche ragno locale per lo meno con un ragno di modeste dimensioni nessuno in casa mi dice nulla <{POST_SNAPBACK}> Se le dimensioni del ragno spaventano la tua famiglia, potresti optare per una Hogna radiata, o la sagestri florentina oppure la tegenaria... Prova a leggere le schede sul sito statico li li trovi tutti... Io per esempio a casa mia le sagestrie le ho trovate in saracinesche che non tiravo giu' da tempo... li troverai di sicuro anche tu.... Sono molto comuni... Mentre le tegenarie le puoi trovare tra alcune assi di legno... Formano ragnatele tubolari dove rimangono in attesa di intrappolare piccoli insetti.. Un altra osservazione, nell'aracnologia in genere la dimensione del ragno sono inversamente proporzionali al veleno... non sempre ma in genere e' cosi'... Vedi per esempio la malmignatta..... Piccola e molto velenosa... Fai quindi attenzione.. Buona caccia..... Ciao Nick Link to comment Share on other sites More sharing options...
Benne Posted April 1, 2007 Author Report Share Posted April 1, 2007 Ok grazie, guarda a pasqua vado in campagna ti saprò dire come è andata la caccia Link to comment Share on other sites More sharing options...
vegeta Posted April 6, 2007 Report Share Posted April 6, 2007 se vuoi un consiglio secondo me il piu bello e facile da allevare e la hogna radiata.... io sto allevando anche una lycosa oculata che e molto timida e ci vuole un po prima che si ambienti....però il ragno che mi piace di piu e la hogna radiata e la si trova facilmente nei prati....anche in pieno giorno.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts