elGiango Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 In questa pagina ho visto una cosa molto strana... terrari con 5 o 6 poecilotherie dentro... Curiosità... com'è possibile la convivenza in gruppi di poecilotheria? Sono dei ragni molto aggressivi, è veramente singolare come cosa... poi dalle foto di questo sito la densità è altissima, in natura non credo sia possibile una cosa del genere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 In questa pagina ho visto una cosa molto strana... terrari con 5 o 6 poecilotherie dentro... Curiosità... com'è possibile la convivenza in gruppi di poecilotheria? Sono dei ragni molto aggressivi, è veramente singolare come cosa... poi dalle foto di questo sito la densità è altissima, in natura non credo sia possibile una cosa del genere... <{POST_SNAPBACK}> E invece è una cosa piuttosto comune in natura. Immagina il sistema "albero" e immagina un piccola popolazione di Poecilotheria vivente su quell'albero... Gli spazi per una tana sono limitati (questi ragni non fanno tane tubulari come le Avicularia, ma sfruttano gli anfratti della corteccia) così per "comodità" succede che più individui occupino la stessa tana. Se non fosse così allora in un albero non potrebbero che esserci pochissimi individui isolati (considera che ci sarebbe concorrenza per i buchi della corteccia anche con animali superiori...) e le riproduzioni diverrebbero difficoltose. Gli animali in questione non hanno una vita sociale come la intendiamo noi o come può essere quella di insetti superiori come api, formiche e vespe, tuttavia convivono, non si disturbano a vicenda e anzi a volte in gruppo sono in grado di cacciare prede più grandi di loro (soprattutto gli spiderlings), inoltre le riproduzioni sono più semplici (non credo che un maschio adulto di Poecilotheria sarebbe facilmente disposto a scendere dal suo albero, avventurarsi sul terreno alla ricerca di un altro albero e altre femmine, può succedere, ma raramente). In cattività, benché non spesso, vengono tenute Poecilotheria insieme (ad esempio la madre con i suoi piccoli che poi crescono con lei). Non escludo una certa dose di cannibalismo se il terrario diventa troppo affollato e le prede scarseggiano, avrebbe cioè luogo una sorta di selezione. Ste Link to comment Share on other sites More sharing options...
elGiango Posted March 30, 2007 Author Report Share Posted March 30, 2007 Grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trinity82 Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 ciao io ho un amico che ha 6 p.regalis adulti in un terrario. L importante se si fa una cosa del genere è che siano del stesso cocoon e mai stati divisi. io ho ricevuto due sling di p.regalis da sto tipo e mi ha detto che lui gli ha sempre tenuti assieme e quindi se volevo potevo tirarli su cosi. io però gli ho divisi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
elGiango Posted March 30, 2007 Author Report Share Posted March 30, 2007 Beh, si, in effetti non dovrebbe essere troppo comodo... il cambio di terrario potrebbe risultare problematico! Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 L importante se si fa una cosa del genere è che siano del stesso cocoon e mai stati divisi. Si e i Dobermann impazziscono perchè gli cresce troppo il cervello... Ma chi se le inventa ste cose? Il problema è solo la taglia e il nutrimento... non è che se sono fratelli si vogliono bene invece di famiglie diverse si fanno le faide... Dai per favore... io ho un amico che ha 6 p.regalis adulti in un terrario. Lo si può fare certo... il discorso è che se il tuo amico vuole fare "l'allevatore" come fa a capire quale delle 6 è fresca di muta per aumentare le possibilità di un accopppiamento utile per un cocoon fertile? E soprattutto come fa d essere sicuro che nella bolgia delle 6 il maschio imbrocca quella giusta e non una che non ha ancora mutato e fa una brutta fine? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 Si e i Dobermann impazziscono perchè gli cresce troppo il cervello... Ma chi se le inventa ste cose? Il problema è solo la taglia e il nutrimento... non è che se sono fratelli si vogliono bene invece di famiglie diverse si fanno le faide... Dai per favore... Grande Fabio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trinity82 Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 fabio io ho solo riferito quello che mi è stato detto... non ho esperienza in questa cosa e sinceramente sono pure contrario a tenere piu animali in un terrario. a me sembrava piu logico che due animali che sono da sempre abituati a star assieme convivono meglio di esemplari adulti, che hanno passato la vita ogniuno nel suo terrario e poi uniti... giusto per restare in tema: in svizzera ce uno che unira due lividum a due avicularia in un terrario unico. il terrario è bello grande ma non credo si possibile che non si incrocino mai i ragni e che tutto fili liscio Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted March 30, 2007 Report Share Posted March 30, 2007 Ci tenevo solo a precisare perchè "L importante se si fa una cosa del genere è che siano del stesso cocoon e mai stati divisi" mi sembrava un consiglio tutto qua... In teoria puoi unire tutto... in natura è questo che accade, solo che non sempre uno dei due esemplari è fortunato... molte specie sono estremamente tolleranti (Poecilotheria, Avicularia e alcuni Holothele) tra di loro ma questo non vuol dire che siano comunitarie... inoltre per un approccio "professionale" nell'allevamento gli animali devono essere monitorati in un certo modo che i terrrai comunitari spesso non permettono... Diciamo che ha quasi un senso farlo se ti rimangono sul groppone decine di giovani Poecilotheria e ti manca proprio lo spazio per dividerle tutte... ma anche in questo caso trovo estremamente discutibile la cosa... Anche io gli accoppiamenti degli arboricoli li facevo in terrari grossi e lasciavo il maschio per diversi giorni insieme alla femmina perchè è molto difficile che maschi di determinate specie si accoppino subito dopo l'inserimento nel terrario della femmina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts