00xyz00 Inviato 25 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2007 Da almeno un mesetto, la mia P.irminia femmina, 3,5 cm corpo, non accettava più cibo e l'addome si era vistosamente ingrossato, facendomi presumere che la premuta fosse iniziata e che la muta fosse a breve distanza.Nel frattempo, i miei maschi maturati con l'ultima muta, numericamente la stessa che deve ancora compiere la femmina, passavano le giornate distruggendo tutto muovendosi freneticamente per i loro terrarietti.Due giorni fa, vaporizzando il terrario della femmina, mi accorgo dei segnali che in passato avevano preceduto la muta, ovvero staticità, e fili di tela intricatissimi che la celavano quasi alla mia vista.Questa mattina, vado a vaporizzare di nuovo e cosa trovo?? La mia femmina, decisamente meno gonfia di prima, che sovrasta una piccola pallina di 2,5cm di diametro, bianca come la carta bianca Un cocoon senza dubbio. Tutta la tela che prima "imbozzolava" l'esemplare, sparita.Ho cercato notizie sul forum riguardo i cocoon isterici, ma non ho trovato molto per questo chiedo informazioni a voi. E' una cosa frequente?? Io credevo che non fosse nemmeno matura la mia femmina. Questo mi dice che senza dubbio lo è??Inoltre volevo valutare un po le cause... secondo voi, la vicinanza con i terrari dei maschi maturi, può aver provocato tale fenomeno?? Oppure quali altre motivazioni ci sono?Ora, mi chiedevo, devo toglierlo??oppure lo mangerà a breve?? il fatto che l'addome si sia sgonfiato mi lascia presumere che dentro l'ovisacco ci siano delle uova!!!Non vorrei farla stare senza mangiare ancora per molto,e sopratutto inutilmente, visto che oltretutto speravo in una muta a breve.Ringrazio tutti quelli che mi potranno consigliare.P.S. Lascio le foto appena fatte, così vedete di cosa parlo anche se la qualità non è certo sublime.P.S.2 Ho dimenticato di dirvi che la mia femminuccia la tengo da quando è piccolina, e che quindi escludo ogni forma di contatto con maschietti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 25 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2007 Le gravidanze isteriche non sono una cosa poi tanto rara. Io avevo un Chilbrachys sp. che ogni anno a febbraio mi faceva l'egg-sac, puntualmente abbandonato dopo un mesetto. Quanto alle dimensioni della femmina e alla sua maturità sessuale, l'aver fatto il cocoon dimostra che è già matura e sono convinto che in molte specie l'età di maturazione delle femmine andrebbe corretta verso il basso rispetto agli standard. Tuttavia la maturità dipende anche da fattori come la velocità di crescita a cui tu l'hai sottoposta. In genere più è giovane la femmina più piccolo sarà l'egg-sac. Comunque vada dopo un po' la femmina lo rigetterà oppure lo mangerà. Se riuscirai a toglierle il cocoon forse abbreverai il tempo che intercorre con la prossima muta, ovviamente il mio consiglio è che dopo la riproduzione la femmina debba essere alimentata bene, è un momento a rischio, esce molto provata e indebolita. La presenza dei maschi vicini potrebbe aver favorito la gravidanza isterica ma non è sempre una causa, il mio Chilobrachys non aveva nessun maschio vicino. Consiglio personale se e quando ti farà un nuovo (e fertile) cocoon: farle foto così ravvicinate con luci etc.etc. potrebbe stressare il ragno portandolo a divorare le uova. Ste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 25 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2007 Io avevo un Chilbrachys sp. che ogni anno a febbraio mi faceva l'egg-sac, puntualmente abbandonato dopo un mesetto Anche a me in passato successe una cosa simile, con una femmina di Cyclosternum fasciatum, ogni anno deponeva un cocoon, a cui prestava le cure soltanto nella prima settimana, dopo di che veniva abbandonato e il più delle volte mangiato. Io penso che queste continue gravidanze isteriche, sono solamente causa di stress al nostro ragno e non fanno altro che portarlo a una vita molto più breve. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 26 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2007 Quanto alle dimensioni della femmina e alla sua maturità sessuale, l'aver fatto il cocoon dimostra che è già matura e sono convinto che in molte specie l'età di maturazione delle femmine andrebbe corretta verso il basso rispetto agli standard. Si Ste! Ricordi quella femmina di Andrea più o meno della stessa taglia che fece un cocoon fertile con 18 spiderlings? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 26 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2007 Grazie a tutti per gli interventi. La crescita di questa femmina non è stata poi così accelerata. Da considerare il fatto che è stata alimentata negli ultimi 9 mesi mediamente 1-2 volte a settimana e con prede non enormi, e che la temperatura è stata attorno al valore consigliato. Ho deciso, se non altro per vedere come si comporta con il cocoon, di lasciarglielo. Tanto anche per la muta non ho fretta. Mi chiedevo visto che ci sono, se è questo il periodo di deposizione in natura dell'irminia, e se lo stesso era per il Chilbrachys e il Cyclosternum di cui avete parlato. Le foto le ho fatte senza disturbare troppo l'esemplare, sapendo che comunque il cocoon non poteva essere fertile... Certo che anche se fosse stato fertile, la tentazione sarebbe stata grande.... :rolleyes: Grazie.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 26 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2007 Mi chiedevo visto che ci sono, se è questo il periodo di deposizione in natura dell'irminia, e se lo stesso era per il Chilbrachys e il Cyclosternum di cui avete parlato. <{POST_SNAPBACK}> Beh del Chilobrachys penso di essere sicuro che febbraio fosse il suo periodo di deposizione in natura, infatti l'animale era WC e ha continuato a comportarsi così ogni anno, seguendo il ritmo stagionale che aveva in natura. Ora, non so se ragni nati in cattività mantengano questa stagionalità, da una parte l'istinto col suo patrimonio genetico fa la sua parte, ma dall'altra anche il cambio di clima (ad esempio inizio della stagione umida, aumento/diminuzione delle temperature) può indurre comportamenti riproduttivi nei ragni. Fabio ne sa qualcosa e se non sbaglio era solito stimolare le femmine di ragni africani con cambi nei parametri d'allevamento. Ste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 26 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2007 Si con gli africani (anche CB) poco prima dell'accoppiamento alzavo l'umidtà simulando la stagione delle piogge e ovulavano anche prima dell'accoppiamento e facevano il cocoon anche solo dopo un mese dall'accoppiamento stesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 26 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2007 Ho deciso, se non altro per vedere come si comporta con il cocoon, di lasciarglielo. Tanto anche per la muta non ho fretta. <{POST_SNAPBACK}> scusa visto che hai i maschi ormai maturi, non conviene che la porti più velocemente alla muta per poi tentare l'accoppiamento? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 26 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2007 Ho deciso, se non altro per vedere come si comporta con il cocoon, di lasciarglielo. Tanto anche per la muta non ho fretta. scusa visto che hai i maschi ormai maturi, non conviene che la porti più velocemente alla muta per poi tentare l'accoppiamento? No, in quanto sono fratelli! e anche non lo fossero i maschi sono maturati a fine dicembre e gia sembra stiano perdendo la loro vitalità! Grazie... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 30 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 Ancora non è passata una settimana dalla formazione del cocoon, ma parlando con FabioDV sono giunto alla conclusione che, qualsiasi sia il futuro della mia femminuccia, il mantenere un cocoon sicuramente isterico non porterà certo niente di buono.Mi sono quindi deciso a prelevarlo.Impresa non facile in verità, in quanto la femmina, con i cheliceri le le zampe anteriori non mollava certo la presa. Allora ho provato a distrarla, stuzzicandola un po sull'addome.Dopo timide reazioni, si è girata verso la fonte di disturbo lasciando incustodito l'ovisacco, che ho prontamente tolto. Dopo 40 minuti che l'ho tolto, l'esemplare sta ancora disperatamente cercando il cocoon correndo per tutto il terrarietto.Posto a titolo informativo le foto del cocoon e del suo contenuto. Sorprendentemente come mi ha detto Fabio, le uova presenti, considerando la taglia dell'animale, sono moltissime.Stiamo parlando di più di 50 uova. Purtroppo non ho una foto di tutte le oltre 50 uova in quanto 16 o 17 ne ho schiacciate a causa delle mie dolci manine :rolleyes: Come si può notare il diametro delle uova sfiora i 3,5 mm. Le sfere si presentavano semitrasparenti e belle tese. Erano appiccicate alla tela del cocoon e a loro volta si appiccicavano sia allo scottex che al cartoncino in cui le ho messe dopo averle tirate fuori dalla sede originale. Da domani inizierò ad alimentarla come si deve, sperando di poterla fare accoppiare tra due settimane.Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 31 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2007 non credo che puoi tentare l'accoppiamento con i tuoi maschi tra 2 settimane, visto che la tua femmina ancora non ha mutato(anche se penso sarà a breve). Complimenti per il reportage. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 31 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2007 non credo che puoi tentare l'accoppiamento con i tuoi maschi tra 2 settimane, visto che la tua femmina ancora non ha mutato(anche se penso sarà a breve). E' un mio consiglio da "ultima spiaggia"... Molto spesso Psalmopoeus fanno due cocoon di fila e siccome a quanto pare i suoi maschi sono a "fine corsa" provare ora l'accoppiamento e sperare in un secondo cocoon non è una cosa impossibile... gli irminia poi non sono una specie particolarmente aggressiva con il partner quindi il rischio è molto basso se la femmina è nutrita a dovere. D'altronde le uova sono fecondate in uscita quindi interessa che lo sperma sia nella spermateca ma non quando sia stato inserito... lo so è un caso limite, ma vale la pena tentare solo perchè è una specie propensa alla doppia deposizione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 31 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2007 i maschi sono maturati a fine dicembre e gia sembra stiano perdendo la loro vitalità! <{POST_SNAPBACK}> non dovrebbero avere più autonomia Fabio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 31 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2007 In teoria si... in pratica i maschi sono sempre un dilemma... A me è capitato con un maschio fresco di Poecilotheria formosa che dopo essersi accoppiato si è letteralmente lasciato morire nel terrario della femmina... non aveva nessuna ferita, si è letteralmente spento nell'arco di 24 ore dopo 5 giorni di corteggiamento... il cocoon si è poi schiuso senza problemi quindi sono certo che l'accoppiamento era andato a buon fine. Altre volte invece (diverse) maschi ormai moribondi nel momento in cui sono stati messi in piccole scatole all'interno del terrario della femmina hanno avuto una "seconda giovinezza", hanno prodotto una spermweb e si sono accoppiati con successo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 31 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2007 Grazie di nuovo per gli interventi. Non so ancora se la farò accoppiare con uno dei suoi fratelli, o se invece ne prenderò uno di altra genealogia, fatto è che la femminuccia oggi si è gia mangiata due blatte. I maschi in verità sono ancora molto mobili, cercano in continuo di evadere dal terrarietto, anche se in maniera meno vistosa di quanto lo facessero le prime settimane dopo la muta di maturazione. I loro arti sembrano essersi assottigliati rispetto a gennaio, e forse, ad occhio, hanno anche preso una curiosa curvatura che li fa sembrare assai fragili. Il terrario in cui tengo l'irminia, visto che non prevedevo accoppiamenti, è forse un po piccolo. Dite che se la trasferisco ora influenzerà la possibilità che lei sforni un altro cocoon?? Anche perche in questo terrarietto, grande quanto quello del maschio, non riuscirei ne a mettere il maschio dentro una scatola, ne tantomeno , credo, a procedere all'accoppiamento. Se invece non ci sono di questi problemi, vado tranquillo ad alimentarla fino a dopo pasqua, e poi tento. Grazie a tutti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati