gavio Posted March 14, 2007 Report Share Posted March 14, 2007 ciao a tutti, perchè non dedichiamo una sezione del forum alla raccolta delle foto? sia dei ragni locali fotografati in natura che delle migali "da appartamento"? e perchè no, anche delle migali in natura! ( a proposito, ai primi di aprile me ne vado in messico, non si sa mai che riesca a fare una foto a una bella smithi in giro per il suo habitat, speriamo!) comunque otrebbe essere un motivo per incentivare gli utenti ad avvicinarsi all'aracnofotografia! (sempre a proposito del messico, visto che sono ignorante in materia di scorpioni, qualcuno di voi mi sa dire che specie ci sono da quelle parti? se non sbaglio mi sembra di aver letto in giro che lì ci sono anche alcune specie dal veleno piuttosto attivo... è vero? non è che mentre gironzolo per cercare un'innocua migale da fotografare mi faccio fotografare io da uno stormo di scorpioni assetati di sangue?) ciao sappiatemi dire per gli scorpioni! e per le foto! saluti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
spider-bg Posted March 14, 2007 Report Share Posted March 14, 2007 Bella idea, io ci sto, ho anche un bel po' di foto fatte in natura nel corso dei miei viaggi. Speriamo che funzioni. ciao Lor Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faby Posted March 14, 2007 Report Share Posted March 14, 2007 (sempre a proposito del messico, visto che sono ignorante in materia di scorpioni, qualcuno di voi mi sa dire che specie ci sono da quelle parti? se non sbaglio mi sembra di aver letto in giro che lì ci sono anche alcune specie dal veleno piuttosto attivo... è vero? non è che mentre gironzolo per cercare un'innocua migale da fotografare mi faccio fotografare io da uno stormo di scorpioni assetati di sangue?) <{POST_SNAPBACK}> Beh è uno dei paesi con maggiore biodiversità per quanto riguarda quest'ordine di aracnidi. è dunque plausibile che tra le alcune centinaia di specie ce ne siano di pericolose per l'uomo. Basta fare estremamente attenzione, loro non vanno a cercare l'uomo, non ne hanno interesse, ma occhi aperti per eventuali incontri. una cosa che ho letto piu volte in diversi libri e che mi ha incuriosito è stata l'abitudine degli abitanti di paesi tropicali di scuotere per bene indumenti e soprattutto scarpe, alla mattina, prima di infilarle. non è certo cosi ovvio trovarci entro scorpioni o bestie velenose, ma è una precauzione in piu che gli scrupolosi indigeni di quei paesi si sono presi onde evitare brutte sorprese. quindi non credo ci sia da preoccuparsi piu di tanto, solo un po di attenzione! ciao e buon viaggio!! e mi raccomando belle foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
matte87 Posted March 14, 2007 Report Share Posted March 14, 2007 io ci sono stato circa 4 anni fa. Mi ricordo che le persone del posto mi raccomandarono, al risveglio la mattina, di non poggiare le mani sul muro sopra la testata del letto (quando uno al risveglio si stira può capitare), perchè alle volte ci possono essere migali......comunque nel bungalow dove alloggiavo era pieno di gechi che emettevano uno strano suono. anche a casa di mia nonna, che abita vicino ad Acapulco, in un paese turistico piuttosto piccolo che si chiama Ixtapa, non mi è capitato di vedere mai nessuna migale purtroppo. Il cane di mia nonna comunque è morto l'anno scorso perchè punto da uno scorpione...lì purtroppo capita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted March 14, 2007 Report Share Posted March 14, 2007 Come diceva giustamente Faby, in Messico si trovano moltissime specie di scorpioni; lo scorpionologo Eric Ythier parla di 229 fra specie e sottospecie, alcune delle quali di una certa importanza medica (genere Centruroides). A titolo di curiosità, ti riporto ciò che dice il Guinness dei Primati: "Il maggior numero di morti. Nel 1946, in Messico, 1933 persone morirono in seguito a punture di scorpioni. Ogni anno circa 1000 persone, soprattutto bambini, muoiono per lo stesso motivo." In ogni caso, basta non molestarli per non essere punti e ovviamente avere qualche precauzione prima di rimettersi gli indumenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gavio Posted March 14, 2007 Author Report Share Posted March 14, 2007 se lo legge la mia ragazza prima uccide me e poi il mio ragno, giusto perchè è un cugino degli scorpioni... meglio che con lei ometta certi particolari! grazie faby kaiser e matte! quelli che vedo, se ne vedo li fotografo poi ve le mando così mi dite che specie erano! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted March 20, 2007 Report Share Posted March 20, 2007 E se lo dice Eric puoi stare certo che i dati sono piuttosto aggiornati! :-) Per quanto riguarda la sezione fotografica la cosa è già in discussione da tempo e quando finalmente il sito sarà ridefinito e aggiornato vedrete che sarà anche più semplice inserire le foto nel forum. E' un punto di cui ho già parlato più volte sia con Matteo sia con altri del consiglio. Ciao Ema Link to comment Share on other sites More sharing options...
gavio Posted March 20, 2007 Author Report Share Posted March 20, 2007 spreriamo presto! hai visto anche le foto che ha messo quel ragazzo delle Avicularia che ha fatto in amazzonia?? ci starebbe subito una bacheca con le foto in natura di ragni esotici una con le foto in natura di ragni nostrani ( e qui ci sarebbero milioni di foto!!) e una con i ragni da terrario! tutti si metterebbero a fare foto, o perlomeno ne farebbero di più, e potrebbere anche essere un mezzo per attirare più persone sul sito, se possono dare un'occhiata a tante foto che fanno sempre il loro effetto, poi maari si avvicinano all'aracnologia dopo aver visto che belle cose ci sono in giro, non so.- ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trinity82 Posted March 20, 2007 Report Share Posted March 20, 2007 io credo che ci sia il problema dello spazio web. non so quanto spazio hanno ha disposizione e se si vuole aumentare, aumentano pure i costi. poi magari ho sparato una caxxata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts