Jump to content

Recommended Posts

Salve, mi chiamo tommaso, da sempre mi sarebbe piaciuto tenere in casa una tarantola quindi venerdì scorso sono andato da un fidato allevatore, conosciuto tramite amici, per scegliere che ragno prendere. Indeciso tra arboricolo e terricolo alla fine ne ho preso uno per ogni tipo. Con l'aiuto dell'allevatore ho sceltouna hysterocrates gigas e una psalmopoeus irminia .Ho girato un pò sulla rete e tramite le indicazioni trovate ho costruito una teca unica, separata nel mezzo per evitare che si scannino.

Purtroppo questa teca l'ho costruita in plexiglass e pian piano mi son reso contro del grave errore, con il calore dei cavetti ho notato che il fondo si deforma.. quindi volevo costruire una teca definitiva in vetro , o meglio 2, una per ogni tipo di ragno.

Tenendo contro che l'hysterocrates gigas sarà lunga(parlo di corpo) tra i 5 e i 6 cm che la psalmopoeus irminia sia leggermete più piccola(4/5 cm) volevo sapere come costruire le teche definitive per questi ragni.

Sulla rete ho trovato indicazioni per i due tipi di ragno... ma a seconda del sito cambiavano sia le dimensioni della teca che i valori (temperatura e umidità) ambientali degli esemplar,i anche se di poco, volevo quindi porvi le seguenti domande:

--psalmopoeus irminia--(arboricolo)

-1- una teca 30x30x40h può andare bene?

-2- temperatura e umidità rispettivamente 25/28°c(giorno) 22°c (notte) e umidità 75 % sono adatti?

-3- 5 cm di substrato (torba e vermiculite) vanno bene?

--hysterocrates gigas--(terricolo)

-4- una teca 30x40x40h può andare bene?

-5- temperatura e umidità rispettivamente 28/°c(giorno) 24°c )notte) e umidità 80 % sono adatti?

-6- 15 cm di substrato (torba e vermiculite) vanno bene?

--Ultime domande generali --:

-7- a che altezza devo mettere i sensori dei termoigrometri rispetto al substrato?

-8- esistono prodotti non aggressivi per il ragno per avitare muffe miti e acari?

-9- le pareti laterali e quella "di sfondo" è meglio lasciarle trasparenti oppure annerirle?(pensavo di metterci un foglio adesivo all'esterno nero o verde per far sentire gli animali un pò + al sicuro ma non so se sia una buona idea)

-10- che alternative mi consigliate al mix torba/vermiculite?(questa domanda la faccio perchè mi piacerebbe avere un fondo di colore + chiaro ma è molto superflua come cosa)

Scusate le mille domande che faccio tutte insieme, ma magari ho pensato che le risposte potessero essere prese come riferimento, oltre da me, anche da altri utenti visto che si riferiscono sia ad arboricoli che terricoli.

Usa il "cerca", c'è tutto.  ;)

Grazie per le risposte.

Si si , col cerca ho trovato un pò di tutto, le uniche cose su cui ho ancora dubbi sono le pareti laterali "oscurate" o meno, e il posizionamento dei sensori dei termoigrometri...

Se qualcuno ha un pò di tempo per rispondermi ne sarei grato, per ora non so nemmeno dove trovare il vetro:D

Speriamo non si sciolga il plexi, già sabato mi sono svegliato con la gigas a zonzo per la camera, un'angolare in alluminio si era scollato!(non usate il silicone per il plexiglass ma colle specifiche,anzi non usate proprio il plexi :lol: )

Beh complimenti, ti sei preso un H.gigas e un P.irminia semiadulti come primi ragni...

Le nozioni per il mantenimento (terrario, temperatura, umidità) sembra che le hai trovate, ma io mi chiedo, sei conscio del fatto che si tratta di ragni aggressivi, veloci e, in fin dei conti, non da principiante?

Il fidato allevatore ti ha messo a parte di questa faccenda?

Ste

Usa il "cerca", c'è tutto.  :)

Grazie per le risposte.

Si si , col cerca ho trovato un pò di tutto, le uniche cose su cui ho ancora dubbi sono le pareti laterali "oscurate" o meno, e il posizionamento dei sensori dei termoigrometri...

Se qualcuno ha un pò di tempo per rispondermi ne sarei grato, per ora non so nemmeno dove trovare il vetro:D

Speriamo non si sciolga il plexi, già sabato mi sono svegliato con la gigas a zonzo per la camera, un'angolare in alluminio si era scollato!(non usate il silicone per il plexiglass ma colle specifiche,anzi non usate proprio il plexi :P )

Che bel racconto... ;) :lol:

sono andato da un fidato allevatore, conosciuto tramite amici

E' talmente fidato che non ti ha nemmeno dato le nozioni base per allevare questi due generi.

Come già ti hanno detto hai preso due migali poco adatte ad un neofita.

Speriamo non si sciolga il plexi, già sabato mi sono svegliato con la gigas a zonzo per la camera, un'angolare in alluminio si era scollato!(non usate il silicone per il plexiglass ma colle specifiche,anzi non usate proprio il plexi  )

Complimenti ciò mi fa dedurre che hai preso i ragni senza monitorare prima il terrario, il silicone serve per il vetro per incollare il plexiglass ci sono collanti specifici.

Una domanda che potenza ha il cavo? Non mi è mai capitato di vedere un cavo che sciolga del plexiglass.

No aspettate, avete un pò frainteso e mi sono spiegato anche male.

Io ho già fatto la teca e riproduce abbastanza bene l'habitat dei ragni(da quello che ho letto)! Avevo malinteso il posizionamento della spirale termica e così il fondo si è deformato avendola fatta in plexi.

L'allevatore mi aveva avvertito del carattere dei ragni , io ne volevo un paio un pò ..."attivo" .così dissi, per potergli fare delle foto , mi sono potuto permettere di prenderli anche perchè ho un amico appassionato che mi segue, ma non conoscendo gli esemplari nello specifico mi aveva consigliato questo sito per informarmi bene.

Visto il mio errore , volevo rimettermi all'opera e rifare le teche da zero seguendo i vostri consigli per non creare stress ai ragni e per farli vivere nel migliore dei modi.

Ps: il cavetto era da 25 w (messo in una lastra di polistirolo da 2,5cm)per riscalare la base della teca unica ke è lunga 60 cm, divisa 25 per la psalmopoeus irminia e i restanti 35 per la gigas(le ho fatte un pò ristrette perchè i ragni non sono poi grandi)

ora ho provato con un cavetto da 15 messo in una lastra di polistirolo + fina(1,5cm) ricoperta di carta alluminio , il tutto appoggiato sulla parete di fondo all'esterno.

Dopo questo spostamento ho dovuto chiudere un pò di buchi sul "tetto" della teca perchè mi disperdeva troppa umidità, ora si appanna un pò in un angolo, vedrò se andrà via pian piano o se devo riaprire uno o 2 forellini.