FUXIMILE Inviato 12 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2007 Salve a tutti, volevo chiedere se ci sono rischi per il ragno se per nutrirlo gli fornisco vespe. In particolare, ci sono insetti velenosi dei quali devo guardarmi bene dall'offrirli al mio ragno? (ho una grammostola rosea) Vanno bene anche piccole lucertole Prego di non rispondere a tutti quelli che hanno intenzione di farmi la solita ramanzina tipo:"devi comprarli solo in negozio, possono avere dei pesticidi...ecc". gia faccio tutto questo, è solo una mia curisoità sulla dieta del ragno. Prego invece di rispondermi a tutti gli esperti che mi possano dare consigli o qualsiasi aiuto. grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 12 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2007 Prego di non rispondere a tutti quelli che hanno intenzione di farmi la solita ramanzina tipo:"devi comprarli solo in negozio, possono avere dei pesticidi Ti sei già risposto da solo... per l'ennesima volta ripeto che il rischio oltre ai pesticidi è quello dei parassiti che nelle prede catturate in natura il rischio è molto più alto rispetto a prede allevate in cattività... Vanno bene anche piccole lucertole Per questo ti invito di usare il motore di ricerca del forum onde evitare ancora di accendere inutili polemiche su cose trite e ritrite... Al ragno cambia ben poco mangiare prede varie perchè non hanno una dieta specializzata e possono tranquillamente vivere nel migliore dei modi con camole e grilli per tutta la loro esistenza... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 12 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2007 Quoto in toto Fabio. In più aggiungo che le vespe, data la loro aggressività e pericolosità, non sono in nessun modo un cibo da offrire. Per dirtene una esistono vespe che parassitizzano non solo i ragni nostrani, ma anche i terafosidi esotici... Infine mi sembra inutile il tuo post quando dici "Prego di non rispondere a tutti quelli che hanno intenzione di farmi la solita ramanzina". Se uno dice una boiata allora una ramanzina è giusta e se arriva in tempo magari evita una brutta fine al ragno! Ste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 12 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 12 Marzo 2007 Comunque, a prescindere dai parassiti... francamente non mi stupirei se un grosso ragno riuscisse a mangiare pure le vespe senza troppi problemi... ma rimane comunque un grosso rischio dare vespe ad un ragno... che poi sono piuttosto "magre", come prede... Non mi pare il caso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FUXIMILE Inviato 14 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2007 Prego di non rispondere a tutti quelli che hanno intenzione di farmi la solita ramanzina tipo:"devi comprarli solo in negozio, possono avere dei pesticidi Ti sei già risposto da solo... per l'ennesima volta ripeto che il rischio oltre ai pesticidi è quello dei parassiti che nelle prede catturate in natura il rischio è molto più alto rispetto a prede allevate in cattività... Vanno bene anche piccole lucertole Per questo ti invito di usare il motore di ricerca del forum onde evitare ancora di accendere inutili polemiche su cose trite e ritrite... Al ragno cambia ben poco mangiare prede varie perchè non hanno una dieta specializzata e possono tranquillamente vivere nel migliore dei modi con camole e grilli per tutta la loro esistenza... <{POST_SNAPBACK}> Beh, non lo so se una grassa camola equivale in termini nutrizionali ad una lucertola o ad un animale che fornisce un maggior apporto proteico. Comunque non è per accendere polemiche, è solo per sapere se qualcuno ha mai offerto cibi di questo tipo al suo ragno. Userò certamente la funzione cerca. Il mio dubbio riguardava il fatto che la vespa potesse pungere il ragno..la mia ipotesi era però che il duro carpace del ragno lo avrebbe comunque protetto.(tuttavia non credo che una vespa faccia in tempo ad aggredirlo). Per i parassiti, dato che studio Biotecnologie, a mio giudizio, muffe e batteri spopolano anche negli insetti che si comprano in negozio, tramite il cibo, i contenitori, ecc..e forse questi parassiti sono pure più resistenti di quelloc he si trova in natura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FUXIMILE Inviato 14 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2007 Comunque, a prescindere dai parassiti... francamente non mi stupirei se un grosso ragno riuscisse a mangiare pure le vespe senza troppi problemi... ma rimane comunque un grosso rischio dare vespe ad un ragno... che poi sono piuttosto "magre", come prede... Non mi pare il caso... <{POST_SNAPBACK}> Beh, magre per magre, comunque ci mette un oretta e mezza a mangarsela..comunque hai ragione, non c'è paragone con altre prede più grandi. Ad esempio su un grosso ragno di cantina c'è rimasta un giorno intero. Ti dico, rischiare di ucciderlo mi preoccupa, ma oramai ho già visto con 6 o 7 vespe che non succede assolutamente niente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FUXIMILE Inviato 14 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2007 Quoto in toto Fabio.In più aggiungo che le vespe, data la loro aggressività e pericolosità, non sono in nessun modo un cibo da offrire. Per dirtene una esistono vespe che parassitizzano non solo i ragni nostrani, ma anche i terafosidi esotici... Infine mi sembra inutile il tuo post quando dici "Prego di non rispondere a tutti quelli che hanno intenzione di farmi la solita ramanzina". Se uno dice una boiata allora una ramanzina è giusta e se arriva in tempo magari evita una brutta fine al ragno! Ste <{POST_SNAPBACK}> non credo il ragno rischi con la vespa dal punto di vista della pericolosità, dato che è parecchio che gli offro vespe (fatico a fornirgli prede da negozio in certi periodi) Piuttosto io posseggo una grammostola rosea. Ho notato sul corpo, ma già da quando l'ho comprato, che sotto la peluria abbastanza folta, compaiono granellini come sale o forfora.Non so se è parte del ragno, tipo bulbi piliferi o piccoli peli o altro. sapresti aiutarmi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 14 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2007 Si, beh, fai come vuoi... Ripeto, non mi stupisce che le mangi senza troppi problemi... se poi però si becca una puntura da una vespa che malauguratamente riesce a infilargli il pungiglione in qualche pleura... Ma perchè non far le cose semplici? Delle belle e succulente blatte no, eh? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FUXIMILE Inviato 15 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2007 Ma perchè non far le cose semplici?Delle belle e succulente blatte no, eh? <{POST_SNAPBACK}> Le blatte gliele ho date ma fanno davvero pietà, non riesce a mangiarle perchè avvertono il pericolo, stanno ferme come dei sassi e al momento opportuno si incuneano sotto il substrato. Quindi sono inutili. Ho già provato più volte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 15 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2007 di che ragno si tratta ? come non detto G. rosea...appoggio la scelta di Matteus, penso che se avrà fame non farà la viziata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FUXIMILE Inviato 15 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2007 credo anche io e in effetti vedo ceh di fame ne ha molta. L'ho presa da un allevatore che possedendone molti e avendoli da tempo credo fosse un po stufo e secondo me li nutriva di rado. In ogni caso ho pensato di dargli da mangiare fincheè non la vedo sazia. vedo che si fa uno spuntino anche tutti i giorni.. purtroppo non ho prede molto grosse ma non è mai sazia. so che dovrebbe mangiare di rado, tipo una volta alla settimana. Pensi ci siano problemi se fa troppi pasti? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati