Alex Inviato 13 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2007 Quoto sia Fabio che Melody... ritengo assurdo che proprio una legge sia interpretabile..... Un decreto è un decreto, e dev'essete uguale per tutti. Speriamo che le cose si smuovano velocemente, si sta solo creando una confusione pazzesca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 13 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2007 Da fonti certe abbiamo saputo che l'iter legislativo tendente a rendere pubblico l'elenco degli aracnidi vietati ha ripreso a muoversi e che entro fine anno dovremmo avere l'elenco ufficiale. E' una cosa che ho sentito almeno 4 volte da quando ho lavorato per la revisione della 213/03 quindi prendo con il beneficio del dubbio quello che dici. Voglio inoltre ricordare che questa volta la situazione sequestro si è risolta in questo modo perchè come esperto è stato convocato Davide che conosce molto bene la situazione 213/03 ma che se "l' esperto" di turno fosse stato un qualsiasi veterinario che opera sui controlli di frontiera la legge probabilmente sarebbe stata applicata in modo differente... non è una certezza ma una probabilità... anche perchè i controlli a vipiteno li fanno, giustamente, per evitare il contrabbando di cani provenienti dall'Est Europa... Poi è inutile calcare la mano... è risaputo che se vogliono applicare la legge in modo ultrarestrittivo fuori dalle province delle fiere lo possono fare. Sta poi allo sfortunato difendersi e dimostrare il contrario, che tra l'altro coinicide con la verità... Io non me la sento di dire agli utenti "comprate tranquilli"... perchè comunque da stare proprio tranquilli non è il caso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dino Inviato 13 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2007 ... è risaputo che se vogliono applicare la legge in modo ultrarestrittivo fuori dalle province delle fiere lo possono fare. Sta poi allo sfortunato difendersi e dimostrare il contrario, che tra l'altro coinicide con la verità... Io non me la sento di dire agli utenti "comprate tranquilli"... perchè comunque da stare proprio tranquilli non è il caso... <{POST_SNAPBACK}> Ciao Fabio, che tu non te la senta di dire agli utenti di comprare tranquilli e' giusto e coerente con il tuo modo di vedere e di vivere questa sciocca legge. Non esiste però neppure questo tanto sbandierato spauracchio del modo ultrarestrittivo di applicare la legge. Vorrei infatti portare tutti a ragionare sulla realtà delle cose: le autorità, da quando e' uscita la legge, la caccia alle streghe non ce l 'hanno mai fatta, ci siamo sempre martellati da soli i .... A Cesena, forse non lo sai, i controlli ci sono stati, tutti gli anni, e nulla e' stato eccepito sul fatto che ci fossero aracnidi che solo per precauzione nostra, non erano di rilevante importanza medica. Cesena come Ferrara non usufruisce di salvacondotti ne' immunità speciali. La legge e' legge e basta, per tutti e in tutta Italia. Piuttosto, in maniera che a volte rasenta l'ottusità continuiamo a non leggere con la dovuta attenzione il testo della 213/2003 e soprattutto il testo dell'articolo 6 (commi dall'1 al 5) della Legge 150 del 1992 a cui si rifà sia la 213/92 sia a suo tempo il decreto dell'aprile 96 sui rettili e mammiferi pericolosi. Infatti: Il ministero dell'ambiente deve emanare il proprio decreto atto ad individuare le specie vietate con un apposito elenco (art 6 c. 2 L 150/92), successivamente, coloro che alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di cui al comma 2, devono denunciare entro 90 giorni il possesso degli aracnidi afferenti a tale elenco (art 6 c. 3 L 150/92). In buona sostanza l'elenco non e' stato ancora pubblicato e pertanto i termini per la denuncia degli aracnidi pericolosi posseduti non si sono mai aperti! Questa non e' una mia personale interpretazione della legge, ma e' la legge. Diversamente si parla di abuso di autorità da parte del Pubblico Ufficiale, che interpreta ciò che non gli compete di interpretare, sanzionato comunque dal Codice Penale. Bene fanno a mio avviso gli organizzatori della mostra di Ferrara a permettere gli aracnidi non pericolosi, loro si stanno assumendo la responsabilità di far vivere e stimolare la terraristica. Le battaglie si vincono scendendo in piazza, non chinando il capo davanti ai prepotenti. Resta il fatto che se a un Pubblico Ufficiale (poliziotto, forestale, vigile urbano ecc.) viene voglia di farti passare delle rogne perché hai un lombrico in tasca, potrà farlo comunque, perché in tasca hai un lombrico senza documenti che attestino che non sia un animale ad alto rischio biologico Al momento attuale lo scalpore sui forum non verte su un sequestro di aracnidi pericolosi, ma verte su un sequestro di 12 Brachypelma sp. sprovviste di idonea documentazione CITES (sembra che sia in arrivo dall'Ungheria), infatti tutte le altre centinaia di aracnidi di oltre una ventina di specie, sono state tranquillamente e serenamente riconsegnate al proprietario che mai ha fatto neppure una segnalazione alla questura della cittadina italiana in cui risiede. In conclusione, la nostra e' una gran bella passione, messa a rischio ogni giorno da WWF, LAV, Verdi e tanti altri, trovo giusto come fai tu, essere prudenti, ma smettiamola di farci da soli la caccia alle streghe. Se di tuo gradimento ti invio volentieri tutti le leggi complete ed aggiornate, su cui in questi ultimi 3 anni ho passato ore e ore di studio e su cui anche tu potrai aggiornare eventualmente la tua posizione. Un caro saluto, Dino Schiff Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 13 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2007 Se di tuo gradimento ti invio volentieri tutti le leggi complete ed aggiornate, su cui in questi ultimi 3 anni ho passato ore e ore di studio e su cui anche tu potrai aggiornare eventualmente la tua posizione. Non aggiungo altro a questa uscita. Quando le cose sono fatte è facile fare queste uscite... buona fortuna con la legge e le vostre fiere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 13 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2007 Penso che sia risaputo quanto Aracnofilia abbia svolto a dare una linea chiara alla 213, e quanto il Mini reptiles day abbia smosso un pò le acque, quindi mi chiedo perchè non aggiornare tutto il consiglio in merito alle leggi complete ed aggiornate e lavorarci insieme e non in opposizione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pimelia Inviato 13 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2007 In conclusione, la nostra e' una gran bella passione, messa a rischio ogni giorno da WWF, LAV, Verdi e tanti altri, trovo giusto come fai tu, essere prudenti, ma smettiamola di farci da soli la caccia alle streghe. Non sono un'appassionata di terraristica nè ho mai allevato aracnidi (per ora ), nè mi ritengo preparata per dire qualcosa riguardo alla legge, ma questa affermazione mi sembra scorretta. In quanto attivista WWF e in quanto volontaria in alcuni centri di recupero animali mi sento però di affermare che le priorità delle associazioni ambientaliste quali WWF o LIPU sono ben lontane dal voler togliere diletto agli amanti degli ottozampe esotici. Sulla LAV, che è un'associazione animalista, non mi pronuncio come così per il partito politico dei Verdi. Resta però da fare un'altra analisi. Questa legge è davvero causata da richieste pressanti degli ambientalisti o a causa di dilettanti ignoranti che non rispettano le regole più basilari per la salvaguardia e tutela degli animali stessi che si prefiggono di tenere in casa? Si vedono anche qui ogni giorno postare richieste tipo quale ragno è più velenoso, più grosso, più aggressivo, se gli si può dare da mangiare topi o lucertole. Non sanno niente di questi affascinanti animali, nè li rispettano ( e qui trovano pan per i propri denti per fortuna! ). Sono queste le persone nemiche di ogni buon appassionato serio, non certo i cattivi ambientalisti. Magari gli ambientalisti venissero ascoltati qualche volta per cose ben più macroscopiche al tempo giusto (v. problemi climatici). Mi scuso per il semiOT e concludo tenendo le dita incrociate perchè venga modificata questa legge confusionaria. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 13 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2007 aggiornare tutto il consiglio in merito alle leggi complete ed aggiornate e lavorarci insieme e non in opposizione? Forse perchè non c'è proprio nulla da aggiornare visto che le ultime modifiche alla lista (legge) risalgono alla penultima edizione di Cesena e che i faldoni (copie di libri, doc. di Toxicon, etc., dichiarazioni scrite di pugno da autori di libri di fama internazionale) che accompagnavano le relazioni sulla 213/03 a Roma uscivano dal luogo in cui sto scrivendo in questo esatto momento (ufficio in cui lavoro) dopo ore di lavoro da parte dell'intero Consiglio di Aracnofilia con relativo comitato scientifico... ricordo che quando si iniziò il lavoro Claudio Arnò (il Maestro) era ancora in vita.... Detto questo chiarisco ultimo concetto e non mi pronuncerò più a riguardo... non voglio assolutamente fare la guerra tra di noi. Fatto sta che il mio pensiero, esattamente come quello dell'Associazione, è che un ragno acquistato a Cesena o Ferrara non è più legale di uno preso in Germania o altrove... ben venga che ci si schieri a favore, ma va detto anche che una persona acquista l'animale sotto la sua responsabilità di interpretare la legge con la lista etc. etc. (chiamiamola versioen soft) ma che in caso di "problemi" sarà a suo carico giustificare la sua posizione con gli organi competenti nel caso l a213 venga appicata in senso più restrittivo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 13 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2007 Credo siano tanti piccoli passi, insieme a Cesena e Ferrara, che servano a portare ad una corretta regolamentazione del settore e alla revisione della legge. Appoggio questa frase di Ste in pieno e non resta altro che aspettare che si vedano i frutti del lavoro Svolto e sudato del consiglio di Aracnofilia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dino Inviato 13 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2007 quindi mi chiedo perchè non aggiornare tutto il consiglio in merito alle leggi complete ed aggiornate e lavorarci insieme e non in opposizione? <{POST_SNAPBACK}> Hai ragione e concordo pienamente, Aracnofilia ha fatto molto e ancora molto puo' fare, soprattutto se si ricorda della necessita' di educare correttamente anche il ragazzino sprovveduto alle prime armi, che sara' in qualche caso il biologo di domani. Arrendersi non serve, Fabio negli anni passati ha fatto un lavoro meraviglioso, ma ora tirarsi indietro non serve a nessuno! Men che meno a portare avanti la nostra causa. Le due anime di Aracnofilia, quella scientifica e quella empirica e materialistica, a mio parere si complementano e si aiutano l'una con l'altra. Cosi e' stato in passato. Continuiamo sulla strada gia' segnata: giusto una settimana fa ho avuto modo di parlare con il vice presidente della Commissione aracnidi pericolosi presso il Ministero della Salute. Il professore, alle mie sollecitazioni, ha ammesso che cosi la legge non e' applicabile e mi ha esplicitamente e personalmente chiesto di scrivergli una lettera di sollecito per poter rimettere in movimento l'iter burocratico, altrimenti arenatosi a causa delle meline del Ministero dell'Ambiete e a causa della caduta del precedente governo. Continuiamo a lavorare in maniera costruttiva, consci del fatto che ci vogliono anni per costruire cio' che in un attimo, anche con un post affrettato, si puo' distruggere. Concordo sul fatto che a Ferrara sia giusto riunirsi e fare il punto della situazione, senza pregiudizi ne' patemi personali che tra l'altro non esistono, tutti abbiamo il diritto, in base alle proprie conoscenze, di esprimere il nostro parere e la nostra posizione sia piu' sia meno restrittiva. Dino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 13 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2007 Continuiamo sulla strada gia' segnata: giusto una settimana fa ho avuto modo di parlare con il vice presidente della Commissione aracnidi pericolosi presso il Ministero della Salute. Il professore, alle mie sollecitazioni, ha ammesso che cosi la legge non e' applicabile e mi ha esplicitamente e personalmente chiesto di scrivergli una lettera di sollecito per poter rimettere in movimento l'iter burocratico, altrimenti arenatosi a causa delle meline del Ministero dell'Ambiete e a causa della caduta del precedente governo. Sono contento di sentire questo e che esiste ancora una commissione aracnidi pericolosi... fatto sta che ho sofferto troppo in questi anni di alti e bassi e più di una volta è sembrato di essere ad un soffio dalla meta e con tutta la fatica/tempo/soldi che ho (abbiamo) speso finchè non vedrò l'integrazione sulla Gazzetta Ufficiale non canterò vittoria. Per il resto non so che dire, il lavoro è completo a livello di legge, devono solo sveglairsi ad apprivare e per questo non posso andare a fare manifestazione a Roma... per le fiere ripeto... ben venga che ci siano, fatto sta che va spiegata bene l'altra faccia della medaglia perchè mi preoccupo sentendo il ragazzino di turno sul forum che dice "Che bello finalmente arriva "Cesena" e mi posso comprare le migali...". Poi la cosa che mi lascia un po' perplesso è che le ultime "liste"(chiamiamole così per praticità) sono state controfirmate da aracnologi, studiosi e docenti universitari di fama nazionale sugli aracnidi... nonostante questo siamo stati ignorati fino ad oggi... è questo soprattutto che mi fa maturare questo pessimismo... ma magari sbaglio... e lo spero di cuore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 13 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Marzo 2007 Lo spero Anche io FabioDV, da appassionato mi auguro che ci sia una svolta, anche il mio morale ha alti e bassi Fabio, e capisco il tuo pessimismo in pieno credimi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 14 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2007 Rispondo a Pimelia perchè il suo intervento merita una puntualizzazione... scusate l'OT... Non sto a descrivere il mio rispetto quasi inesistente per le succettte associazioni e ti dico solo che se fosse per loro molti animali considerati "fauna minore" potrebbero tranquillamente estinguersi... sarebbe giusto che si occupassero dei Panda e degli uccelletti ma chiudano bene la bocca, quanto meno per rispetto di chi la molto più lunga di loro, riguardo la fauna minore... Ci sono fior fior di associazioni che operano sulla conservazione come ad esempio la ATCN - Asian turtle Conservation Nature - che si occupa oltre che alla protezione e alla sensibilizzazione in loco anche allla promozione della riproduzione in cattività di determinate specie di tartaruga, un mio amico è all'interno di un progetto mondiale per la riproduzione in cattività delle tartarughe del genere Cuora, per far si che comunque sopravvivano popolazioni extra situ... anche perchè si stanno estinguendo perchè i cinesi se le mangiano... e non per fame visto che determinate specie sono considerate una prelibatezza e vengono vendute fino a 1.000 $ al kilo... questo lo sa il WWF? Se ne interessa? No, ok che però lasci fare a chi lo sa senza interferire e parlare per forza ed in ogni caso piuttosto che ammettere l'ignoranza su un determinato argomento. Te lo dico con certezza, non è una mia idea... per loro i "terraristi" (chiamiamoci con questa brutta parola via...) sono il nemico e gli animali non devono stare nelle nostre case ma in natura. Ti copio un mio interventio a riguardo ch eti spiega bene la situazione: Anche perchè putroppo determinati animali si salveranno grazie ai terraristi allevatori perchè gli istituti di ricerca e zoo non hanno ne tempo, ne denaro per occuparsi anche della fauna minore... un esempio su tutto sono le Mantella, genere per il quale abbiamo fior fior di esempi in Italia di persone che seguono con passione e dedizione il loro allevamento e che una legge proibizionista che le potrà toccare creerà un danno incommensurabile alla salvezza di popolazioni extrasitu di queste fantastiche rane... Purtroppo però chi legifera su queste cose non ha la minima idea dei danni reali che può fare con leggi "leggere" fatte da persone completamente incompetenti... Ti ho dato una risposta da Signore anche se molti dei volti noti delle Associazioni elencate meriterebbero altro visto che, come dire... sono stati molto scortesi e maleducati con la "mia" categoria utilizzando anche appellativi offensivi per descriverci. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pimelia Inviato 14 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2007 Rispondo a Pimelia perchè il suo intervento merita una puntualizzazione... scusate l'OT... Non sto a descrivere il mio rispetto quasi inesistente per le succettte associazioni e ti dico solo che se fosse per loro molti animali considerati "fauna minore" potrebbero tranquillamente estinguersi... sarebbe giusto che si occupassero dei Panda e degli uccelletti ma chiudano bene la bocca, quanto meno per rispetto di chi la molto più lunga di loro, riguardo la fauna minore... Te lo dico con certezza, non è una mia idea... per loro i "terraristi" (chiamiamoci con questa brutta parola via...) sono il nemico e gli animali non devono stare nelle nostre case ma in natura. Ti ho dato una risposta da Signore anche se molti dei volti noti delle Associazioni elencate meriterebbero altro visto che, come dire... sono stati molto scortesi e maleducati con la "mia" categoria utilizzando anche appellativi offensivi per descriverci. <{POST_SNAPBACK}> Mi spiace di non aver chiuso la bocca visto la mia ammessa ignoranza nella questione, ma a questo punto ci tengo a chiarire. Quello che mi premeva dire è che non tutti gli attivisti di queste associazioni sono fanatici intransigenti che non vedono l’ora di vietare l’allevamento di aracnidi, come non tutti gli appassionati aracnofili tengono una migale per moda. Io, nel mio piccolo, faccio quello che posso per conservare quello che rimane o che sta per scomparire (ovviamente a livello locale) degli ambienti naturali ma se gli intenti sono gli stessi di altre persone pur partendo da strade lontane, sono sempre per la piena collaborazione. C’è sempre da imparare. E l’esperienza che sto facendo su questo forum ne è la prova. Sono la prima a riconoscere l’importanza di quello che fate (fra l’altro sono molto tentata di provare anch’io ad annettere un ragno nel mio zoo casalingo; mi sto documentando perché sono proprio a digiuno di informazioni a riguardo). Purtroppo questo pensiero molto spesso sfugge ai “volti noti” delle associazioni, mia compresa, ne sono consapevole. Certo che se l’energie di quattro gatti che si danno da fare nelle associazioni ambientaliste vengono sprecate per fare leggi di questo tipo, non è che possa esserne felice, anzi mi da ai nervi per prima, ma non cederò spazio a qualche estremista in più. Almeno finchè riesco a resistere ed a rappresentare gli ideali che credo siano racchiusi nell'associazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 14 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2007 Mi spiace di non aver chiuso la bocca visto la mia ammessa ignoranza nella questione, ma a questo punto ci tengo a chiarire. Non mi riferivo assolutamente a te! Bensì ai "volti noti" che mai risparmiano commenti gentili su di noi e sul nostro "lavoro". Certo che se l’energie di quattro gatti che si danno da fare nelle associazioni ambientaliste vengono sprecate per fare leggi di questo tipo, non è che possa esserne felice, anzi mi da ai nervi per prima, ma non cederò spazio a qualche estremista in più. Purtroppo questa è la triste verità... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pimelia Inviato 14 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Marzo 2007 Mi spiace di non aver chiuso la bocca visto la mia ammessa ignoranza nella questione, ma a questo punto ci tengo a chiarire. Non mi riferivo assolutamente a te! Bensì ai "volti noti" che mai risparmiano commenti gentili su di noi e sul nostro "lavoro". beh speriamo di farglieli rimangiare con i fatti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati