.:ale79:. Inviato 21 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2007 premettendo che sono molto curioso di natura... c'è qualcuno che sa rispondere alle mie domande (vedi post del 17 aprile)? grazie in anticipo... e scusate l'insistenza ... p.s. nel frattempo i "Teclini" hanno abbandonato l'ovisacco e sono alle prese con la prima muta... penso di liberarli tutti domenica... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 21 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2007 Sinceramente non so risponderti. Una goccia di liquido che fuoriesce dai cheliceri, per logica, può essere veleno o rigurgito alimentare, ma in questo caso non mi spegherei la funzione di alcuno dei due. Per quanto riguarda le "manovre finali" non riesco a vedere le filiere: potrei ipotizzare che stesse finendo di tessere l'involucro. Se si trattasse di Zoropsis anziché Tegenaria ti direi che ventilava il cocoon, ma non mi risulta che gli Agelenidae operino "cure parentali" di questo tipo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.:ale79:. Inviato 22 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2007 grazie comunque per la risposta... però posso dirti che nelle "manovre finali" il ragno non tesseva affatto... sarà stata forse 3 o 4 minuti ad "accarezzare" il grappolo di uova con l'addome... non so come spiegarmi... dal video lo so non si vede bene ma il più delle volte si trattava di un movimento circolare (in senso orario guardando il ragno di lato)... non so... attendo con ansia delucidazioni dai "saggi" del forum ... grazie. ale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.:ale79:. Inviato 29 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2007 Sono alquanto preoccupato... dalla deposizione del secondo ovisacco Tecla non è più la stessa... rimane immobile per ore in uno stesso punto del terrario (quasi mai sulla tela e solo una volta l'ho rivista vicino al cocoon) quando si muove lo fa molto lentamente e disdegna cibo di qualsiasi genere... non vorrei pensare al peggio ma... aspetto commenti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 29 Aprile 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2007 Prova ad offrirle dell'acqua poiche con la deposizione perde molti liquidi.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.:ale79:. Inviato 29 Aprile 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2007 In realtà è la prima cosa che ho fatto... già l'altra volta, dopo la prima deposizione, le avevo fatto scendere sulla tela qualche goccia d'acqua e ci si è subito avventata passando molto tempo a bere. Stavolta non ne vuole sapere neanche di bere... è anche per questo che mi sto preoccupando Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.:ale79:. Inviato 14 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2007 Giusto per tenervi informati... Tecla nel frattempo si è ripresa: ha mangiato qualcosa e ha bevuto abbondantemente... e stanotte è arrivato il 3° ovisacco (con dentro solo una decina di uova)... stamattina girovagava nel terrario... la vedo male: sembra sfinita (molto, molto di più delle altre volte) e non ha accettato ne cibo ne acqua... riproverò a offrirgli qualcosa prossimamente... spero si risolva tutto per il meglio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cipu Inviato 14 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2007 Giusto per tenervi informati... Tecla nel frattempo si è ripresa: ha mangiato qualcosa e ha bevuto abbondantemente... e stanotte è arrivato il 3° ovisacco (con dentro solo una decina di uova)... stamattina girovagava nel terrario... la vedo male: sembra sfinita (molto, molto di più delle altre volte) e non ha accettato ne cibo ne acqua... riproverò a offrirgli qualcosa prossimamente... spero si risolva tutto per il meglio... ciao! innanzitutto mi dispiace che la tua tecla stia poco bene, ti auguro che si riprenda presto, ma forse sarà solo stanca!! tre cocoon!! ma quanti ne possono fare?? li ha fatti tutti a distanza di poco tempo?? penso che per loro sia abbastanza stressante come evento, vedrai che si riprenderà presto! grazie e scusa le domande un po' banali o stupidi ma di ragni ne conosco poco e vorrei imparare a conoscerli meglio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.:ale79:. Inviato 14 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2007 La mia Tecla ha deposto 3 ovisacchi a distanza di un mese o poco più l'uno dall'altro. Per le tegenarie penso che sia abbastanza normale (ma non ne sono sicuro). Infatti anche quelle che ho osservato in "natura" (non so se si può definire così una stalla! ) avevano spessissimo 3 ovisacchi in prossimità della tela. Spero solo che con la deposizione dell'ultimo cocoon non sia arrivata alla fine del suo ciclo vitale... Aspettiamo conferme o (sarebbe meglio) smentite dagli utenti più esperti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 14 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2007 una Tegenaria può vivere 3, forse anche 4 anni. Quindi non è detto che questa sia la sua ultima primavera. Dipende da che età aveva quando l'hai presa. L'hai mai vista mutare, o l'hai presa già adulta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 14 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2007 Per quanto riguarda il numero degli ovisacchi, le mie due Tegenarie "storiche" avevano deposto rispettivamente due e tre cocoon, quindi tutto nella norma. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.:ale79:. Inviato 14 Maggio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Maggio 2007 L'ho presa che era già adulta (e qui forse ho sbagliato)... e da quando la ospito non ha mai mutato... è quindi difficile (probabilmente impossibile) determinarne l'età... e ripeto: è il fatto che la vedo molto malandata che mi preoccupa... è il mio primo ragno e dopo tutte le soddisfazioni che mi ha dato ci sono affezionato in modo particolare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
.:ale79:. Inviato 10 Luglio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2007 Sono passati due mesi dalla deposizione del terzo cocoon e già da un mesetto ho liberato tutti gli sling tranne uno che la mia ragazza ha voluto prendere in custodia... Ebbene ancora novità... stamattina al mio risveglio sento un rumore provenire dalla teca di Tecla... un sassolino che cade... mi giro... e sorpresa: quarto ovisacco in bella mostra al centro della teca, già addobbato dalla madre alquanto indaffarata a fare su e giù trasportando piccole pietre... Suppongo che questo cocoon non sia fecondato... dico bene? Comunque Tecla sembra stare benone anche perchè nei giorni scorsi ha mangiato molto e non sembra "stressata" o "smunta" come le volte precedenti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati