Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

:rolleyes: Terrario con ricircolo di aria, tappetino riscaldante da mettere sotto la teca, termostato e igrometro per l'umidità.

Mi sono sempre cimentato nell'alllevamento di animali delle nostre zone. Se prendo una grammostola o una lasiodora bastano queste poche regole (oltre chiaramente a nutrire il ragno) per permettere al ragno di sopravvivere dignitosamente e a lungo?

grazie per qualsiasi risposta possiate offrirmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io,nonostante non allevi migali, ti consiglierei di non usare il tappeto riscaldante poichè riscalderebbe in modo omogeneo il substrato.. se tu usassi invece un cavetto riscaldante posto in una guida scavata nel polistirolo adagiato su una parete all'esterno del terrario, il ragno, spostandosi(più vicino alla parete riscaldata o all'altra) regolerebbe da "solo" diciamo la sua temperatura ottimale, evitando che si "cucini".. ;).. Ti potrebbero essere utili le foto scattate da Lambacione(Michele :D ) al suo terrario.. è un ottimo esempio di come dovrebbe essere fatto....

Ps vedi anche come ha sistemato le prese d'aria..

Ciao

Enrico :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Io,nonostante non allevi migali, ti consiglierei di non usare il tappeto riscaldante poichè riscalderebbe in modo omogeneo il substrato.. se tu usassi invece un cavetto riscaldante posto in una guida scavata nel polistirolo adagiato su una parete all'esterno del terrario, il ragno, spostandosi(più vicino alla parete riscaldata o all'altra) regolerebbe da "solo" diciamo la sua temperatura ottimale, evitando che si "cucini".. :D.. Ti potrebbero essere utili le foto scattate da Lambacione(Michele :o ) al suo terrario.. è un ottimo esempio di come dovrebbe essere fatto....

Ps vedi anche come ha sistemato le prese d'aria..

Ciao

Enrico ;)

Ciao, e grazie per la risposta.

Ho visto la foto di quel terrario ed è giusto quello che dite. Infatti un negoziante mi ha detto di usare il tappetino riscaldato ma non per tutta la teca. Me lo ha cosigliato grande un terzo della superficie della teca in modo da creare un gradiente proprio come dici tu.ma non so se vafda bene.

L'altro problema è il discorso umidità, non so se serve un igrometro o altro.

In ogni caso oggi ho trovato un allevatore che ha molti esemplari, e mi ha detto che se lo si tiene in casa non servono termostati o altro, basta una ciotolina d'acqua per dare maggiore umidità e per il resto è un animale molto resistente..andrò a vedere come li alleva lui(dato che li alleva da tanto)poi magari vi riferirò. Tu cosa ne pensi? a 20 gradi in casa puù vivere tranquillamente?

grazie

alberto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso oggi ho trovato un allevatore che ha molti esemplari, e mi ha detto che se lo si tiene in casa non servono termostati o altro, basta una ciotolina d'acqua per dare maggiore umidità e per il resto è un animale molto resistente..andrò a vedere come li alleva lui(dato che li alleva da tanto)poi magari vi riferirò. Tu cosa ne pensi? a 20 gradi in casa puù vivere tranquillamente?

Eviterei di chiamarlo "allevatore" perchè poi la categoria si offende... ;)

La cosa triste è ch emolte migali sono molto resistenti e vivono anche in condizioni pessime... ma farle sopravvivere e tenerle bene sono due cose molto distanti nella pratica...

Riscaldamento e "umidità relativa dell'aria" sono due cose essenziali a prescindere dalla specie che vuoi allevare e quest'ultima assolutamente non può essere regolata solo da una ciotola piena d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti