Vai al contenuto

Catturare Scorpione

Messaggi raccomandati

Non vorrei fosse invece una larva di carabo... creature niente affatto amichevoli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... a regola il fatto di avere sei zampe è tipico proprio degli insetti... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un insetto nero sotto una pietra  ... molto piccolo simile sia per dimensioni sia per aspetto ad un tagliaforbici ... anzi quasi sicuramente è lui perchè ha due piccole protuberanze che escono dal posteriore e due antenne davanti.

vi faccio un paio di domande poi basta anche perchè sto un po divagando da quello che è il titolo del mio post ...

1) E' tra le sue prede questo insetto che ho trovato ?

2) Dato che ho un terrario molto grande e con ben 4 nascondigli non è che magari il mio euscorpius non lo trova o magari l insetto si infossa e addio cibo ?

Dal presupposto che caccia con le vibrazioni ... cosi ho capito ... mi verrebbe da pensare il contrario ma non ne sono sicuro

Perchè non usi succulente larvette, tipo bigattini? da un cacciaepesca ne trovi anche troppi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Con uno scorpioncino ci si può arrangiare anche con gli insettini che si trovano in giro... sempre stando attenti a cosa si usa... una larva di carabo o uno stafilinide, che magari possono anche ricordare una forbicetta come forma, possono invertire i ruoli e trasformare lo scorpione in una preda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho trovato un onisco ... e una larva di carabo ... quest ultima è 1/4 del mio euscorpius ... è abbastanza per invertire i ruoli di preda e predatore o posso tranquillamente metterlo nella teca ?

Ma il vero quesito che mi pongo è un altro ... ho messo nel terrario due bigattini e una forbicetta ... tutti e tre tempo pochi secondi si sono infossati nella torba ... sarà capace l euscorpius di trovarli ?

Comunque è veramente bello vedere lo scorpione esplorare la teca ... mi ha dato una soddisfazione incredibile ... e ho notato , sempre con piacere , che riescono anche a camminare a testa in giù . Sono degli aracnidi fenomenali , per quanto mi riguarda infinitamente piu belli dei ragni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
sono contento per te..vedo che ne sie molto entusiasmato!Visto...la legna per cercarli è il massimo! :)
Comunque io ai miei do un pò di tutto tipo...onischi,forbicine,miriapodi(non hanno mai avuto problemi)chilopodi(stacci più attento)lepisma,ragni,mosche(meglio senza un'ala)larve(anche se a me hanno mangiato solo quelle che si muovevano molto)ecc.!Certi animali è normale che si interano,come le forbicine ad esempio perche sono notturne,ma di notte tornano in superfice per cercare il cibo,non sapendo che saranno loro a diventarlo!Però se vuoi essere sicuro ed ammirare la caccia, anche perche e da poco che lo hai,invece di metterlo nella teca a caso mettilo vicino allo scorpione o prova a mandarlo verso di lui... ;) .
Metti una foto e facelo ammirare no! :(

2016_03_21-23_23_25_d17b1.jpg

​​

2016_03_21-23_23_37_561d9.jpg

​​

2016_03_21-23_24_06_8d41a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio anche io andare a cercare gli corpioni di sera con la lampada UV! non credo di portanrne a casa uno, ma volgio fare scorpion watching! so già un paio di posti interessanti dove andare, in puù con il caldo di questi giorni non dovrebbe essere difficile trovarne qualcuno per il aule l'invero è già terminato.. spero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a dare un bigattino a uno dei due euscorpius... l' ho lasciato cadere a 15 cm dall euscorpius ... il bigattino era parecchio arzillo ... lo scorpione l ha puntato poi lo ha afferrato con una chela e lo ha punto una volta ... fenomenale !!!

i112632_euskorpiusbigattino.JPG

L' immagine non è molto nitida ... ma non sono stato a rifarla perchè mi ero dimenticato il flash ... e ho evitato di continuare a disturbarlo .

Per mangiarlo ci avrà messo tutta la notte ... è un processo lentissimo ... lo avevo letto ma non credevo che fosse davvero cosi lento anche per un bigattino , che non ha parti dure .

Ho riscontrato anche il fatto che tenere due scorpioni nella stessa teca pacificamente è pressoche impossibile ... nonostante abbia una teca lunga 60 cm e profonda 40 dove tengo due scorpioni di neanche 5 cm ...appena si incontrano , anche se di rado ... si afferrano per le chele ... però poi si allontanano subito

(x giogio80 ... potrei avere il tuo contatto msn ? )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni,

Sul fatto che sia sbagliato tenere due o più scorpioni nella stessa teca potrei anche condividerlo..

Comunque se i tuoi E. sono maschio e femmina, quello che hai visto potrebbe anche essere un rituale d'accoppiamento..

FOTO

Ps: di solito il maschio usa anche infilare "l'aculeo" in una fessura delle chele della femmina..ma non ha niente a che vedere con l'inseminazione.

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio quello che ho visto ... però con tanta foga da parte dei due che mi è sembrato un combattimento vero e proprio , con tanto di fuga del piu piccolo  :D

Foga? Combattimento. Succede. Non sono tolleranti fra di loro. Al più piccolo faticherai a dare cibo. Inibito dal maggiore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora capito perchè quello più grosso ha già mangiato due volte e l altro neanche una .

Ho dato il cibo sempre con le stesse modalità , butto un bigattino a una decina di cm dallo scorpione che lo punta e lo cattura ... però il piu piccolo sembra proprio fregarsene ... ci va persino vicino e poi continua per la sua passeggiata ... mentre l altro è uno stermina-bigattini .

In pratica gira per tutto il terrario rifiutando il cibo , voi ci capite qualcosa in questo comportamento ? Teme forse il piu grosso anche quando non sono vicini ?

E poi stamattina ho visto uno che si passava una chela tra i chelicheri ... un po come fanno i gatti quando si leccano le zampe per rendervi l idea ... :P !?!?

Link al commento
Condividi su altri siti