Pimelia Posted February 17, 2007 Report Share Posted February 17, 2007 Dopo due giorni di clima infame, ieri in Maremma è uscita una splendida giornata primaverile e mentre pasteggiavo il mio panino in prossimità della battigia, ho notato diversi ragni che correvano veloci, velocissimi negli spazi aperti fino al raggiungimento di cumuli spiaggiati di Cymodocea dove sembravano degli acrobati. Avvicinandomi ho visto che somigliavano molto a Pisauri di colore marroncino chiaro omogeneo con due fasce veticali più scure sul cefalotorace. Le dimensioni bodylenght di tutti non supervano 8 mm. Un esemplare era stato travolto da una piccola ondata e al ritiro dell'acqua era ancora lì, rimasto aggrappato al substrato per un secondo e poi ha cominciato a recuperare la riva in un attimo! Per mancanza di tempo non ho potuto fare le foto, finora non li avevo mai visti, nè sono mai finiti sotto al mio microscopio. E' possibile che esistano "Pisauri di mare" ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted February 17, 2007 Report Share Posted February 17, 2007 mai visti ragni sul bagna-asciuga della spiaggia a sabbia fine, una foto di questi aracnidi intraprendenti sarebbe interessantissima. Tanti anni fa ne trovavo qualcuno una decina di metri più all'interno, li dove si piazzano gli ombrelloni parasole. Era un ragno che riusciva a sopravvivere nonostante le infuocate temperature dei miliardi di bianchi granelli ad agosto. Ora che li cerco non li trovo più ...CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pimelia Posted February 18, 2007 Author Report Share Posted February 18, 2007 Era un ragno che riusciva a sopravvivere nonostante le infuocate temperature dei miliardi di bianchi granelli ad agosto. Ora che li cerco non li trovo più ...CIAO Ma era un Lycoside oppure tipo quello che ho descritto sopra? Anch'io quando ho visto correre veloce il primo esemplare controluce ho pensato che fosse un Arctosa "diurna" poi però è entrata tra i fili di foglie di cymodocea ed ha cominciato a fare l'acrobata con le lunghe zampe... Mi sono avvicinata ed ho visto questo ragno allungato ed elegante che non avevo mai visto. Credo facesse incetta di piccoli ditteri e delle loro larve all'interno di cumuli spiaggiati di materiale organico vegetale. Purtroppo non li ho fotografati perchè visto il tempo piovoso avevo paura di rovinare la macchina fotografica e l'ho lasciata a casa (i giorni precedenti mi ero inzuppata completamente). Oltre tutto quando lavoro, di tempo per fare delle foto degne di essere chiamate tali, ce n'è veramente poco però se il prossimo mese ci sono ancora, vedrò che posso fare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pimelia Posted January 15, 2008 Author Report Share Posted January 15, 2008 Dalle analisi dei campioni che ho raccolto alcuni mesi dopo, ho scoperto finalmente chi era! Niente Pisauridae bensì Thanatus sabulosus. E' un bellissimo ragno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted January 25, 2008 Report Share Posted January 25, 2008 Ce n'è un esemplare ritratto anche nel mio sito, nell'articolo sulla Corsica. Concordo che si tratti di uno splendido animale. Ciao Ema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zappa Posted January 26, 2008 Report Share Posted January 26, 2008 Ce n'è un esemplare ritratto anche nel mio sito, nell'articolo sulla Corsica.Concordo che si tratti di uno splendido animale. Ciao Ema Mi ricordo che questo post mi aveva fatto impazzire dalla curiosità. Per fortuna si è scoperto chi era. E' un ragno che suscita il mio interesse e che spero di vedere presto dal vivo. Belle le foto e gli articoli di Emanuele Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pimelia Posted February 5, 2008 Author Report Share Posted February 5, 2008 Mi unisco ai complimenti Ema! Che bel reportage! I miei esemplari sembrano meno pelosi e con le bande scure molto più marcate, ma forse è una distorsione del ricordo o dello stare sotto alcol. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts