Vai al contenuto

multiterrario (hotel)

Messaggi raccomandati

Anche secondo me quelle asportabili si adatterebbero meglio dal lato estetico, mi preoccupa solo un po l'areazione, come intendi farla???

Comunque vai in un colorificio, compra un turapori e del coppale opaco o lucido a tuo gusto.

Prima spennelli con il turapori, che appunto chiude le porosità del legno, èpoi carteggi un po con una carta 120 di grana, quindi, quando è ben asciutto dai due o tre mani di coppale (meglio quello nautico) che poi non è altro che una vernice impermeabile e trasparente, lucida o satinata.

Io trattavo così i coperchi in legno degli acquari e ti assicuro che li di umidità ce n'è a fottere.

Andrea

andrealorenzo.palotta@pirelli.com

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite gabriele

[8]

puoi mettere x ogni teca una cerniera applicata al vetro in modo a avere tutte piccole "porte indipendenti" di facile e veloce apertura e chiusura...

secondo me la ventosa e' molto carina, fa molto mission impossible ma con una specie magari incazzosa e veloce può diventare problematica.

gabri

[8]

..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

No ho foto, ma puoi consultare la sezione terrari (mi sembra riporti uno schema) su http://www.reptiworld.com

Hai ragione Gabriele, ma un margine di sicurezza con le specie aggressive lo si ha grazie alla parte non asportabile, in ogni caso con queste specie conviene se terricole (quando possibile) un'apertura dall'alto o in alternativa "lavorarsele" un pò (leggi disturbarle) prima di aprire in modo che arretrino nella tana o comunque verso il fondo del terrario.

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite grillo

Davvero bello!!

Non capisco però perchè vi ostinate a costruire i terrari di lagno(con tutti i materiali che ci sono!)con la seccatura di doverlo trattare con prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gabriele

[8]

beh, il legno costa meno, e' più malleabile, lo si può lavorare e dargli al forma che si vuole senza dover ricorrere a termolavorazoni come x la plastica...

lo fai, gli dai una mono di prodotto, lasci asciugare ed e' fatta.

x volothar: cosa intendi x parte non asportabile? se usi la ventosa devi asportare tutte le volte tutto il vetro anteriore, a meno di metterne metà in doppio vetro, decisamente costoso e antiestetico,

oppure otturare una parte con il legno, riducendo di almeno n terzo la visibilità senza contare che un qualsiasi animale corre almeno il doppio più veloce sul legno che sul vetro.

gabri

[8]

..Un giorno il nostro alito finirà per bruciarci le sopracciglia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite volothar

Intendo che frontalmente puoi porre 2 vetri (non doppoio) di cui quello inferiore fisso. La mia comunque era solo una soluzione altrenativa ad aperture ghigliottina non applicabili con terrari sovrapposti o multiterrari come quello di tarantonio.

Come detto prima per terricoli aggressivi e/o veloci la soluzione migliore rimangono i terrari con apertura superiore, ma in questo caso meglio far di necessità virtù [:D], Come dicevo ho tenuto per breve tempo esemplari di Therasposa e Lasiodora in terrari con apertura a ghigliottina (per alcuni versi simile a quella con asporto) e se prima si fa indietreggiare o mettere sulla difensiva l'ospite i problemi "stando attenti" sono minimi. Personalmente non mi è ancora capitato un ragno che si lancia all'attacco.

*Enrico*

Link al commento
Condividi su altri siti