borkietta Inviato 13 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2007 ciao a tutti, volevo sapere se c'è un metodo valido per sterminare gli acari che si son presentati da poco nel mio terrario dove vive una bellissima lasiodorides polycuspulatus. c'è un acaricida o qualcosa che riesca ad eliminarli o devo eliminare tutto all'interno del terrario, pulirlo e inserire nuovo materiale? qual'è la soluzione più conveniente? fatemi sapere ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
melody Inviato 13 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2007 ciao, ti sconsiglio vivamente di usare qualsiasi tipo di pesticidia per eliminare gli acari... oltre ai acari elimineresti anche il ragno....allora se sono pochi e non stanno sul ragno non mi preoccuperei piu di tanto.. ma se invece sono tanti e magari anche sopra al ragno allora non ti rimane altro che spostare il ragno togliere TUTTO dall terrario... sterilizare tutto ... sistemare di nuovo il terrario con tutti gli oggetti sterilizati e rimettere il ragno dentro... saluti melanie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
borkietta Inviato 13 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2007 grazie per il consiglio.... purtroppo gli acari sono molti e ne ho visti parecchi proprio dentro la tana che si è fatto il ragno anche intrappolati nella sua tela che si muovevano.... quindi la soluzione che mi dai è quella di togliere il tutto e sterilizzare e riordinare la teca.... con che cosa posso sterilizzare? anche amuchina diluita va bene o esiste un prodotto specifico per queste cose? sul ragno non ne ho visti per il momento! da cosa possono essere causati? a me sembra di tenere piuttosto pulita e in ordine la teca :S c'è un metodo per prevenire gli acari? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eupleus Inviato 13 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2007 Gli oggetti lavabili passal con amuchina e poi sciacquali bene. Il terriccio se non è sporco puoi passarlo al microonde. La teca io di solito la passo col bref anticalcare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
melody Inviato 13 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2007 ciao, allora per prevenire i acari sopratutto devi sterilizare il terrario e tutto il suo equipment... il substrato ossià la torba se non hai una microonda lo puoi mettere anche per 20 minuti ca. a 160 gradi al forno...per la teca ti consiglio dell acqa borica soluzione diluita... per sughero (rifuggio) ammuchina diluita e sacquare per bene è ok ma costoto... io mi trovo meglio con dell acqua bollente lo lascio per un paio di ore dentro poi lo toglio lo faccio asciugare per bene e poi lo metto per un 5 minuti nell forno alle stesse condizioni della torba... poi un altra cosa che puoi fare per prevenire dei acari è togliere sempre i resti del cibo e le defecazioni dell ragno... saluti melanie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
borkietta Inviato 13 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2007 AHH QUINDI IL TERRICCIO NEL MICROONDE LI UCCIDE E NON SI RIFORMANO? BHE' POSSO PROVARE ANCHE A FARE COSI' PERO' NEL TERRICCIO HO VISTO CHE CE NE SONO MOLTI ANCHE IN FONDO (LO STRATO DI TERRICCIO CHE HO E' PIUTTOSTO ALTO ESSENDO UN RAGNO SCAVATORE CHE AMA PRINCIPALMENTE STARE SOTTO TERRA!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
melody Inviato 13 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2007 cambia il substrato metti torba fresca ma sterilizzata... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
borkietta Inviato 13 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2007 grazie mille a tutti per le pronte risposte! ora farò come mi avete suggerito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 13 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2007 Siamo sicuri che siano acari??Gli acari, non sono così "veloci" da distinguerne il movimento con facilità.Possono essere anche collemboli, che a differenza degli acari sono allungati , veloci, e se disturbati fanno dei bei salti.Accogliendo questa ipotesi potresti stare tranquilla riguardo le sorti della migale.I metodi di sterilizzazione sopracitati rimangono comunque consigliati.Io aggiungo, vista la mia recente esperienza, che anche alcool e lisoform sono sufficenti a sterminarli.Tu dici che sono tanti....... questi erano tanti!!!!! Dai, facci sapere come va, e vedi se sono acari o collemboli!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
borkietta Inviato 13 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2007 ohh e missignorrrr!!!! se mi capita una roba così mi sparo! ma tu li allevi o ti avevano infestato? c'è rischio di un infestazione in casa? help! per quanto riguarda le dimensioni sono microscopici e li vedo muoversi ogni tanto .... non veloce però comunque è visibile il movimento a occhio nudo e non mi sembrano allungati ma dei tondini bianchi!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 13 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 13 Febbraio 2007 Beh, allora sono acari. La mia infestazionione non ha minimanente toccato i terrari, ma si è sviluppata a partire dalla scatola dove tengo i caimani.( in foto quella trasparente zeppa di acari) Da li si sono diffusi in una notte quasi in tutta la stanza. Ho dovuto darci dentro con il mocho(si scrive così?), alcool e lisoform..... Ho fatto bollire tutto quello che era venuto a contatto con gli acari e ho sterilizzato tutto quello che non potevo bollire. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
melody Inviato 14 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2007 Da li si sono diffusi in una notte quasi in tutta la stanza. con dovuto rispetto.... ma mi pare piuttosto impossibile che da 0 a 1000000000000 come nelle tue foto possa accadere in 1 notte sola.... borkietta non preuccuparti... se tieni ad ochhio il cibo e sterilizzi tutto come ti abbiamo gia detto non credo che avrai problemi... logico ogni tanto bisogna anche controllare il cibo dei ragno se essi si allievano in casa... io periodicamente gli seleziono e pulisco.... saluti melanie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 14 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 14 Febbraio 2007 Da li si sono diffusi in una notte quasi in tutta la stanza. con dovuto rispetto.... ma mi pare piuttosto impossibile che da 0 a 1000000000000 come nelle tue foto possa accadere in 1 notte sola.... Grazie del rispetto che forse non merito!!! In una notte gli acari, a quanto pare, si sono mossi in massa per colonizzare la stanza. Fino alla sera alle 23:00 non ve n'erano in giro per il tavolo, il giorno dopo era tutto infestato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 15 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2007 Forse non è possibile passare in una sola notte da 0 a qualche milione, ma resta il fatto che gli acari danno spesso luogo a "pullulazioni esplosive" di questo tipo... Mi è capitata una cosa analoga in uno dei miei allevamenti di blatte... il mangime per pesci, depositato nella "mangiatoia" la sera precedente, il mattino dopo era completamente polverizzato e c'erano migliaia e migliaia di acari in giro... oltretutto non c'era nessun tipo di substrato e, precedentemente, il cibo durava diversi giorni ed era divorato solo dalle blatte... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati