Jump to content

Voglio il vostro giudizio.....

00xyz00
 Share

Recommended Posts

http://www.glumbert.com/media/dolphin

Mi sono casualmente imbattuto in questo video, dove dei delfini vengono raggruppati e poi mattati alla stregua di tonni.

Quello su cui voglio avere opinioni, non è il fatto se sia o meno giusto mangiarsi i delfini, ma se sia giusto catturarli e poi ucciderli( per dissanguamento, staccandogli quasi la testa ancora vivi) in quella maniera.

Ovviamente mi son chiesto se i delfini, o più in generale i cetacei, siano protetti in tutto il mondo o solo in alcune zone e se nei mari giapponesi ci sia una così alta presenza di delfini da permetterne una "pesca" così massiccia. Domande a cui non ho saputo dare risposta.

So solo una cosa, che con i delfini i giapponesi ci fanno le insalatone. :(

Beh sicuramente non è uno spettacolo piacevole per nessuno :( . ma andando al di là di ogni tipo di morale, per primo tralasciando la mia, a mio avviso è comunque negativo, trovo che sia sicuramente poco igienico e dispendioso in tempo ed energia...dovrebbero esistere metodi di mattanza più veloci e con meno spargimenti di sangue, come per esempio fanno con i cavalli...almeno è più veloce, dico...quanto ai delfini sono certa che soffrono davvero atrocemente, ma, anche se non ho mai visto una tonnara, non mi immagino uno scenario molto migliore per far arrivare nelle nostre case quelle magiche scatolette di latta...sul fatto che sia giusto o meno purtroppo credo che non ci sia una risposta fissa e coerente... sul fatto che siano o meno protetti non ricordo, mi pare di no pero', o almeno non è in tutto il mondo che osservano queste norme di tutela verso i cetacei...

Il filmato che hai linkato mi spinge a fare alcune considerazioni: è chiaro che per ovvie ragioni di catena alimentare, ed economiche, si debba uccidere.. è chiaro anche che a volte lo si fa in maniera troppo poco rispettosa della vita che si sta sacrificando (insomma la si uccide per bisogno, non la si tortura!) ma quel che infastidisce di più è la strumentalizzazione di certe situazioni, come questi video..ecco che, in un video già crudamente realista come una mattanza, ci metti il commentatore dalla voce triste da genocidio, e la musica commovente strappalacrime. non lo trovo giusto. questo è condizionare le opinioni...CIAO

Si è uno spettacolo veramente desolante...Cosa volete che importi ai giapponesi se i delfini soffrono o se sono a rischio estinzione. Per loro se non ci saranno più delfini in futuro poco cambia, vorrà dire che al posto di insalatone di delfino si accontenteranno di isalate con il sushi.

Andrebbero presi provvedimenti a livello mondiale...forse sono anche stati presi.... Non dico sulla pesca dei delfini...ma almeno sul modo in cui vengono pescati. Non vedo la necessità di tutta questa sofferenza e spargimento di sangue. Cosa ancora più grave è la pesca alle balene che purtroppo sono sempre meno.....speriamo bene... :(

Io non concordo totalmente con faby. Penso che in questo video la strumentalizzazione sia relativa; C'è poco da strumentalizzare. Se ascolto il video senza audio l'impatto visivo delle immagini resta lo stesso: una tristezza immane. A parer mio anche con sottofondo una canzone "allegra" il risultato non cambierebbe. Nella mia totale ignoranza non so se esistano metodi meno dolorosi per uccidere un delfino....e sempre nell'ignoranza più totale penso che un proiettile sparato in testa provocherebbe una morte di gran lunga più veloce e meno molta meno sofferenza...correggetemi se sbaglio.

Premesso che l'idea di mangiare carne di delfino mi sembra piuttosto barbara, sarebbe comunque sufficiente uno storditore elettrico per evitare tutto questo grand-guignol.... :(