Vai al contenuto

Maschio longevo :-)

Messaggi raccomandati

ma è normale che una smithi di 7 anni sia solo 7 cm di corpo? io ho un phamphobeteus sp.machala femmina che è simile per allevamento, è 6,5 cm di corpo ma ha poco più di un anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

ma è normale che una smithi di 7 anni sia solo 7 cm di corpo? io ho un phamphobeteus sp.machala femmina che è simile per allevamento, è 6,5 cm di corpo ma ha poco più di un anno!

6,5 cm di corpo in un anno stento davvero a crederlo... fa quasi fatica un Lasiodora ad arrivarci in un anno che è considerato il genere più veloce nella crescita. A meno che tu la misuri ipernutrita con l'opistosoma che fatica a portarsi dietro... ho visto davvero ragni così grassi... :o

Comunque Brachypelma smithi cresce a ritmi moooltoooo diversi rispetto alla stragrande maggioranza di migali sudamericane come la tua.

Nella foto non si vede la parte interessata, credo che da questo si capisca che forse guardavi la parte sbagliata... B) Ma magari mi sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Telo giuro!non avrei nessun motivo di inventarmelo, e non è iper grassa,anzi è un pò magretta perchè in questo periodo non riesco a trovare molto food,proprio ieri gli ho dato un pezzo di manzo, quello per il bollito,precisamente ha 1 anno e 2 mesi,cmq tornado al vero discorso dell'argomento a me sembra una femmina,anche se la pelle è girata, si vede un pò la spermateca!

fix

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto perchè siamo come San Tommaso non puoi postare la foto della parte interessata per vedere?

Da quella foto non si vede nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai meglio la foto, mettici un dito sotto in modo da stendere completmente la zone compresa tra i primi due polmoni e fotografala perpendicolarmente, non di scorcio....(ps, cerca di fare una foto bella definita)!!!!

Vedrai che allora Fabio saprà sessarla sicuramente. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerò controcorrente, ma a vedere l'animale in fotografia (e non parlo dell'ingrandimento dell'esuvia, ma dell'aspetto generale del tuo esemplare) mi ricorda tanto un maschio subadulto...

Come ha detto Diana ci sta che tenuta senza power feeding la smithi maschio diventi adulta più lentamente.

Probabilmente se è maschio alla prossima muta sarà adulto.

Qualche piccolo accorgimento visibile ad occhio nudo in un esemplare di 7cm BL per verificarne il sesso:

1) Guarda di profilo la parte inferiore dell'addome a livello dei polmoni a libro, un esemplare di 7cm BL se femmina avrà già visibile esternamente la tasca della spermateca, il maschio ovviamente è piatto.

2) guarda i palpi frontalmente, in un maschio subadulto hanno una forma più allargata che in una femmina subadulta/adulta, questo accorgimento è più facile da verificare se hai diversi esemplari della stessa specie da poter confrontare.

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh vi farò sapere alla prossima muta :-) non c'è altro modo

Ripeto che secondo me con un ragno di 7 cm BL riesci a determinare il sesso senza dover aspettare la muta, basta seguire i due consigli che ti ho dato sopra.

Ti possono dare una certezza quasi al 100%.

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che non sia un record di longevità di un esemplare maschio in cattività.... non è possibile.Già per una femmina 7 cm in 7 anni non mi sembra normale, come la tieni? a temperature basse e alterni periodi di digiuno?

Link al commento
Condividi su altri siti