gavio Posted January 22, 2007 Report Share Posted January 22, 2007 ciao, oggi ho dato un grosso caimano alla mia Lasiodora parahybana, sempre affamata, e questo si è istantaneamente interrato, scomparendo nel substrato di torba. dite che lei se lo andrà a cercare sottoterra smuovendo il substrato in corrispondenza di esso, o è meglio che cerchi di rimuoverlo (anche se non so di preciso come, il terrario non è enorme -il ragno è circa 13 cm legspan- e il substrato non è profondissimo, ma non è mica semoice andarlo a pescare..)? non è che se rimane lì poi quando lei andrà a fare la sua muta rischierà di venire disturbata dal caimano scavatore? ciao e grazie a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted January 22, 2007 Report Share Posted January 22, 2007 Ciao, bisogna stare attenti con i caimani, se restano nascosti e immobili il ragno potrebbe non trovarli sottoterra, se poi il ragno entra in muta questi potrebbero diventare molto pericolosi, al pari dei grilli, solo che almeno i grilli li vedi bene... Quando do caimani ai miei ragni sto sempre pronto con le pinze che ho in dotazione (lunghe 30 cm, non si sa mai...), se il ragno non li prende subito allora essi tendono ad interrarsi così io con le pinze li rimuovo, prima che per toglierli bisogna fare delle vere e proprie escavazioni finendo con lo stressare il ragno... Consiglio personale, se il tuo ragno è mesi lontano dalla prossima muta (puoi capirlo più o meno dalla data dell'ultima muta) allora puoi lasciare il caimano dentro il terrario, statisticamente il ragno lo troverà e lo mangerà oppure il caimano diventerà adulto, uscire allo scoperto sottoforma di coleottero nero (più semplice da rimuovere e comunque raramente ben appetito dal ragno), ma se il ragno è prossimo alla muta allora devi munirti di santa pazienza e cercare di stanare il caimano. Ste Link to comment Share on other sites More sharing options...
gavio Posted January 22, 2007 Author Report Share Posted January 22, 2007 problema risolto la ragnetta sta cenando... Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted January 22, 2007 Report Share Posted January 22, 2007 Da ciò che ho notato, migali come la geniculata o la blondi, quindi abbastanza fameliche,tendono a dissotterrare con le zampe anteriori i kiamani e a cibarsene senza farsi troppi problemi. Ci sono due accortezze che uso quando somministro kaimani alla mia pulchra che di certo non assale voracemente la preda. La prima è quella di immergere per un minutino il kaimano in acqua. Questo lo stordirà non poco,inpedendogli di interrarsi ma permettendogli comunque movimenti rilevabili dalla migale. (Antò ) La seconda è da applicare a pastrocchio gia fatto. Se il kaimano è nel substrato, e la muta non è lontanissima, il modo semplice per farlo riaffiorare e rimuoverlo, o farlo mangiare dalla migale, è quello di mettere un pezzettino di patata in un angolino del terrario. Il kaimano riaffiorerà (almeno per mia esperienza) per papparsi la patata e a quel punto o lo si toglie, o ci pensa il ragno!!!! L'accortezza è di non tenere la patata molto a lungo in quanto può creare prolificazione di muffe e collemboli! Altrimenti, come diceva Ste, basta stare attenti e pronti con le pinze in mano!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
manenz Posted January 23, 2007 Report Share Posted January 23, 2007 lega il caimano con un filo... cosi gli impedisci di scappare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gavio Posted January 23, 2007 Author Report Share Posted January 23, 2007 a proposito di camole e caimani, visto che ho letto che il loro valore ntritivo non è il massimo, c'è un modo di accrescerlo somministrando loro cibi particolari? ho visto che in vendita ci sono anche degli "integratori", mi chiedevo se si può raggiungere lo stesso risultato dando loro della frutta o cose simili!! ciao grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted January 23, 2007 Report Share Posted January 23, 2007 Se ne è gia parlato nella sezione insetti!!! Comunque.... Le camole e i caimani mangiano quasi tutto. E' buona cosa integrare la crusca da utilizzare come substrato base con farina di grano o di ceci, cereali vari,pellettato per conigli(erba compressa) ma anche crocchette per gatti triturate per accrescere il loro valore proteico. Io personalmente metto anche un po di latte in polvere,e non ho notato problemi. Ogni tanto, come approvvigionamento di liquidi, basta qualche fetta di mela o di patata che verrà subito divorata. Se tenuti con tale substrato, e a temperature alte, il ciclo vitale diventa breve e la produttività alta. Non è un grosso impegno. Ti consiglio di fornire ai caimani un pezzo di sughero da sforacchiare e dentro cui farci la muta. P.S. Il caimano legato con il filo mi sembra una boiata---- :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
spiderling Posted January 23, 2007 Report Share Posted January 23, 2007 Aggiungo solo che come cibo per tarme e caimani è ottimo anche il mangime in scaglie per pesci e i croccantini per gatti contenenti verdure, il tutto messo nel frullatore e riddoto in polvere nel giro di breve sarà divorato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted January 23, 2007 Report Share Posted January 23, 2007 lega il caimano con un filo... cosi gli impedisci di scappare... <{POST_SNAPBACK}> Ehm, questo te lo sconsiglio vivamente, se non altro per la brutta esperienza fatta di persona quando, alle primissime armi, tanti tanti anni fa, decisi di legare il caimano con un filo in modo da riacchiapparlo se decideva di interrarsi... Butto il caimano nel terrario vicino al ragno che inizialmente non reagisce, quando faccio per tirar via il caimano il ragno gli salta addosso, lo preda e resta con i cheliceri ben chiusi sul caimano e ... sul filo! Temendo che il ragno potesse mangiarsi in qualche modo anche il filo ho cominciato a tirare, ma lui niente, manteneva la presa. Sembrava come se avessi pescato un bel pesce e lo stessi tirando su con la lenza... Non c'è stato modo di staccarlo, addirittura anche appeso in aria il ragno manteneva forte la presa come fanno ad esempio i pitbull. Decisi di lasciar perdere e lasciare che il ragno digerisse il suo pasto nella speranza che il filo non rimanesse incastrato o peggio danneggiasse in qualche modo il ragno. Alla fine tutto andò bene, ma lo spavento fu tanto e decisamente l'esperienza non l'ho più ripetuta, da allora mi sono munito di pinze atte a questo scopo. Della serie quando si era nerds... Ma penso che siano errori di gioventù in cui un po' tutti siamo cappati, sarebbe da aprirci un topic apposta. Ste Link to comment Share on other sites More sharing options...
manenz Posted January 23, 2007 Report Share Posted January 23, 2007 Sono 5 anni che uso la tecnica del caimano legato al filo non è mai successo nulla, il ragno non ha mai digerito il filo ne ci sono stati problemi... ecco come faccio io: 1-prendo il caimano gli faccio un bel cappio a metà corpo 2-apro il coperchio del fauna box (o terrario) metto il caimano fino a che raggiunge il terreno (per esempio se sono 20 cm dal suolo al coperchio metto 20 cm di filo) 3-chiudo il coperchio in modo da bloccare il caimano faccio così perchè non devo alimentare un solo ragno e il tempo per controllare che il caimano non si imboschi è poco... io non mi sono trovato bene con i caimani...meglio le blatte che sono facili da allevare e vanno bene sia per terricoli che per arboricoli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted January 23, 2007 Report Share Posted January 23, 2007 Beh al tempo dell'accaduto, da buon pivellino alle prime armi, mi preoccupai nel vedere il ragno rimasto attaccato al filo. Ora che sono passati ben più di 5 anni non mi preoccuperei più di tanto per la questione digestione filo, ma mi lascia comunque perplesso questo metodo che da una parte considero rischioso se un chelicero rimasse infilato nel cappio che hai fatto e dall'altra trovo un poco violento nell'impiccare il caimano a quel cappio e tenerlo lì legato in attesa della sua fine già predestinata. Quanto al tempo perso per alimentare i ragni, con una buona pinza credo che perderesti meno tempo, se il ragno non vuole il caimano tu lo riprendi e basta, senza doverlo tenere impiccato a quel cappio. Poi scusa, quanto tempo tieni il caimano così legato? Una notte? Se è vero che vuoi risparmiare tempo a me questo metodo sembra invece una inutile perdita di tempo, prima lo leghi, poi misuri il filo, poi lo appendi e lo blocchi al coperchio del terrario. Con una pinza il gioco è fatto senza quell'inutile impiccagione (ne parlo senza toni troppo crudeli, ma del resto tu parli di "cappio"). L'unica cosa in cui concordo con te è che i caimani non sempre sono prede accettate dai ragni, soprattutto se si basa solo su di loro la dieta. Ste Link to comment Share on other sites More sharing options...
manenz Posted January 23, 2007 Report Share Posted January 23, 2007 lo facevo con i ragni meno voraci tipo grammostola... ovvio che con uno sling di lasiodora sarebbe inutile (almeno di solito è così)... Poi torno a dire blatte rulez Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts