AracnoRebel Inviato 4 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2007 veramente ha quotato me xD vediamo vediamo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sceliphron Inviato 4 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2007 (modificato) 4 paia di zampe...siamo sicuri che non si tratti di una bestia con 3 paia di zampe ed un paio di cerci? Potrebbe essere un dipluro...anche se in questo caso le "tenaglie" non mi convincono molto. Hai visto se il capo presentava o meno delle antenne? Prova a guardare questa scheda: pedofauna Ciao Modificato 4 Gennaio 2007 da sceliphron Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erika Inviato 4 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2007 ciao...scusate se ieri non ho scritto...ma non ho avuto tempo di venire... comunque grazie mille a tutti...grazie davvero! oggi provo a fare uno schizzo dell'insetto poi provo a postarlo... per ora dell'insetto so solo questo: regno : animale sottoregno: Eumetazoa Phylum: Artropodi Subphylum: Chelicerata (chelicerati) Classe: Arachnidae (Aracnide) secondo me si possono escludere completamente gli scropioni e gli pseudoscorpioni per via delle pinze nellle zampe... adesso sto provando a cercare su un enciclopedia se uno degli altri ordini può andare bene... l'immagine è molto somigliante a quella in basso postata da bacchisio...se mi dici l'ordine posso trovarne altre e madari confermare... grazie ancora per il vosto prezioso aiuto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sceliphron Inviato 4 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2007 Se sei sicura che si tratti di un aracnide potrebbe essere un solifugo, anche se non so nulla delle dimensioni e dell'habitat. "Tenaglie" e peluria mi pare possano corrispondere. solifugo se usi la funzione "cerca" nel forum mi pare ci siano delle discussioni al riguardo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 4 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2007 Non è troppo piccolo per essere un Solifugo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sceliphron Inviato 4 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2007 Non è troppo piccolo per essere un Solifugo? Infatti non mi sbilanciavo sulle dimensioni...comunque immagino che anche i solifugi (su cui ammetto la mia ignoranza) abbiano degli "sling" o comunque stadi giovanili simili agli adulti. Un solifugo adulto che dimensioni può raggiungere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AracnoRebel Inviato 4 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2007 beh,ci sono foo su internet di solifugi lunghi come 4 dita...ma magari non sono solifugi...non sono molto informato sull'argomento... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erika Inviato 4 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2007 ho fatto uno schizzo dell'aracnide e l'ho scannerizzato...ma non so come fare a inserirlo...come si fa? scusate ancora x il disturbo...e grazie x l'aiuto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sceliphron Inviato 4 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2007 Inserimento immagini nel forum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 4 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2007 Non capisco perche tentate la sorte in questa maniera........... solifugi??? Mah..... Forse ci sono: non è che volete far bella figura con la nuova ospite???? manica di provoloni!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sceliphron Inviato 4 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2007 Non capisco perche tentate la sorte in questa maniera........... solifugi??? Mah..... Perché quando si brancola nel buio le scelte possibili sono due: 1-aspettare che faccia giorno 2-ipotizzare sulla base di ciò che si possiede (una descrizione), fare un'ipotesi e poi eventualmente scartarla Io ho scelto la seconda, e ho sbagliato: ma sono contento così, perché ho avuto l'occasione di imparare qualcosa anche sui solifugi, di cui non sapevo assolutamente nulla. Quindi ammettiamo che l'ipotesi dei solifugi non stia né in cielo né (soprattutto) in terra, ed attendiamo la rappresentazione grafica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AracnoRebel Inviato 4 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2007 Non capisco perche tentate la sorte in questa maniera........... solifugi??? Mah..... Forse ci sono: non è che volete far bella figura con la nuova ospite???? manica di provoloni!!!!! <{POST_SNAPBACK}> mi sa che hai centrato nel segno pero concordo con quanto dice sceliphron Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erika Inviato 4 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2007 la foto non riesco a postarla....comunque sono riuscita a identificare l'ordine: è un acaro...! solo che ci sono talmente tante famiglie, ordini e speci che non so più dove cercare grazie mille per tutto il vostro aiuto e scusate per avervi fatto perdere tempo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 4 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2007 Non ci hai fatto perdere tempo... e il forum serve anche a questo... Purtroppo la sistematica degli acari è una specie di manicomio, per cui temo che anche dallo schizzo si dedurrebbe ben poco... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AracnoRebel Inviato 4 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2007 Non ci hai fatto perdere tempo... e il forum serve anche a questo...Purtroppo la sistematica degli acari è una specie di manicomio, per cui temo che anche dallo schizzo si dedurrebbe ben poco... <{POST_SNAPBACK}> già non per fare il sapputello pero si dice specie anche se è al plurale.... Ciauuuu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati