Millejager Posted January 2, 2007 Report Share Posted January 2, 2007 Ciao a tutti, è un po' che nn scrivo ma arriverò subito al dunque: sono tornato dalla montagna il 31 dopo aver lasciato le mie bestioline da sole per appena 1 settimana. Le temperature sono sempre perfette, costanti.... l'unico problema può essere stato l'umidità. La mi domanda è questa: Appena tornato ho notato che la mia bohemi, la quale è da un paio di settimane in premuta, aveva l'opisostoma stranamente sgonfio. Essendo "spelato" era chiaramente visibile. Oggi appena mi sono svegliato ho notato un peggioramento. Opisostoma terribilmente sgonfio e rugoso. Da cosa può dipendere? E' un problema risolvibile? Anche l'atteggiamento è cambiato, la boehmi sta sempre rannicchiata (stamani pensavo fosse morta) mentre prima era terribilmente vivace. Secondo il mio modesto parere sta mooooolto male Allego foto Allora?? Che mi dite?? Spiderling..... rispondimi!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Millejager Posted January 2, 2007 Author Report Share Posted January 2, 2007 Premetto che saran 10 giorni che nn mangia perché non ho potuto darglielo. Fino a ieri era tutto chiuso e il mio fornitore di grilli al momento ne è sprovvisto. Oggi andrò a prendergli qualche camola. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted January 2, 2007 Report Share Posted January 2, 2007 E' un ragno pesantemente disidrato. I casi sono due... o si sta lasciando morire perchè è estremamente vecchio oppure lo stai facendo morire perchè l'umidità è troppo bassa. Anche se ho dei dubbi sulla prima ipotesi perchè dai tuoi vecchi post deduco che il tuo maschio sia maturato tra ottobre e novembre. Sottolineo un'altra cosa... questa condizione non è un problema derivato da 7 giorni al secco. Per ridurla così in 7 giorni avresti dovuto tenerla sotto il sole ad agosto... il problema va cercato a monte e non nei 7 giorni di vacanza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Millejager Posted January 2, 2007 Author Report Share Posted January 2, 2007 E' un ragno pesantemente disidrato. I casi sono due... o si sta lasciando morire perchè è estremamente vecchio oppure lo stai facendo morire perchè l'umidità è troppo bassa. Anche se ho dei dubbi sulla prima ipotesi perchè dai tuoi vecchi post deduco che il tuo maschio sia maturato tra ottobre e novembre. Sottolineo un'altra cosa... questa condizione non è un problema derivato da 7 giorni al secco. Per ridurla così in 7 giorni avresti dovuto tenerla sotto il sole ad agosto... il problema va cercato a monte e non nei 7 giorni di vacanza. <{POST_SNAPBACK}> Il problema è che l'umidità della teca è sepre stata sul 70-75% a parte negli ultimi 8 giorni. Cosa che non è successa alla lividum perché il terreno è mooolto umido. Nè allo sling di Blondi cui ho messo taaanta acqua prima di partire, non so... sicuramente hai ragione te, avendo molta più esperienza. Però è strano... fino a 14 giorni fa mangiava voracemente grilli di grosse dimensioni. Dici che è recuperabile? Ho il brutto presentimento che non arriverà a giovedì. Io ho abbassato la temperatura e alzato praticamente al 100% l'umidità. ho provato ad offrirgli del cibo ma ovviamente non ne ha voluto sapere. Mi dispiacerebbe parecchio... in 5 anni sarebbe il primo decesso, fra l'altro della mia preferita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ste Posted January 2, 2007 Report Share Posted January 2, 2007 Se il ragno è molto disidratato allora alzare l'umidità dell'aria può non bastare, io gli darei anche da bere direttamente dell'acqua. Puoi versarne un po vicino al ragno, sul terreno, oppure fornire una piccola vaschetta. Ste Link to comment Share on other sites More sharing options...
AracnoRebel Posted January 2, 2007 Report Share Posted January 2, 2007 uuuh acqua !!!!!! scusate la domanda,ma per somministrare l'acqua basta mettergliela vicino?perche di solito sono molto diffidenti gli animali in generale...poi non so i ragni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Millejager Posted January 2, 2007 Author Report Share Posted January 2, 2007 Se il ragno è molto disidratato allora alzare l'umidità dell'aria può non bastare, io gli darei anche da bere direttamente dell'acqua.Puoi versarne un po vicino al ragno, sul terreno, oppure fornire una piccola vaschetta. Ste <{POST_SNAPBACK}> la ciotola dell'acqua l'ha sempre avuta, chiaramente quando son tornato era a secco. Cmq è da oggi pomeriggio che beve... speriamo bene... sembra stia un po' meglio per ora ma comunque sta sempre male Link to comment Share on other sites More sharing options...
Millejager Posted January 2, 2007 Author Report Share Posted January 2, 2007 Fabio... che mi consigli di fare??? (a parte rimproverarmi ) Dammi un consiglio perfavore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted January 2, 2007 Report Share Posted January 2, 2007 Alza l'umidità... e non tenere il terrario come prima perchè sembra un deserto... Non è che ti rimprovero... magari mi sbaglio ma dalle foto postate dei terrari ho come l'idea che tu non abbia la minima idea delle condizioni nelle quali tenere il ragno correttamente. La terra è secchissima. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Millejager Posted January 3, 2007 Author Report Share Posted January 3, 2007 Alza l'umidità... e non tenere il terrario come prima perchè sembra un deserto... Non è che ti rimprovero... magari mi sbaglio ma dalle foto postate dei terrari ho come l'idea che tu non abbia la minima idea delle condizioni nelle quali tenere il ragno correttamente. La terra è secchissima. <{POST_SNAPBACK}> La lividum ha il terreno umidissimo.... è nero!!!! Lo sling di blondi pure. Entrambe sono tenute a 85-90%. Anche la grammostola ha condizioni perfette. Controllo il tutto con termo-igrometri digitali Tutti i cavetti sono collegati a termostati perfettamente funzionanti. La bohemi in questione è stata sempre tenuta a 70-75. Il problema è che ho dovuto lasciare il riscaldamento acceso avendo una camera non troppo calda. La mia colpa è stata qualla di non aver preparato a dovere il substrato per resistere 8 giorni a 27° ad un'umidità accettabile. Infatti per tutta la durata della vacanza sono stato preoccupato (soprattutto per lo sling di blondi che invece ha l'opisostoma bello liscio). Grazie per i consigli..... una cosa del genere nn mi ricapiterà. Ah...... oggi la bohemi sta moooooolto meglio. Speriamo che si riprenda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Millejager Posted January 3, 2007 Author Report Share Posted January 3, 2007 Eccola.... sembra che si stia lentamente riprendendo... ha ripreso anche la "postura da ragno vivo". Che dici Fabio? Ce la farà? Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted January 3, 2007 Report Share Posted January 3, 2007 Controllo il tutto con termo-igrometri digitali Molti di quelli che ho visto non sono tarati bene e ho visto gente creare un pantano per far si che l'igrometro segnasse 80% di umidità... Sono ragni resistenti credo si riprenderà ma fidati questa disidratazione non è di 10 giorni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Millejager Posted January 3, 2007 Author Report Share Posted January 3, 2007 Controllo il tutto con termo-igrometri digitali Molti di quelli che ho visto non sono tarati bene e ho visto gente creare un pantano per far si che l'igrometro segnasse 80% di umidità... Sono ragni resistenti credo si riprenderà ma fidati questa disidratazione non è di 10 giorni... <{POST_SNAPBACK}> Boh... prima che partissi aveva l'opisostoma bello liscio e gonfio... l'importante ora è che si riprenda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Trinity82 Posted March 21, 2007 Report Share Posted March 21, 2007 alla fine come e andata. si è ripresa? ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
marenko Posted April 2, 2007 Report Share Posted April 2, 2007 Anche se rispondo in ritardo posso assicurare, anche se gia' detto dagli altri, che il problema del tuo ragnetto e' stato un calo di umidita' e una mancanza d'acqua...in poche parole era disidratato!!!! Anche a me e' successo una volta, forse qualcuno si ricorda, ho risolto tutto per fortuna!!! Oggi, dopo la brutta esperienza, metto tanta acqua e cerco di stare sempre attento!!! Una cosa che ho notato e' che la mia irminia e' sempre alla ricerca dell'umidita' e beve moltissimo a differenza della geniculata!!!! Spesso e volentieri la trovo nella vaschetta dell'acqua... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts