Henry Inviato 17 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2006 ciao a tutti... volevo sepere quali sono i "sintomi" che mi fanno capire che un ragno sta per fare la muta.... varia da ragno a ragno?? razie per le eventuali risposte..!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 17 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2006 (modificato) si varia da specie a specie ma una cosa in comune c'è. Credo che tutti smettono di mangiare qualche giorno prima. In genere questo periodo di digiuno varia con le dimensioni e l'età del ragno. Più il ragno è piccolo più questo tempo è breve. Ti parlo poi dei ragni tessitori che conosco meglio, mi è capitato di vedere che Theridii e Araneidi nei giorni precedenti la muta, ogni tanto sulla loro ragnatela tendono ad assumere delle posture con le zampe ben distese e allargate quasi come se volessero fare le prove generali dell'allungamendo degli arti. Spesso poi ho osservato che rallentano o sospendono altre attività, come riparazioni dei danni della ragnatela e pulizia della stessa ...CIAO Modificato 17 Dicembre 2006 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elGiango Inviato 17 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Dicembre 2006 Per rimanere in argomento... la mia b.smithi è una settimana intera che ha l'opistoma completamente nero (parlo della spelatura), entro quanto dovrebbe mutare? E' circa sui 10 cm ls, maschio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 18 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2006 Credo che tutti smettono di mangiare qualche giorno prima Direi molto piu di qualche giorno. Solitamente un ragno prossimo alla muta si riconosce perche' smette di nutrirsi, i colori sono meno appariscenti, tende a diventare piu' sedentario, lo vedrai uscire dalla sua tana molto di rado fino al compimento della muta. Superata questa fase passera' ancora un periodo di inattivita' dovuto all' indurimento dei cheliceri. Trascorso questo periodo riprendera' la sua normale attivita' e inizieara a mangiare. Per rimanere in argomento... la mia b.smithi è una settimana intera che ha l'opistoma completamente nero (parlo della spelatura), entro quanto dovrebbe mutare? Non c'e' un periodo preciso che determina quando mutera' posso solo dirti che il genere Brachypelma ha dei periodi molto lunghi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gimik_817 Inviato 18 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2006 La mia brachypelma è molto giovane (4 cm di legspan) ma ha smesso di mangiare più di un mese fa, e ora è in muta, con l'opistosoma scuro da una settimana Non c'e' un periodo preciso che determina quando mutera' posso solo dirti che il genere Brachypelma ha dei periodi molto lunghi. Quanto intendi per molto lunghi? :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 18 Dicembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2006 La mia segestria florentina ha un body-lenght di circa un centimetro e mezzo quasi due.. ha l'opistoma marroncino.. deve ancora mutare più volte? ogni quanto, data la sua dimensione, dovrebbe mutare?? un ragno adulto non muta più?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spiderling Inviato 18 Dicembre 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Dicembre 2006 Quanto intendi per molto lunghi? Non li ho mai contati i giorni con precisione pero' posso dirti che i periodi di premuta sono abbastanza lunghi per questo genere, idem per il genere Grammostola e Aphonopelma. La mia segestria florentina ha un body-lenght di circa un centimetro e mezzo quasi due.. ha l'opistoma marroncino.. deve ancora mutare più volte? ogni quanto, data la sua dimensione, dovrebbe mutare?? un ragno adulto non muta più?? Un ragno adulto muta sempre, i periodi tra una muta e l' altra saranno molto piu' lunghi rispetto a quando l' esemplare e' giovane Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati