Vai al contenuto

Tana Haplopelma Lividum

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto scrivendo perché ho un dubbio. Ho da poco preso un' Haplopelma Lividum.

Essendo un ragno scavatore in teoria la tana dovrebbe farsela da sola gusto? Ed infatti, conoscendo quasta caratteristica non ho dotato il terrario di una tana sperando che iniziasse lo scavo :) ;) .

Oggi è una settimana precisa che è in mio possesso e di buche nel terreno neanche l'ombra.

Il substrato è di torba con un 20-30% di sabbia. Umidità sull' 80-90% e temperatura sui 26-27° costanti con punte di 28, mai scesa sotto i 24°. In questo preciso momento siamo sui 25.8°C.

Che faccio?? Gliela faccio una tana o continuo ad aspettare?

Ah.... per ora ha mangiato 1 solo grillo in una settimana, ma di questo non mi stupisco....... dopo i clamorosi digiuni della Grammostola (fino a 5 mesi) non mi preoccupo più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il substrato è di torba con un 20-30% di sabbia

Io metterei solo torba

E' vero che si tratta di un genere con abitudini fossorie e scavatrici pero' un pezzo di corteccia che funge da riparo puoi anche mettergliela.

Non ha scavato, solo perche' sara un po' stressata, e dovra' ancora ambientarsi.

Lasciala tranquilla e non alimentarla per qualche giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ciononostante i tedeschi usino molto mettere una piccola quantita di sabbia nel terreno, io non lo mai usata con le Haplopelma ssp.

Il fatto che non abbia ancora scavato può essere o indice di stress o di non ottimali condizioni dell'animale. Sopratutto se WC ,da mie esperienze personali, le Haplopelma faticano molto ad adattarsi.

Il terreno deve essere molto umido ma non brombo di acqua umidità e tenperatura penso vadano bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il substrato è di torba con un 20-30% di sabbia

"Io metterei solo torba"

sinceramente non penso che la sabbia sia un problema....delle due cose non puo che aiutare il terreno a migliorare.

Il terreno con sabbia aumenta l' effetto drenante....se fosse molta creerebbe dei problemi ma un 20-30% e ideale

se continuamo cosi portiamo fuori strada il nostro amico lui ha chiesto perche non gli fa la tana....con un consiglio del genere lui direbbe ho sbagliato e si appresterebbe a cambiare il sub strato...cosa a questo punto che ritengo inutile..anzi a dir poco stressante per il ragno stesso.Ci si dovrebbe domandare l' eta del ragno; se e uno sling, le dimensioni del terrario..vige la regola che il terrario piu piccolo e e prima l' animale si adatta(dato che questi ragni sono allevati da un allevatore in poco spazio e da soli )forse il terrario e gia stato dimensionato per un adulto.. allora non c' e da preuccuparsi l'adattamento avra tempi piu lunghi...mi verrebbe spontaneo... ma correggetemi se erro di dire quando si mette un esemplare difficile in una teca abbastanza grande di farlo adattare in un angolo del terrario utilizzando un vetro che lo divida..animale diminuira certamente i tempi di adattamento...

chiedo scusa se vi ho annoiato e a presto

Fatdragon :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se continuamo cosi portiamo fuori strada il nostro amico lui ha chiesto perche non gli fa la tana....con un consiglio del genere lui direbbe ho sbagliato e si appresterebbe a cambiare il sub strato...cosa a questo punto che ritengo inutile..

Scusa io ho solamente dato un opinione e un consiglio al discorso sub strato, che a mio parere la sabbia non e' necessaria.

Ci si dovrebbe domandare l' eta del ragno; se e uno sling

Il genere Haplopelma ha abitudini fossorie e scavatrici sia da sling che da adulto, quindi il fatto che il ragno non scavi non dipende certamente dall' eta' ma dal fatto che non si e' ancora ambientato, o dai valori temperatura e umidita' che non sono corretti per allevare questa specie.

comunque invito tutti di venire nella discussione che ho aperto sulla costruzione di un terrario specifico per pandinus imperator nei prossimi giorni scrivero giusto un articolo di un terreno composto... di innovativo uso ..il quale non ho trovato menzionato nel forum...specifico che nella discussione parlo di come io costruiro la mia teca specifica e i relativi approfondimenti che mi indurranno ad analizare lo stesso esemplare in mio possesso...e ricordatevi che solitamente una cosa non si faccia no significa che non sia buona ..ma e nostro compito studiare tecniche per il miglioramento delle tali..

chiedo scusa se vi ho annoiato e a presto

Non mi pare che tu sei stato molto d' aiuto parlando di Pandinuns e terrari, visto che in questa discussione si parla di altro.

Quando aprirai il post verremo tutti a vederlo, e ci complimenteremo tutti con te ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le Haplo non ho esperienza, ma in genere anche gli animali scavatori usano cominciare a scavare la tana sotto nascondigli già presenti... un nascondiglio direi che è sempre da mettere... che poi magari non lo usa, però io lo metterei...

Per quanto riguarda la sabbia nel substrato, io sarei per l'evitare di utilizzarla... è abrasiva, e il ragno proviene da foreste umide dove il substrato è sostanzialmente humus e non sabbia... non vorrei si rovinasse le zampe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le Haplo non ho esperienza, ma in genere anche gli animali scavatori usano cominciare a scavare la tana sotto nascondigli già presenti... un nascondiglio direi che è sempre da mettere... che poi magari non lo usa, però io lo metterei...

Per quanto riguarda la sabbia nel substrato, io sarei per l'evitare di utilizzarla... è abrasiva, e il ragno proviene da foreste umide dove il substrato è sostanzialmente humus e non sabbia... non vorrei si rovinasse le zampe...

Perfetto.... mi tocca cambiare tutto il substrato.... saranno 40 kg di torba se va bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti 40 kg li puoi avere solamente con una terrario di 65 litri pieno ti torba bagnata e sabbia!!!! :ph34r:

Comunque.

Io alla mia lividum ho fornito due scavi in angoli opposti del terrario, e ho fatto in modo che un lato dello stesso risultasse maggiormente bagnato rispetto all'altro così da permettere all'esemplare di scegliersi la location!!! In effetti lei ha quasi subito approfittato di uno dei due scavi, anche se senza telare.

Per quanto riguarda l'attività la trovo un po amorfa, forse a causa della recente muta ( anche se son passati almeno 10 giorni!!) tanto che se stimolata, non reagisce come una haplo che si rispetti ( almeno da quello che ha riportato chi le ha allevate).

Non ho ancora fornito cibo, per cui non posso dare un giudizio completo sulla condizione dell'animale!!!

A presto....

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti 40 kg li puoi avere solamente con una terrario di 65 litri pieno ti torba bagnata e sabbia!!!!  :blink:

Comunque.

Io alla mia lividum ho fornito due scavi in angoli opposti del terrario, e ho fatto in modo che un lato dello stesso risultasse maggiormente bagnato rispetto all'altro così da permettere all'esemplare di scegliersi la location!!! In effetti lei ha quasi subito approfittato di uno dei due scavi, anche se senza telare.

Per quanto riguarda l'attività la trovo un po amorfa, forse a causa della recente muta ( anche se son passati almeno 10 giorni!!) tanto che se stimolata, non reagisce come una haplo che si rispetti ( almeno da quello che ha riportato chi le ha allevate).

Non ho ancora fornito cibo, per cui non posso dare un giudizio completo sulla condizione dell'animale!!!

A presto....

Con che inclinazione hai fatto gli scavi? Sono molto ripidi oppure scendono dolcemente? Grazie :P

Ah... che diametro (grosso modo)?

Link al commento
Condividi su altri siti