gavio Inviato 12 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2006 ciao a tutti, come avevo scritto nell'altra sezione del forum, mi sarebbe piaciuto tornare a casa da Cesena con una lasiodora parahybana per cominciare, dopo tanto tempo che aspettavo, a tenere una migale.. fortunatamente è andata prprio così, ed eccomi qua, terrario tappetino riscaldante, torba irlandese, tutto l'occorrente, e una simpaticA (mi è stato detto del baffone tedesco che me l ha venduta che è una femmina, lo ha appurato dopo averla presa e controllatole la "pancia" (penso che abbia controllato la presenza di un qualche tipo di sacche atte alla riproduzione..)). ha circa un anno, è circa una decina di cm di legspan. vorrei chiedervi qualche consiglio: umidità e temperatura le conosco, tutto ok, solo che è un po' carente di peli nella parte posteriore, e mi è stato detto ( e ho letto qui), che può essere uno dei segnali di pre-muta; ho rovato ad offrirle una cavalletta di modeste dimensioni, ma lei l ha "abbracciata" poi rilascita, senza morderla, così l ho tirata via dal terrario e ci ho rinunciato. le ho messo un vasetto coricato come rifugio, passa lì un po' del suo tempo, ma anche adesso è a centro tarrario, ferma e tranquilla. così volevo chiedere, soprattutto a chi ha già allevato questa specie, come si comporta prima della muta, quanto tempo digiuna (in modo da evitare di "forzarla mettendole dentro insetti che tanto non considererà), ecc.. grazie a tutti, spero che la nuova ospite si trovi bene!! (di sicurò starà meglio che in quello scatolotto poco più grande di lei nel quale stava prima...) ( a proposito, esiste la possibilità che la mancanza di peli sia dovuta ad altre motivazioni (li ha lanciati per esempio) e che l'inappetenza sia dovuta al fatto che magari deve ambientarsi? -e nella nuova casa da un giorno e mezzo...-) grazie a tutti in anticipo. (devo ancora trovarle il nome, adesso ci penso un po'..) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivo Inviato 12 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2006 è molto probabile che abbia lanciato i suoi peli sotto stress e ancor più probabile che si debba ambientare un po' nel tuo/suo terrario.. vedi un po', se fra qualche giorno rifiuta ancora il cibo o ha comportamenti sospetti magari è in muta (anche se non credo) in ogni caso tieni s'occhio l'umidità. dico bene? ho studiato un po' Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gavio Inviato 13 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2006 ciao ivo come mai non credi che sia in muta? non dovrebbe farla spesso adesso che è piccola? non vorrei dire un esagerazione ma mi sembra di aver letto anche ogni due mesi.... saluti, grazie! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 13 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2006 Ciao, (penso che abbia controllato la presenza di un qualche tipo di sacche atte alla riproduzione..)). Ha controllato la forma dell'epigino per sessarla. solo che è un po' carente di peli nella parte posteriore, e mi è stato detto ( e ho letto qui), che può essere uno dei segnali di pre-muta; Chiariamo definitavamente questa cosa... il ragno spelato non è detto che si stia accingendo alla muta... semplicemente può aver tirato i peli urticanti più volte perchè disturbato ed essersi spelato anche poco dopo aver mutato... quando è spelato semplicemente vedi perfettamente quando sta per mutare perchè la pelle cambia coloer da rosa/rossiccia a grigia e poi nera poco prima della muta. ho rovato ad offrirle una cavalletta di modeste dimensioni, ma lei l ha "abbracciata" poi rilascita, senza morderla, così l ho tirata via dal terrario e ci ho rinunciato. Riprova tra un paio di giorni, è buona norma non nutrire mai gli animali appena sistemati in una nuova dimora e aspettare un paio di giorni perchè si ambientino. così volevo chiedere, soprattutto a chi ha già allevato questa specie, come si comporta prima della muta, quanto tempo digiuna (in modo da evitare di "forzarla mettendole dentro insetti che tanto non considererà), ecc.. Semplicemente smette di mangiare... E avrai modo di notare che è una cosa poco comune nelle Lasiodora... ovvio, mangiano tantissimo, ma sempre rispetto alla frequenza con la quale va nutrita una migale... grazie a tutti, spero che la nuova ospite si trovi bene!! (di sicurò starà meglio che in quello scatolotto poco più grande di lei nel quale stava prima...) Di sicuro, ma tieni presente che trasportare i ragni in scatole grosse può essere molto pericoloso per la salute degli animali stessi. ( a proposito, esiste la possibilità che la mancanza di peli sia dovuta ad altre motivazioni (li ha lanciati per esempio) e che l'inappetenza sia dovuta al fatto che magari deve ambientarsi? -e nella nuova casa da un giorno e mezzo...-) A questo ti ho risposto poche righe fa. Comunque tieni presente che in mancanza di "spelature" una Lasiodora fresca di muta ha i colori molto brillanti e il nero è molto lucido. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gavio Inviato 14 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2006 ciao, grazie fabio per le tue spiegazioni! ieri e oggi è stata spesso rintanata in una posizione un po' particolare; ho messo un vasetto in un angolo, ovviamente coricato, con l'ingresso rivolto verso il centro del terrario, e lei se ne è stata esattamente nello spigolo del terrario, dietro il vasetto (un po' incastrata, c'è poco spazio), a testa in giù. non vorrei che questo dipendesse da sfavorevoli condizioni ambientali, anche se temperatura e umidità direi che sono a posto.. non so. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FabioDV Inviato 14 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2006 Togli il vaso e cerca di recuperare una corteccia di sughero (sterilizzala prima di usarla) da mettere nell'angolo cosicchè possa farci sotto la tana. Semplicemente cerca un riparo che il vaso non gli riesce a dare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gavio Inviato 17 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2006 ok, tolto il vaso, messa la corteccia, sotto la quale è stata creata la tana ufficiale; è da stamattina però che se ne sta immobile li sotto, spuntano fuori solo le zampe posteriori, appena appena... preparazioni per la muta? ma come fa a fare la muta stando lì sotto? non è molto alto il "tetto" della tana, non riuscirebbe a "sfilarsi il vecchio vestito" con facilità, secondo me... comunque la lascio fare, nel dubbio ho agito di "spruzzino", non si sa mai che faccia la muta, almeno ha un po' più di umidità... (tra l'altro non ha ancora mangiato, domani è una settimana (da quando è in casa con me, non so quando sia l ultima volta che ha mangiato..)). grazie in anticipo per le informazioni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gavio Inviato 17 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2006 sono seriamente preoccupato, è immobile da ore, ma immobile vuol dire prorpio immobile. ho provato a soffiare sulle zampe che sbucano dalla tana, e se ne sarebbe dovuta per forza accorgere, perchè i peli sulle zampe si muvevano per lo spostamento d'aria... ma niente, nessuna reazione, neanche minima. ho deciso di non disturbarla toccandola con qualcosa, per valutare una sua eventuale reazione, poichè potrebbe essere impegnata e prepararsi per la muta, ma quando torno a casa stasera ci provo perchè temo seriamente che non sia molto in forma. (non vi sono eccezioni al fatto che quando un ragno muore pieghi le zampe nella classica posizione vero? nel senso posso star tranquillo e lascirla in pace? perchè le zampe le ha un po' distese..) che fare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 17 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2006 Ciao Gavio.Anche io a Cesena ho comprato una parahybana dal tipo tedesco.Credo che possano essere della stesa covata visto che ha le stesse dimensioni della tua nonchè gli stessi comportamenti.E' decisamente statica e lenta nei movimenti:credo sia in premuta visto il colore della pelle che emege dalla spellatura.Preoccupati di mantenere l'umidità piuttosto alta....Se ho novità ti faccio sapere A presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 17 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2006 Gavio, Non la disturbare, considera il fatto che probabilmente è in premuta, considera che deve finalmente ambientarsi in un terrario come si deve, considera che non sono animali molto "briosi" !!!!! Aspetta, e mantieni le condizioni di allevamento ideali!!!!! 24-27°C, 75-80%( essendo probabilmente in premuta opterei per 80% )!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ivo Inviato 18 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Novembre 2006 ciao ivocome mai non credi che sia in muta? non dovrebbe farla spesso adesso che è piccola? non vorrei dire un esagerazione ma mi sembra di aver letto anche ogni due mesi.... saluti, grazie! ciao gavio! l'ho pensato perchè le porbabilità che abbia perso i peli per stress e che non mangi perchè si dovesse ambientare erano, almeno a mio parere molto alte, però magari è davvero in premuta! me lo auguro per te!!facci sapere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gavio Inviato 22 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2006 come ha scritto Fabio, la pelle che si vedeva nella zona "spellata", da rosina che era, è diventata nera, o comunque molto scura. perciò devo attendermi una muta? sono ormai 11 giorni dall'acquisto che non ne vuole sapere di mangiare (anche se negli ultimi 3 giorni non ho provato a dargliene, visto che dal colore della pelle credo proprio che sia in premuta.) di solito quanto dura questa fase? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 22 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2006 ok... aspetta la muta, tranquillo che a breve arriva, se la pelle dell'opistosoma è nera... poi, dopo la muta, aspetta ancora almeno5-6 giorni prima di tornare ad alimentarla... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 24 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2006 Ciao Gavio:confermo l'ipotesi muta.La mia l'ha compiuta Domenica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gavio Inviato 25 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2006 ...speriamo bene Alessio! se la tua è la sorella della mia, la mia Charlotte è in ritardo di na settimana ormai! comunque è bella vispa adesso, e molto scattante! direi che si è ambientata nella tana tipo capannina di sughero da presepe, ha anche scavato un po' il pavimento... le hai già dato da mangiare dopo la muta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati