Ospite Gas Inviato 11 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2006 Ciao a tutti, Oggi in giardino ho visto quello che a una prima occhiata sembrava un ragno ma poi guardando più da vicino ho notato che aveva solo 6 zampe ed il corpo era composto da un solo pezzo. Facendo un aricerchina su internet ho trovato questa foto che corrisponde abbastanza all'esemplare che ho incontrato. Nel sito che contiene la foto viene classificato tra gli opiloni. Non dovrebbe avere 8 zampe? Esistono insetti simila questo eseplare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 11 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2006 (modificato) ciao e benvenuto (o benvenuta? ... completa in modo più serio il tuo profilo altrimenti non sapremo mai chi sei) ... in effetti gli opilionidi che incontro più spesso hanno di solito 8 zampe ... tipo questo: Ma spesso questi aracnidi dalle lunghe zampe, tendono a perderle molto facilmente. Forse il tuo ne aveva perse 2 oppure è una specie che ne ha un paio piccolissimo o atrofizzato ... vediamo se qualche esperto dell'argomento ci aiuta a saperne un pò di più ...CIAO Modificato 11 Novembre 2006 da roccolucio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Gas Inviato 11 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2006 Masculo sono! Nel profilo non si può specificare. Comunque qualche tempo fa avevo visto un po' il vostro sito ed oggi qundo ho visto il bestio m'è tornato in mente il fatto che i ragni hanno il corpo diviso così ho chiesto informazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 11 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2006 Gia... se non erro gli Opiliones tendono a perdere le zampe per automutilazione, se disturbati, come forma di difesa... ma siccome le zampe non si rigenerano, restano mutilati... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 11 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2006 Be, se gli esemplari sono mutilati da giovani recuperano le zampe con le mute successive. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Gas Inviato 11 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2006 Ma riescono a vivere anche con 2 zampe in meno? Cosa sono? Cacciatori? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Yurgen Inviato 12 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2006 Se non sbaglio si nutrono di carogne cioè di altri animali morti.... ma nono sono esperto e lascio la parola a chi ne sa moooolto più di me! Ciao, Yurgen. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Faby Inviato 12 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2006 Detta mooolto in generale sono pretadori di altri piccoli invertebrati , ma anche consumatori di materiali residui sia animali che vegetali... ma,ovviamente, le abitudini sono differenti da specie a specie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati