Jump to content

Forse era un ragno e forse no

Guest Gas
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Oggi in giardino ho visto quello che a una prima occhiata sembrava un ragno ma poi guardando più da vicino ho notato che aveva solo 6 zampe ed il corpo era composto da un solo pezzo.

Facendo un aricerchina su internet ho trovato questa foto che corrisponde abbastanza all'esemplare che ho incontrato.

Leiobunum_rotundum_D0087f.jpg

Nel sito che contiene la foto viene classificato tra gli opiloni.

Non dovrebbe avere 8 zampe?

Esistono insetti simila questo eseplare?

ciao e benvenuto (o benvenuta? ... completa in modo più serio il tuo profilo altrimenti non sapremo mai chi sei) ... in effetti gli opilionidi che incontro più spesso hanno di solito 8 zampe ... tipo questo:

opil02.jpg

Ma spesso questi aracnidi dalle lunghe zampe, tendono a perderle molto facilmente. Forse il tuo ne aveva perse 2 oppure è una specie che ne ha un paio piccolissimo o atrofizzato ... vediamo se qualche esperto dell'argomento ci aiuta a saperne un pò di più ...CIAO

opil01.jpg

Edited by roccolucio

Masculo sono!

Nel profilo non si può specificare.

Comunque qualche tempo fa avevo visto un po' il vostro sito ed oggi qundo ho visto il bestio m'è tornato in mente il fatto che i ragni hanno il corpo diviso così ho chiesto informazioni.

Gia... se non erro gli Opiliones tendono a perdere le zampe per automutilazione, se disturbati, come forma di difesa... ma siccome le zampe non si rigenerano, restano mutilati...

Detta mooolto in generale sono pretadori di altri piccoli invertebrati , ma anche consumatori di materiali residui sia animali che vegetali... ma,ovviamente, le abitudini sono differenti da specie a specie :D