eupleus Posted November 5, 2006 Report Share Posted November 5, 2006 Salve a tutti, ho un ragnetto da farvi identificare. E' stato trovato qualche mese fa in camera di mio fratello e poveretto stava per essere schiacciato (il ragno, non mio fratello!). Al momento misura, di corpo, esattamente 2,2 cm. Si nutre regolarmente ed ha già fatto una muta. Sono di Brescia, magari vi serve per una più precisa identificazione. Se servono foto più dettagliate posso postarle o spedirle via MP, queste le ho ridotte per non appesantire troppo la pagina. P.S. se è possibile fatemi sapere anche il sesso! Grazie a tutti, Mario Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted November 5, 2006 Report Share Posted November 5, 2006 Femmina di Zoropsis spinimana Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted November 5, 2006 Report Share Posted November 5, 2006 senza alcun dubbio ... si vede l'epigino molto scuro quindi se si è già accoppiata è prossima a deporre le uova ...CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
eupleus Posted November 5, 2006 Author Report Share Posted November 5, 2006 Tre mesi fa era meno "cicciotta" e meno scura (come si nota nella prima foto). Quanto passa dall'accoppiamento alla deposizione? Le dimensioni attuali le ha raggiunte dopo un pasto a base di una camola del miele, circa 20 giorni fa. Alla luce di tutto ciò confermate la tesi dell'eventuale gravidanza? grazie mille per le rapide risposte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted November 5, 2006 Report Share Posted November 5, 2006 L'esperienza mi ha insegnato che è opportuno non ipotizzare una gravidanza sulla base delle dimensioni dell'addome. Ho avuto ragne con grossi addomi che poi si sono rivelate non gravide e ragne con piccoli addomi che poi si sono rivelate gravide. Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted November 5, 2006 Report Share Posted November 5, 2006 (edited) Tre mesi fa era meno "cicciotta" e meno scura (come si nota nella prima foto). Quanto passa dall'accoppiamento alla deposizione? Le dimensioni attuali le ha raggiunte dopo un pasto a base di una camola del miele, circa 20 giorni fa. Alla luce di tutto ciò confermate la tesi dell'eventuale gravidanza? grazie mille per le rapide risposte! 20 giorni fa? hai assistito personalmente all'accoppiamento? ... si? ... uhm ... direi che l'ovisacco lo vedrai prestissimo ... è questione di giorni se non di ore ...CIAO Edited November 5, 2006 by roccolucio Link to comment Share on other sites More sharing options...
eupleus Posted November 5, 2006 Author Report Share Posted November 5, 2006 no, no! è in terrario da sola da 3 mesi! quindi è impossibile che sia gravida! 20 giorni fa ha mangiato una camola! Ho appena letto anche la --> scheda <-- Peccato, mi sarebbe piaciuto veder nascere dei piccoli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts