Vai al contenuto

un ragno in casa mai visto

Ospite cris

Messaggi raccomandati

Poco fa ho notato sul bordo del lavandino un insetto mai visto...non ho avuto la prontezza di fotografarlo, ho solo avuto la reazione istintiva ed un po' isterica di affogarlo aprendo il rubinetto dell'acqua calda e farlo scivolare giù x lo scarico...non sono solita uccidere insetti, tendo a farli garbatamente accomodare fuori dalla finestra ma questa volta è stato più forte di me! temevo potesse essere una zecca...ho cercato delle immagini su internet ma le zecche mi pare siano un po' diverse, meno piatte e di un colore differente, quindi mi domando e vi domando CHE CAVOLO ERA L'INSETTO CHE HO SECCATO POCO FA??? Descrizione: era di colore nero-blu aviazione, grande come un'unghia, dalla forma piatta ma cicciotella con le zampe spesse e corte, sembrava uscito da un cartone animato...che cosa sarà stato? e soprattutto sarà stato innocuo o molesto?sarà stato una zecca? Spero che qualcuno di voi sia in grado di darmi una risposta.

Grazie, Cris

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un po' poco per poterti aiutare...almeno ricordi quante zampe aveva? se era un insetto non era un ragno, che è un aracnide, e nemmeno una zecca, che è un acaro...e il numero delle zampe è 8 in zecche e ragni, e 6 negli insetti... <_<

CIAO

Faby l'aracnofilofoba

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la zecca è un Aracnide.

Prova a confrontare l'animale che hai visto con foto da google immagini di opilioni del genere Trogulus. Sono scuri e hanno una forma che può ricordare un'unghia.

Modificato da Kaiser Scorpion
Link al commento
Condividi su altri siti

Come si muoveva? le zecche sono generalmente piuttosto goffe e lente...

Secondo me potrebbe anche essere una qualche specie di eterottero (cimici)... Ne esistono di un po' tutti i colori, anche blu metallico...

Però identificare così è un po' come cercare di fare tiro al bersaglio dopo una sbronza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si muoveva? le zecche sono generalmente piuttosto goffe e lente...

Secondo me potrebbe anche essere una qualche specie di eterottero (cimici)... Ne esistono di un po' tutti i colori, anche blu metallico...

Però identificare così è un po' come cercare di fare tiro al bersaglio dopo una sbronza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per aver tentato di dare una risposta al mio dilemma...

Ho guardato su internet come sono fatte le zecche ma mi sembrano un po' diverse dalla "creatura del lavandino"...le loro zampe sono molto più sottili, il loro colore è più tendente al marrone e meno uniforme e la loro forma è più bombata, la "creatura" invece aveva delle zampette più tozze, era di colore completamente uniforme ed era piatta... era così inusuale che ho avuto il dubbio di aver avuto un'illusione ottica...tipo di aver scmbiato un pezzetto di carta o di polvere per un animaletto...ma la forma era proprio quella di un ragno, non poteva essere altro che un ragno! Anche se di ragni così tozzi non mi è mai capitato di vederne!

Dovevo avere la prontezza di fotografarlo! Beh...in ogni caso spero proprio di non aver avuto in caso una zecca...al solo pensiero mi viene voglia di uscire dalla porta e di non rientrare mai più!

Grazie di nuovo a tutti e buona giornata, Cris

Link al commento
Condividi su altri siti

se era sottile come un foglio di carta, non credo fosse un ragno... forse una zecca (che sono piatte, quando sono "vuote"), magari venuta da un qualche piccione (le trovarono nel mio liceo...), o una cimice (Cimex lectularius o magari qualcosa di simile...)

Adesso, sia che fosse una zecca sia che fosse una cimice non sarebbe piacevole averle in casa... non voglio creare allarmismi, non occorre scappare di casa (soprattutto con un'identificazione fatta così sommariamente... non mi stupirei se fosse qalsiasi altra cosa...)

Se ne trovi un'altra bestia simile, una foto può essere molto utile...

Link al commento
Condividi su altri siti