Jump to content

La muffa è dannosa?

Recommended Posts

Salve a tutti :lol: ,

come vanno le vostre creaturine,tutto bene?

A me sembra di si anche se ogni tanto fanno qualcosa di strano :P !

Cmq oggi guardando il terrario mi sono accorto che si è formata una patina biancastra sul terriccio,credo sia muffa....anche dall'odore!Mi chiedevo se fa male hai miei Euscorpius,a voi ve lo fa?so che devono stare in posti molto umidi e spesso dove c'è umidità c'è anche la muffa...dovrebbero essere abituati?! :D

Il terrario è diviso in due parti da 26x25 cm e dal terriccio è alto una ventina di cm.

Stavo pensando, se fosse dannosa per loro di aumentare il terriccio di altri 5cm.Forse è troppo alto e non c'è abbastanza ricambio d'aria!Voi che dite?

Non penso sia dannosa la muffa, comunque e' meglio che non sia presente nel terrario, un consiglio che ti do e' quello di aumentare le prese d' aria in modo tale da poter avere un maggior reciclo d' aria, altro consiglio che ti do con un bastone o cucchiaio periodicamente gira la torba in modo che resta sempre morbida e non ci sia il rischio che si formino muffe.

Quella del girare la torba periodicamente non la vedo una grande cosa...

E poi la torba, specie per animaletti piccoli come euscorpius, è meglio tenerla abbastanza compatta, non sospesa...

Allora... per i problema muffa:intanto togli quella che si è formata (se è molta, fai un cambio substrato, oppure passalo al microonde...), aumenta un po' l'areazione e dimiusci l'umidità... il substrato deve essere umido, non zuppo..

se poi non è molta, la muffa non crea problemi...

Beh non è tantissima per ora,per quanto riguarda l'aumentare il ricambio d'aria non so come potri fare...se era di plastica..ma fare buchi nel vetro è un pò difficile <_< !Comunque se vedo che aumenta la raschiero via e e aumentero l'altezza del substrato di un bel pò in modo che sia più facile il ricambio d'aria.

Oltre a questo terrario ho anche altri tre contenitori più piccoli e molto più bassi e non ho questo problema.

Vi ringrazio dei consigli cercherò di metterli in pratica! :huh:

Quella del girare la torba periodicamente non la vedo una grande cosa...

Certamente non volevo dire che e' un metodo risolutivo, ma puo' aiutare a diminuire la formazione di muffe.

Anche a metterla nel microonde non la vedo una grande cosa, penso che le muffe si formeranno lo stesso, il problema lo si puo' risolvere con l' aumento delle prese d' aria.