Vai al contenuto

Aiuto

Messaggi raccomandati

Ho da pochissimo uno scrpione, credo sia un e. carpathicus, ho allestito la teca seguendo i consigli del forum. oggi sono 2 giorni che l'ho trovato, ed ho provato a dargli un ragnetto, ma niente da fare. Ho comprato dei bigattini. Ne ho messi un paio, e lui non li ha mangiati e loro hanno fatto in tempo a scappare sotto terra, senza che neanche io li potessi prendere. Cosa devo fare? aspetto che diventino mosche così se le mangia? Dove ho sbagliato? Vi prego di aiutarmi se potete.... ;) :(

Grazie mille :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da pochissimo uno scrpione, credo sia un e. carpathicus, ho allestito la teca seguendo i consigli del forum. oggi sono 2 giorni che l'ho trovato, ed ho provato a dargli un ragnetto, ma niente da fare. Ho comprato dei bigattini. Ne ho messi un paio, e lui non li ha mangiati e loro hanno fatto in tempo a scappare sotto terra, senza che neanche io li potessi prendere. Cosa devo fare? aspetto che diventino mosche così se le mangia? Dove ho sbagliato? Vi prego di aiutarmi se potete....  ;)  :(

Grazie mille :(

Gli Euscorpius carpathicus in Italia non ci sono. Una volta erano segnalati, oggi sono stati divisi in diverse specie. (se guardi la classificazione nuova su Scorpio-files te ne fai una idea).

Riguardo il mangiare due commenti.

1- può semplicemente non avere fame o essere impaurito... facilmente, se lasciato in pace, si adatterà.

2- in inverno, gli scorpioni (che non sono mangiatori assatanati mai) sono abituati al digiuno. Quindi è assolutamente normale non voglia cibarsi. Se vuoi tenerlo, fallo stare tranquillo, tenendo conto che...

a) se lo tieni in un posto fresco, si asterrà da ogni attività, come capita in natura.

:D se lo terrai in un luogo caldo, vedrai che mangerà, ma mai più di una volta la settimana. D'altra parte sarebbe come tu mangiassi 30-40 kg di carne alla settimana (una larva di mosca è questo rapportato al suo peso...). Scommettiamo che non ci riesci?

E' normale, quindi non sia affamato.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 gradi sono, se costanti, sufficienti per evitare il riposo, ma pochi per averlo attivo come d'estate. i bigattini interrati impuperanno e diverranno mosche. non è buona cosa se lo scorpone dovesse mutare, sennò non c'è problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di togliere i bigattini, lasciarlo in pace altri 2-3 giorni e poi vedere se gli è venuta fame! ricordati che è una nimaletto piccolo in un ambiente estraneo, lascialo abituare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Quando c'è carenza di grilli o quant'altro faccio impupare i bigattini (che diventano marroni e duri, basta lasciarli nel vasetto a temperatura ambiente) e li metto nella teca.. dopo qualche giorno nascono le mosche che faticheranno a volare per qualche ora quindi sono facili prede per gli scorpioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Ho da pochissimo uno scrpione, credo sia un e. carpathicus, ho allestito la teca seguendo i consigli del forum. oggi sono 2 giorni che l'ho trovato, ed ho provato a dargli un ragnetto, ma niente da fare. Ho comprato dei bigattini. Ne ho messi un paio, e lui non li ha mangiati e loro hanno fatto in tempo a scappare sotto terra, senza che neanche io li potessi prendere. Cosa devo fare? aspetto che diventino mosche così se le mangia? Dove ho sbagliato? Vi prego di aiutarmi se potete....  :)  ;)

Grazie mille B)

comunque cerca di vedere il bigattino come un alimento poco completo e del tutto saltuario. sono troopo grasse e con poche proteine i grassi serviranno alla pupa nella trasformazione in mosca che risulta un alimento piu completo comunque

vi chiedo di dare un occhiata alla discussione che sto aprendo sulla costruzione di una terrario specifico per pandinus

fat dragon

Link al commento
Condividi su altri siti