Jump to content

Mantide ha deposto ooteca!

Chiara_Genova
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti! non vi ho più aggiornato sul mio terrario, perdono :(

beh, alla fine l'ho comprato e ci ho messo pure un po' di piante per rendere il tutto molto naturale :P

da tre settimane una bella mantide verde è ospitata nella sua nuova casa (mantis religiosa, presa dal prato dietro casa) e ora.. beh, ha deposto una splendida ooteca! l'ha deposta, più di preciso, in alto a sinistra del terrario, esattamente mezz'ora fa!

cosa devo fare adesso? devo togliere l'ooteca? se si, dove la metto? di cosa ha bisogno (temperatura, luce, umidità, dimensione contenitore)? dopo quanto nasceranno le mantidine? ma soprattutto quante ne nasceranno?

grazie a chi potrà aiutarmi! :blush:

allora, prima di tutto stacchi delicatamente l'ooteca dalla parte in plastica del terrario e la sistemi con uno spillo su un pezzo di cartone, metti l'ooteca in una scatoletta chiusa con coperchio in rete o tulle.

Metti il tutto fuori dal balcone e madre natura farà il suo corso.

Se l'ooteca è fecondata vedrai che nelle prime giornate calde di primavera l'ooteca si schiuderà

Esatto... non tenerla in casa o ti troverai a dover gestire anzitempo decine di micromantidi affamate....

E, in ogni caso, quando nascono... liberale...

se la tieni in casa è probabile che succeda come a me che si è schiusa a dicembre e ahimè ho visto morire un sacco di mantidine scervellandomi su cosa potevo dare loro da mangiare...anzi grazie a te mi sono ricordato che ho un paio di ooteche di ameles in casa da mettere al più presto fuori :)

Guest mantis83

ciao sono nuovo.... volevo chiedervi dei consigli su come potevo fare a far schiudere le ooteche delle mantidi,il tempo che impiegano di solito e il posto piu'adeguato dove lasciarle durante la giornata....ma secondo voi se faccio fare un passaggio artificiale di temperatura alle ooteche delle mia mantidi posso vedere una schiusa anticipata?......ciao grazie

Certo, se le tieni alla temperatura di casa si schiuderanno in tre-quattro mesi....

Ma per allora dovrai disporre di un quantitativo congruo di drosofile (ovvero tantissime...) per nutrirle, altrimenti si cannibalizzeranno a vicenda...

Il problema delle giovani mantidi è che vanno separate in brevissimo tempo e tenute isolate... calcolando che ne nascono una cifra, la cosa non è semplicissima da gestire...

Dopo qualche settimana le drosofile non saranno abbastanza consistenti come prede, e dovrai passare ai microgrilli, poi a grilli più grandi (o piccole blatte), e via dicendo...

Dal che si intuisce perchè ho deciso di non cimentarmi mai seriamente nell'allevamento di mantidi... :rolleyes:

Guest mantis83

grazie del consiglione terrò conto.. ma credi che se mettessi l'ooteca nel frigorifero e poi la portassi al sole potrebbero nascere prima che il cibo scarseggi in natura? e poi ovviamente le alimenterei con camole da farina..

no, non funziona in questo modo, prima di tutto il freddo del frigorifero ucciderebbe i feti, poi hanno bisogno comunque di un periodo di incubazione di 3-4 mesi, e infine in cambio repentino di temperatura ucciderebbe comunque i piccoli feti, per intenderci non puoi passare l'ooteca dal friger al microonde, l'incremento della temperatura deve essere graduale e non radicale...

ciao

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
a distanza di ben 11 giorni... ne ha deposta un'altra! più piccola, stavolta...  B)

ciao! può essere che l'abbia deposta perchè non vedeva più l'ooteca precedente?? magari si era preoccupata di non proseguire la sua specie... o dite che sopravvaluto la piccola mantide?? :P sarei curioso di vedere cosa succede se tolta la prima ooteca la si sotituisse con qualcosa che ci assomiglia.. :P qualcuno lo ha mai fatto?

ciao!

non credo che la mantide abbia questo istinto protettivo verso la sua ooteca, semplicemente ne ha deposta un altra perchè ha aspettato di riprendersi dalla prima deposizione, cibandosi, per poi deporre nuovamente.

non ho mi provato a sostituire un ooteca con un fac-simile anche perchè non è di nessuna utilità :P

non credo che la mantide abbia questo istinto protettivo verso la sua ooteca, semplicemente ne ha deposta un altra perchè ha aspettato di riprendersi dalla prima deposizione, cibandosi, per poi deporre nuovamente.

non ho mi provato a sostituire un ooteca con un fac-simile anche perchè non è di nessuna utilità  :P

probabilmente l'ho un po' sopravalutata! B) :P ;)