speleologo Inviato 29 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2006 Ciao Chiara, a conti fatti penso tu sia stata parecchio fortunata Non una ma addirittura due ooteche! Ne deduco che una mantide possa rimane fertile per parecchio tempo dopo l' accoppiamento .. mi pare strano .. ma ho imparato a non stupirmi più di nulla! A me, su quattro mantidi allevate, questa "fortuna" non è toccata. E' stato più fortunato un amico di mio figlio che ci teneva ad averne una e a cui avevo dato l' ultima che avevo trovato .. e lei, dopo pochi giorni, gli ha deposto un' ooteca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FERRO91 Inviato 29 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2006 per quanto ne so io, una mantide fecondata depone 2 o addirittura 3 ooteche mentre una mantide non fecondata, dovendosi liberare delle uova infeconde depone solo un ooteca, ovviamente ci sono sempre dei casi particolari, infatti a me si sono schiuse ooteche deposte anche singolarmente, quindi questa regola non è sempre valida; però posso affermare che chiara abbia delle ooteche feconde. per speleologo: le tue ooteche deposte singolarmente si sono poi schiuse? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chiara_Genova Inviato 30 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2006 quindi sono feconde?!?!??!?!?! wow!!! sono sempre qui sul mio poggiolino, staccate e appese con spillo a cartoncino in contenitore di plastica verticale..quindi ad aprile..grande schiusa? ps. e se piove? posso lasciarle fuori lo stesso, magari coprendo il contenitore con qualcosa? e se nevica?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FERRO91 Inviato 30 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2006 le ooteche sono state "brevettate" da madre natura per resistere anche a questi inconvenienti, quindi non preoccuparti, certo se puoi magari spostale in un punto del balcone dove non piova o non nevichi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chiara_Genova Inviato 30 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2006 allright Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
speleologo Inviato 4 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2006 per speleologo: le tue ooteche deposte singolarmente si sono poi schiuse? <{POST_SNAPBACK}> Ho allevato solo due mantidi femmina per alcuni mesi durante l' estate scorsa e, a dire il vero, non ho mai notato ooteche all' interno dei fauna box. L' unica mantide ad averla deposta è quella che ho regalato. E non avendo mai allevato altre mantidi prima, non posso davvero risponderti .. Per Chiara: mi raccomando, tienici informati! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chiara_Genova Inviato 28 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2007 E' NATA!! ne è nata, per ora , una sola! ora che debbo fare? la neanide è davvero minuscola! HELP! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giantsquid Inviato 28 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2007 E' NATA!!ne è nata, per ora , una sola! ora che debbo fare? la neanide è davvero minuscola! HELP! <{POST_SNAPBACK}> Ciao Chiara, Vai a comprare le drosophila. Di mantidine dovrebbero nascerne altre in serata, di solito un centinaio Se invece sono pochissime puoi nutrirle a mano, ho messo le istruzioni qui: www.isopoda.net sotto articoli. Domani dai da bere vaporizzando un po' di acqua. Molto fine e non sugli animali. A presto Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chiara_Genova Inviato 28 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2007 perfetto! ora l'ho deposta in un piccolo faunabox, con vari ramoscelli e si è subito piazzata a testa in giù mi procurerò le drosophile (vanno bene, per ora, quelle che svolazzano in cucina sulla frutta?) e domani vaporizzo. vi tengo aggiornati! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chiara_Genova Inviato 28 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2007 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giantsquid Inviato 28 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2007 Se hai pochi esemplari andranno benissimo quelle che ti svolazzano in cucina! A dopo Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chiara_Genova Inviato 29 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2007 si, per ora è una sola...le uova le ho lasciate fuori sul poggiolino, al caldo...speriamo si schiudano presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 29 Marzo 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Marzo 2007 Ciao,di solito comincio a procurarmi colonie di drosofile un mese prima della schiusa dell'ooteca.... All'ultimo momento, nel caso non si iuscissero a reperire, ci sarebbe una moria di neanidi... P.S tieni alta l'umidità, spesso le mantidine muoiono incastrate nella muta o ne escono con gli arti storti. Buona fortuna! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Chiara_Genova Inviato 30 Marzo 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2007 ne sono nate altre due! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati