Vai al contenuto

Che ragno è secondo voi? manca località

Ospite ArdO

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,vorrei sapere secondo voi se questo ragno è una Pisaura Mirabilis

Questa foto è da "giovane" (non ricordo forse era Giugno o Luglio)

aracnide1qw2.jpg

Adesso è cosi:

aracnide2fu8.jpg

E non sono tanto sicuro che sia una Pisaura anche perchè a me sembra tanto che abbia delle difficolta su pareti liscie o poco porose insomma,il che mi ha fatto sorgere il dubbio che sia una Zoropsis spinimana.

Ma le zampe sono troppo esili per un ragno del genere forse?

Alla fine non riesco a classificarlo insomma :blink:

La seconda domanda è :

Un amico ha un terranio e vorrebbe questo ragno,è facile da tenere o gle lo devo sconsigliare?

Grazie in anticipo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due ragni diversi. Il primo è effettivamente Pisaura, il secondo è Tegenaria... Ti faccio notare tra l'altro che Zoropsis è un genere si arrampica molto bene nelle superfici liscie. E comunque è diversissimo.

C'è una scheda sul genere Tegenaria sul sito statico, dagli un'occhiata.

P.S. Il nome della specie va in minuscolo. Pisaura mirabilis... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due ragni diversi. Il primo è effettivamente Pisaura, il secondo è Tegenaria... Ti faccio notare tra l'altro che Zoropsis è un genere si arrampica molto bene nelle superfici liscie. E comunque è diversissimo.

C'è una scheda sul genere Tegenaria sul sito statico, dagli un'occhiata.

P.S. Il nome della specie va in minuscolo. Pisaura mirabilis...  :blink:

Io sono ignoranete in materia ,cerco solo di accostare quello che ho qui,con quello che leggo e vedo :lol:

La Tegenaria viene dato per grande tessitore di tele ad imbuto.

Perchè non ha fatto 1 cm di ragnatela e se ne sta per terra allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha spazio e non ha presa sulla superficie di un barattolo... Dovresti metterla in un faunabox capiente con qualche rametto, un fondo di torba e qualche sasso. Comunque nella foto che hai fatto non vedo bene i palpi, se è un maschio adulto tesserà ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha spazio e non ha presa sulla superficie di un barattolo... Dovresti metterla in un faunabox capiente con qualche rametto, un fondo di torba e qualche sasso. Comunque nella foto che hai fatto non vedo bene i palpi, se è un maschio adulto tesserà ben poco.

No intendevo che da libero non ho trovato nessuna ragnatela,tanto meno ad imbuto (e ne ho uccisi 4 di questi).

Quindi mi sa che tesse proprio poco come hai detto,per farlo vivere in un terranio quindi è complicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..ma il ragno nelle due foto è lo stesso,la prima da giovane e la seconda da adulto..giusto??

Cosi va bene? Perchè fargli la foto dal davanti è dura col vetro la macchina non mette a fuoco bene.

aracnide4nz3.jpg

i54272_ingrandimento.jpg

@DavidE

Eh io pensavo di si,ma poi in effetti mi sono venuti i dubbi e PiErGy me li ha fugati.

Adesso onestamente non so che fine abbia fatto il Pisaura :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

si è un maschio, si vedono i palpi usati per fecondare le femmine ... posso confermarti che essendo adulto ora non farà altro che cercare una femmina quindi non tesserà mai più una ragnatela. Però se gli metti in pezzetto di 'tulle' (quella retina usata per contenere i confetti delle bomboniere) allora lui sarà in grado di percepire le vibrazioni di una probabile preda e se non è troppo grande (una mosca va bene) la attaccherà e se ne nutrirà ...CIAO e fallo bere se vuoi tenerlo ancora qualche giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 00xyz00 ha cambiato il titolo in Che ragno è secondo voi? manca località