Jump to content

piccoli di scolo. alipes

Recommended Posts

Ciao ragazzi,siccome mi sono accorto che al grembo della mia scolo sono attaccati un mare di piccoli biamchi volevo chiederti due cose:

1)appena separo la madre quando i piccoli cominciano a separarsi cè rischio di cannibalismi tra loro????

2)i piccoli cè pericolo che salgano sul fauna?(la madre non saliva ma magari i piccoli sono cosi leggeri)

3)ma se ce l ho da un anno e mezzo e non cè stato accoppiamento come puo essere?si riproducno ugualmente??

grazie ciao luca

Ciao ragazzi,siccome mi sono accorto che al grembo della mia scolo sono attaccati un mare di piccoli biamchi volevo chiederti due cose:

1)appena separo la madre quando i piccoli cominciano a separarsi cè rischio di cannibalismi tra loro????

2)i piccoli cè pericolo che salgano sul fauna?(la madre non saliva ma magari i piccoli sono cosi leggeri)

3)ma se ce l ho da un anno e mezzo e non cè stato accoppiamento come puo essere?si riproducno ugualmente??

grazie ciao luca

Mi sento di quotare la risposta che Fabio ti ha dato su SFN.

In particolare :

1- il faunabox è INIDONEO a tenerci scoplopendre, gli Uodini del mondo degli artropodi. Ci vorrenbbe un contenitore alto e liscio....

2- i piccoli quando si separano dalla mamma, vanno tenuti soli, o ne rimarrà solo uno.

E' difficilissimo riprodurre in cattività questa specie. Gli esemplari che si vendono sono o di cattura o , se piccoli, figli di mamma catturata gravida....

Ciao e buon lavoro........

Non mi ero accorto di questo post... :blink:

Copio/incollo:

Citazione:

1)la femmina va cmq nutrita?magari con del morto nel fauna??? 

Non va nutrita fino a che i piccolo sono indipendenti.

Citazione:

2)i piccoli,appena li vedo in giro e separati dalla madre,possono essere tenuti insieme???

Assolutamente no o si scannerranno nel giro di breve tempo e sarebbe davvero un peccato... ogni piccolo divrà essere cresciuto nella sua scatoletta a prova di fuga.

Citazione:

3)cè il rischio che i piccoli salgano su dal fauna sulla parete???la madre non riusciva ma ho paura che loro essendo ultraleggeri riescano!!!! 

In teoria no... in pratica il faunabox non è un contenitore sicuro nemmeno per un centopiedi adulto...

Citazione:

4)la madre dovrebbe morire per caso??? 

Essendo di cattura non sai l'età... potrebbe morire come no...

Grazie per le delucidazioni!!!!cmq il fauna è liscio,molto alto(non è uno di quelli piccoli...)e sopra ho messo uno starccio chiuso con un elastico e poi sopra il coperchio....!!!!

ma anche se fosse di cattura possibile che era gravida da una anno e passa(l ho presa a maggio dell anno scorso...)

Anche la mia Scolopendra morsitans a sorpresa dopo piu' di un anno ha deposto le uova....adesso sono gia' protoninfe(come speravo erano fecondate :P ) e fra un po' lasceranno la madre

devo preparare una batteria di barattoli adesso :blush:

per i piccoli usero' dei vasetti che ho comperato in farmacia( 50 cent l'uno,quelli per i campioni di urine per intenderci) :) lo so un po squallidi ma fin che sono così piccoli credo vadano bene devo solo praticargli qualche foro nel coperchio e sono a posto...

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...