swami Posted September 11, 2006 Report Share Posted September 11, 2006 Oggi nel mio giardino cercavo un ragnetto per dare da mangiare alla mia Hodonata gravida. Ne ho tovato uno di dimensioni piuttosto piccole con delle macchie gialle sul dorso, non sembrava molto diverso da tutti gli altri.... ma appena l'Hognata si avventa su di lui x mangiarlo lo rilascia immediatamente ancora vivo. Sostituisco il ragnetto con un altra preda e questa invece viene immediatamente divorata... Resta la curiosità del perchè abbia risputato questo ragnetto, sapete dirmi di che specie si tratta?? Ha prorpietà repellenti o addirittura velenose?? Le foto le ho messe a questo indirizzo http://aracnidi.spaces.live.com/ Grazie atutti!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted September 11, 2006 Report Share Posted September 11, 2006 Theridiidae Link to comment Share on other sites More sharing options...
swami Posted September 11, 2006 Author Report Share Posted September 11, 2006 Sono andata a vedere le foto della Theridiidae, è molto simile, l'unica cosa che mi lascia un po perplessa è il cefalotorace... il mio sembra un po più grande e lungo non ti sembra?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted September 11, 2006 Report Share Posted September 11, 2006 mmmh occhio fine . . . si la tua osservazione è esatta, anche io ho avuto il tuo stesso dubbio . Aspettiamo . . . Link to comment Share on other sites More sharing options...
swami Posted September 11, 2006 Author Report Share Posted September 11, 2006 Un'altra cosa che mi lascia perplessa sono le zampe, da quello che ho potuto vedere nelle foto , Theridiidae le hanno maculate nere e marroni o completamente nere, mentre il ragno in questione le ha chiare e uniformi.... Inoltre dopo qualche ora è morto improvvisamente senza motivo apparente... Può essre stato il morzo della Hognata che poi lo ha risputacchiato?? Anche questo mi sembra strano... era in perfetta salute quando l'ho tolto dal terrario dell'Hognata per metterlo in un barattolo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sceliphron Posted September 12, 2006 Report Share Posted September 12, 2006 Consultando D. Jones, mi pare che fra i Theridiidae un cefalotorace di quelle proporzioni rispetto all'addome si possa trovare nei generi Episinus, Crustulina e Steatoda, quindi non escluderei la famiglia sulla base di questo particolare. Per caso hai visto la forma della tela? Link to comment Share on other sites More sharing options...
swami Posted September 12, 2006 Author Report Share Posted September 12, 2006 Purtroppo no, l'ho catturato mentre gironzolava sul prato, aveva scelto un luogo umido dato che si trovava vicino all'apertura dell'acqua Comunque in casa sono piena di ragnetti molto simili, sono un po più chiari e la Hogna ne va ghiodatta... Ho aggiuto delle foto su di loro all'indirizzo http://aracnidi.spaces.live.com/ secondo voi fanno parte dello stesso genere?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted September 12, 2006 Report Share Posted September 12, 2006 ma sono le stesse di quelle del primo link . . . Link to comment Share on other sites More sharing options...
swami Posted September 12, 2006 Author Report Share Posted September 12, 2006 No è che ci ho messo un po per caricarle ora se torni le vedi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ophidia1978 Posted September 12, 2006 Report Share Posted September 12, 2006 Ciao, ho trovato questo, mi sembra corrisponda ad uno dei ragni delle foto. http://www.uark.edu/depts/entomolo/museum/steatoda.html Ciao, Luca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts