Jump to content

Muta Fatale

Share

Recommended Posts

Stasera sono tornato a casa e ho trovato la mia lasiodora mutata ma morta.

il motivo è una specie di "incrostazione" all'interno dell'addome che nel momento finale della muta ha aperto quest'ultimo come un apribottiglie apre una birra.

risultato? ragno agonizzante con metà addome fuoriuscito e arti deformati e quasi asciutti a causa della mancata pressione dell'emolinfa.

premetto, l'umidità interna al terrario è dell'80%, quella ambientaldi camera mia in questi giorni è stabile tra l'80 e il 90% a causa della cappa di umido che sta asfissiando venezia.

temperatura 28° giorno 25°notte.

Alvise

ecco come si presentava la scena.

il liquido giallo, che io pensavo fossero "interiora" non sono altro che uova in via di sviluppo.

dopo la morte del ragno è bastato osservarle, e mi sono accorto che l'ammasso era formato da tantissime piccole palline gelatinose.rivestite da una sorta di "placenta".

http://bigguns.altervista.org/cf/lasio2.jpg

http://bigguns.altervista.org/cf/lasio3.jpg

Edited by H.Lividum

ho messo i link sopra

Alvise

Per vedere copia e incolla i link....

Quella sorta di ispessimento della cuticola è strana, forse qualcosa è andata male durante l'ecdisi e una parte non si è formata (o si è formata male) lasciando l'addome coeso all'exuvia. Il ragno, strappando, si è lacerato l'addome. Ma potrebbe anche essere un problema interno. In quella zona ci sono le ghiandole sericee, la trachea e - poco sopra - l'ovaio... si potrebbe quindi ipotizzare qualche malformazione interna...