GuerniKa Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2006 riprendo la discussione aperta qui grazie per aver soddisfatto la nostra curiosità . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2006 Io come aracnofilo sono estremamente marginale... però mi sembra proprio la malmignatta volterrana (Latrodectus tredecimguttatus), vale a dire l'unico ragno velenoso italiano che può essere pericoloso... anche la descrizione della ragnatela corrispondeva... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2006 Cioè tu avevi una malmignatta in camera ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GuerniKa Inviato 31 Agosto 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2006 hihi...no nn era nella mia camera ma nella tenda. tra un telo e l'altro. si rifugiava li prima dei temporali. Noi la spostavamo (nonostante io non nutra una passione per i ragni non uccido nessun animale) su un cespuglio vicino e lui tornava, finche non l abbiamo messo su un cespuglio più lontano anche perchè immaginati la scena di me che di notte mi sveglio per andare in bagno, con gli occhi chiusi, la schiena incurvata ritrovarmi faccia a faccia cn l amichetto????? poi però ci mancava e lo andavamo a trovare noi per vedere se era tutto ok Immaginavamo che fosse velenosetto, di solito in natura il rosso non è "buon" segno....e ci siamo informati perchè nel campeggio in questione girano un sacco di bambinetti che con i ragni (soprattutto il ragno vespa che in zona abbonda) ci giocano e li toccano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Yurgen Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2006 Azz.. una Malmignatta in tenda!!!!! Sei sicura?? Non ci prendi in giro?? Dopotutto le foto.... Se eri in un campeggio sarebbe meglio informarlo.....no? Che ne dite tutti???!!!??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ella Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2006 po... percaso la malmignatta può essere anche a puntini giallini??? rispondete al più presto Vi spiego anche il perchè, qualche giorno fa ne ho trovata una uguale spiccicata identica, e posso dire con fermezza che non era una steatoda paykulliana anche se fino a poco tempo fa credevo che fosse così ma dopo queste foto non ho dubbi, era uguale solo a punti giallini, anche se da subito ho avuto qualche perplessità... Ho avuto qualche perplessità che fosse steatoda paykulliana perchè aveva 3 cocoon ma di solito le steatoda paykulliana femmine hanno punti rossi mentre quella no Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2006 E' successa la stessa identica cosa anche a me l'hanno scorso in Corsica, ma si trattava di un giovane. Invece l'esemplare nelle tue foto è una femmina adulta. Anche io sono stato in campeggio in Toscana quest'anno, in Maremma, ma purtroppo per quanto lì sia frequente questa volta non ne ho viste (purtroppo per me, per la mia ragazza è per fortuna..). Bravi, avete fatto bene a non ucciderlo. Si tratta di un ragno utilissimo e grande predatore di altri Insetti, anche nocivi per le colture. Inoltre come ha già detto Matteo si tratta di un ragno poco aggressivo, che preferisce di solito la fuga al morso. Ciao Emanuele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2006 Ho avuto qualche perplessità che fosse steatoda paykulliana perchè aveva 3 cocoon ma di solito le steatoda paykulliana femmine hanno punti rossi mentre quella no Gli ovisacchi di Latrodectus e Steatoda sono molto diversi: il primo ha un involucro rigido, di consistenza cartacea e forma "appuntita"; il secondo è perfettamente sferico, "cotonoso" e parzialmente trasparente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ella Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2006 Allora era una steatoda! Strano però, e come si spiega il colre insolito della mamma? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GuerniKa Inviato 1 Settembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2006 Azz.. una Malmignatta in tenda!!!!! Sei sicura?? Non ci prendi in giro??Dopotutto le foto.... Se eri in un campeggio sarebbe meglio informarlo.....no? Che ne dite tutti???!!!??? <{POST_SNAPBACK}> certo che sono sicura...cioè...io avevo quel ragno in tenda e poi Voi avete detto che era una malmignatta...per me potrebbe essere qualunque cosa se guardi bene nelle foto si vedono i paletti della tenda. il campeggio in questione...io lo chiamo campeggio, in realtà è un terreno privato in cui ad agosto si radunano 4-5 famiglie e sono tutti informati perchè come già detto ci sono un sacco di bambini, tra cui il mio fratellino, che cn i ragni ci giocano e li toccano. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 1 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2006 Strano però, e come si spiega il colre insolito della mamma? Più che di Steatoda paykulliana potrebbe trattarsi di S. grossa, o "false widow": http://www.ulg.ac.be/museezoo/ara/agrandi/images/44.jpg la quale presenta un pattern bianco-giallastro sull'opistosoma che può ricordare vagamente quello dell'esemplare di Latrodectus di GuerniKa. In Toscana, nella macchia mediterranea prospicente al mare, la malmignatta è relativamente comune. La neurotossicità della latrotossina sull'uomo è estremamente elevata, tuttavia questo ragno è molto poco aggressivo, fuori dalla tela si muove in maniera goffa e ha cheliceri piccoli, che solo nella minoranza dei casi di tentato morso riescono a perforare la cute umana. Consentire a un bambino di maneggiare questo animale è un'idea davvero PESSIMA, ma rinunciare ad andare in campeggio per paura di incontrarlo non ha senso... apprezzo molto il tono per niente isterico di questo topic, grazie GuerniKa! P.S. di bambinetti che con i ragni (soprattutto il ragno vespa che in zona abbonda) ci giocano e li toccano Neanche questa è una buona idea: se per "ragno vespa" intendi Argiope bruennichi, stiamo parlando di una specie molto più grande e mordace rispetto a Latrodectus tredecimguttatus, e comunque velenosa, sebbene non altamente pericolosa per l'uomo. Insegnare ai bambini a osservare ed apprezzare la "fauna minore" è estremamente lodevole, sono favorevole anche a toccare la maggior parte degli insetti con le mani, ma i ragni, specialmente quelli di dimensioni cospicue, è sempre bene limitarsi a guardarli a distanza di sicurezza! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GuerniKa Inviato 1 Settembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2006 se per "ragno vespa" intendi Argiope bruennichi, stiamo parlando di una specie molto più grande e mordace rispetto a Latrodectus tredecimguttatus, <{POST_SNAPBACK}> si intendo proprio lui...a meno che in zona non ce ne siano di molto simili ed io mi sia confusa....ho fotografato anche un paio di esemplari che credo essere Argiope bruennichi magari le metto stasera cosi ci togliamo ogni dubbio ? Per quanto riguarda i bambini...purtroppo il rispetto per gli animali è sempre più raro ma nello specifico credo che si siano limitati a catturare degli insetti e ad offrirli ai ragni x cena se posso tornare all' Argiope ho una domanda: Riguardando le foto che avevamo fatto loro ci siamo resi conto che uno aveva 8 zampre ed uno solo 6....ha un senso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 1 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2006 I ragni perdono facilmente le zampe, sono in grado di staccarle volontariamente all'altezza della coxa (il primo segmento dell'appendice, quello connesso con il cefalotorace), mediante la contrazione di muscoli specifici, che permettono una perdita limitatissima di emolinfa. Questo può avvenire per diversi motivi: in condizioni di disidratazione estrema, consente di ridurre il circolo dell'emolinfa (a tutti gli allevatori maldestri è capitato di osservare ragni "trascurati" che prima di passare a miglior vita perdono una o più zampe), o per offrire uno specchietto per le allodole a un predatore. Argiope, nello specifico, è una delle prede preferite di Sceliphron, una vespa solitaria appartenente alla famiglia Sphecidae, che in quella zona ho osservato spesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 1 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2006 Facciamo il punto che qui si sono mescolati DUE topic.... Allora. Quella è una MALMIGNATTA - senza dubbi - e non sarà sola probabilmente. L'unica cosa da fare è lasciarle stare! Magari ricordando ai proprietari del terreno che ci sono e che quindi, in caso di accampamenti all'aria aperta, bisogna consigliare un pizzico di attenzione: pizzico di attenzione vuol dire: 1. NON TOCCARLI (nè trucidarli). Basta prenderli in un bicchiere e rilasciali a poche decine di metri... 2. dare una rapida occhiata alle scarpe (o scuoterle) prima di infilarle... 3. Fare attenzione quando si mettono le mani sotto i sassi o tra gli arbusti bassi. Stop. E' un ragno diffuso e davvero schivo. Non possiamo chiudere tre regioni, dai... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sceliphron Inviato 1 Settembre 2006 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2006 Sono d'accordo con migdan e matteog sul fatto che far maneggiare dei ragni ad un bambino sia una pessima idea: non solo per il bambino, ma anche per il ragno. Comunque io ho una figlia di un anno, e nella "dependance" di campagna conviviamo pacificamente con un'ampia artropodofauna fra cui Euscorpius, Tegenaria (credo), Scutigera, Pholcus e compagnia bella, senza che nessuno (vertebrati e non) abbia mai corso reciproci pericoli: finché c'è rispetto reciproco si può anche dividere il tetto! Ciao ps: d'accordo che trovarsi un Latrodectus in tenda non è piacevole, ma complimenti a GuerniKa per le foto, stupende! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati