Ella Inviato 28 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2006 Ormai di domande come queste ce ne sono state a bizzeffe ma questa specie di ragno è sempre un po' misteriosa e volevo chiedere una conferma a delle persone direi un bel po' più esperte di me, cosa dite di questo bell'esemplare? ci ho azzeccato? Hogna femmina? ps: Ho avuto paura di misurarlo Sono debole di cuore E quest'altro? Non l'ho mai visto ps: Se puo aiutare... l' ho trovato in mezzo a del legno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ophidia1978 Inviato 28 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2006 Da inesperto provo, il primo dico anch'io Hogna radiata femmina, il secondo sicuramente un Salticidae. Di più non so dirti. Ciao, Luca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ella Inviato 28 Agosto 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2006 Grazie :rolleyes: edit: Il secondo... azzardo... Maschio? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 29 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2006 Concordo sulla femmina di Hogna radiata, e concordo anche sul fatto che il secondo sia un Salticidae. Non mi sembra però un maschio, in molti generi di questa famiglia anche le femmine hanno pedipalpi molto evidenti. La forma e le dimensioni mi farebbero pensare a Marpissa sp., ma non sono convintissimo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ella Inviato 29 Agosto 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2006 (modificato) Magari posto 1 altra foto, Ecola: Qui si vedono meglio Edit: Ps: ho dimenticato di dire che presenta uno strano comportamento, sbate i pedipalpi l' uno contro l' altro, forse può aiutare con l' identificazione del sesso Modificato 29 Agosto 2006 da Ella Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 29 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2006 Il salticide potrebbe essere un Menemerus sp. Se fai una ricerca immagini per Menemerus bivittatus escono fuori dei ragni molto simili al tuo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ella Inviato 29 Agosto 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2006 Concordo sulla femmina di Hogna radiata, e concordo anche sul fatto che il secondo sia un Salticidae. Non mi sembra però un maschio, in molti generi di questa famiglia anche le femmine hanno pedipalpi molto evidenti.La forma e le dimensioni mi farebbero pensare a Marpissa sp., ma non sono convintissimo. <{POST_SNAPBACK}> Il salticide potrebbe essere un Menemerus sp. Se fai una ricerca immagini per Menemerus bivittatus escono fuori dei ragni molto simili al tuo <{POST_SNAPBACK}> Grazie a tutti e due, ci proverò regaleco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 29 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2006 Intanto possiamo dire che è una femmina adulta... ho provato a schiarire e ingrandire il dettaglio dell'epigino: provate a confrontarlo con le tavole visibili a questo link (particolare 344 della prima immagine; particolare 19b della terza immagine): http://salticidae.org/salticid/diagnost/menemer/bivittat.htm la specie in Italia è segnalata solo al Nord: Menemerus Simon, 1868 Menemerus bivittatus (Dufour, 1831) (N) Menemerus falsificus Simon, 1868 (N, S) (*) Menemerus semilimbatus (Hahn, 1827) (N, S, Si, Sa) Menemerus taeniatus (L. Koch, 1867) (N, S, Si) P.S. Direi che Nicola potrebbe avere azzeccato la determinazione... io non ci sono andato lontanissimo, come potete vedere dalla terza immagine la specie un tempo era inclusa nel genere Marpissa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ella Inviato 29 Agosto 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2006 Aspetta un momento, io vivo in provincia di roma non al nord, mi devo ritenere fortunata? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 29 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2006 Sei fortunata sì, abiti nella mia stessa città! Scherzi a parte, quando l'esemplare passerà a miglior vita mi piacerebbe dissezionarlo e determinarlo al microscopio, tienimi aggiornato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ella Inviato 29 Agosto 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2006 doh Non credo di essere fortunata, oggi mentre cercavo ragni ne ho trovati altri 2 uguali identici, non sono riuscita a catturarli, è straordinaria la loro velocità, la prossima volta li catturerò e gli farò altre foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 29 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2006 Io sul secondo ho la stessa impressione Migdaniana. Marpissa muscosa.... non mi stupirebbe. Anche perchè non ci sono poi molti salticidae grandi..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ella Inviato 29 Agosto 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2006 Marpissa muscosa? Io non direi, non ci assomiglia più di tanto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 31 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2006 direi anch'io Menemerus ma mi fermo al genere. Conosco bene il semilimbatus, ma non è quello della foto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati