Jump to content

2 identificazioni

Recommended Posts

Ormai di domande come queste ce ne sono state a bizzeffe ma questa specie di ragno è sempre un po' misteriosa e volevo chiedere una conferma a delle persone direi un bel po' più esperte di me, cosa dite di questo bell'esemplare? ci ho azzeccato? Hogna femmina?

hognavd9.th.png

ps: Ho avuto paura di misurarlo ;)

Sono debole di cuore :wub:

E quest'altro?

Non l'ho mai visto

ragnettobr7.th.jpg

ps: Se puo aiutare... l' ho trovato in mezzo a del legno

Concordo sulla femmina di Hogna radiata, e concordo anche sul fatto che il secondo sia un Salticidae. Non mi sembra però un maschio, in molti generi di questa famiglia anche le femmine hanno pedipalpi molto evidenti.

La forma e le dimensioni mi farebbero pensare a Marpissa sp., ma non sono convintissimo.

Magari posto 1 altra foto,

Ecola:

ragnoyx4.th.jpg

Qui si vedono meglio :blink:

Edit:

Ps: ho dimenticato di dire che presenta uno strano comportamento, sbate i pedipalpi l' uno contro l' altro, forse può aiutare con l' identificazione del sesso

Edited by Ella

Concordo sulla femmina di Hogna radiata, e concordo anche sul fatto che il secondo sia un Salticidae. Non mi sembra però un maschio, in molti generi di questa famiglia anche le femmine hanno pedipalpi molto evidenti.

La forma e le dimensioni mi farebbero pensare a Marpissa sp., ma non sono convintissimo.

Il salticide potrebbe essere un Menemerus sp.

Se fai una ricerca immagini per Menemerus bivittatus escono fuori dei ragni molto simili al tuo  :blink:

Grazie a tutti e due, ci proverò regaleco

Intanto possiamo dire che è una femmina adulta... ho provato a schiarire e ingrandire il dettaglio dell'epigino:

epimen.jpg

provate a confrontarlo con le tavole visibili a questo link (particolare 344 della prima immagine; particolare 19b della terza immagine):

http://salticidae.org/salticid/diagnost/menemer/bivittat.htm

la specie in Italia è segnalata solo al Nord:

Menemerus Simon, 1868

Menemerus bivittatus (Dufour, 1831) (N)

Menemerus falsificus Simon, 1868 (N, S) (*)

Menemerus semilimbatus (Hahn, 1827) (N, S, Si, Sa)

Menemerus taeniatus (L. Koch, 1867) (N, S, Si)

P.S. Direi che Nicola potrebbe avere azzeccato la determinazione... io non ci sono andato lontanissimo, come potete vedere dalla terza immagine la specie un tempo era inclusa nel genere Marpissa! :blink:

Sei fortunata sì, abiti nella mia stessa città! :blink:

Scherzi a parte, quando l'esemplare passerà a miglior vita mi piacerebbe dissezionarlo e determinarlo al microscopio, tienimi aggiornato...

:blink: doh

Non credo di essere fortunata, oggi mentre cercavo ragni ne ho trovati altri 2 uguali identici, non sono riuscita a catturarli, è straordinaria la loro velocità, la prossima volta li catturerò e gli farò altre foto