migdan Inviato 18 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 18 Agosto 2006 Ho passato una settimana in montagna a casa di una mia amica (a Borbona, in provincia di Rieti, circa 850m s.l.m.), e ieri mattina non ho potuto fare a meno di notare questo "quadretto", tra il cardine di una porta di ferro e un muro: Il Theridiidae "crapulone" è lungo non più di 3 o 4 mm... ho subito pensato a Steatoda sp., con forti indicazioni verso S. triangulosa, visto l'ambiente e le dimensioni. Con una fatica immane sono riuscito a scattargli una foto dorsale: Con un approccio misto (confesso!) Roberts-Google sono arrivato all'identificazione che dà il titolo al topic, ma (mi do da solo una bacchettata sulle mani) sarebbe bastato ricordare le parole di Maestro Vesubia: <<osservando di lato l'opistosoma di un Theridiidae questo è - praticamente sferico = Theridion sp.p - più alto che lungo (a goccia) = Achearanea sp.p. - più lungo che alto (a pagnotta) = Steatoda sp.p. Ovviamente questa non è una chiave dicotomica e non ha valore assoluto (per esempio S. triangulosa sembra un Theridion), ma penso possa tornar utile per orientarsi un po'.>> Torna utile e come... il genere Achaearanea in Italia centromeridionale conta solo due specie, e A. tepidariorum è diversissima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 19 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2006 Fantastico.... davvero spettacolare il piccolino. Secondo me dovremmo farci un articolo da inserire nel sito statico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 19 Agosto 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2006 Ho preso un esemplare molto piccolo, voglio seguirlo durante la crescita. I ragni nella tela erano per lo più maschi erranti di Gnaphosidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 19 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2006 Ho preso un esemplare molto piccolo, voglio seguirlo durante la crescita. I ragni nella tela erano per lo più maschi erranti di Gnaphosidae. <{POST_SNAPBACK}> Fare i maschi porta male..... Eheheheheh. Fra i ragni in modo particolare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 19 Agosto 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Agosto 2006 E lode a Ilic che ha riconosciuto il ragno al volo, al primo tentativo, su MSN! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
RiKy Inviato 20 Agosto 2006 Segnala Condividi Inviato 20 Agosto 2006 OT : Saggio comé ne avevi dubbi danie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati