Jump to content

Achaeranea lunata

Recommended Posts

Ho passato una settimana in montagna a casa di una mia amica (a Borbona, in provincia di Rieti, circa 850m s.l.m.), e ieri mattina non ho potuto fare a meno di notare questo "quadretto", tra il cardine di una porta di ferro e un muro:

araneofagica.jpg

Il Theridiidae "crapulone" è lungo non più di 3 o 4 mm... ho subito pensato a Steatoda sp., con forti indicazioni verso S. triangulosa, visto l'ambiente e le dimensioni. Con una fatica immane sono riuscito a scattargli una foto dorsale:

steatodaX.jpg

Con un approccio misto (confesso!) Roberts-Google sono arrivato all'identificazione che dà il titolo al topic, ma (mi do da solo una bacchettata sulle mani) sarebbe bastato ricordare le parole di Maestro Vesubia:

<<osservando di lato l'opistosoma di un Theridiidae questo è

- praticamente sferico = Theridion sp.p

- più alto che lungo (a goccia) = Achearanea sp.p.

- più lungo che alto (a pagnotta) = Steatoda sp.p.

Ovviamente questa non è una chiave dicotomica e non ha valore assoluto (per esempio S. triangulosa sembra un Theridion), ma penso possa tornar utile per orientarsi un po'.>>

Torna utile e come... il genere Achaearanea in Italia centromeridionale conta solo due specie, e A. tepidariorum è diversissima.

Ho preso un esemplare molto piccolo, voglio seguirlo durante la crescita. I ragni nella tela erano per lo più maschi erranti di Gnaphosidae.

E lode a Ilic che ha riconosciuto il ragno al volo, al primo tentativo, su MSN! ;)